Dopo essere stata per anni tra gli opinionisti del Grande Fratello Vip, da qualche settimana a questa parte, Sonia Bruganelli ha iniziato a ricoprire questo ruolo all'Isola dei Famosi, accanto al giornalista Dario Maltese.
I due formano una coppia piuttosto complementare e se Dario in queste prime puntate si è dimostrato abbastanza accomodante nei confronti dei naufraghi, Sonia ha mantenuto la schiettezza come suo tratto distintivo.
Intervistata dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Sonia ha raccontato come sta andando questa esperienza e quali sono analogie e differenza tra L'Isola e il Gf Vip, ma anche parlato del suo rapporto con Paolo Bonolis.
Per prima cosa però l'opinionista ha spiegato di stare vivendo questa nuova avventura con serenità:
E a proposito delle differenza con il Gf Vip:Sto vivendo un'esperienza piacevole. Tutti i reality mi incuriosiscono perché danno la possibilità di studiare i comportamenti delle persone che vengono messe in condizione di convivenza forzata e come in questo caso di difficoltà estreme. Ho sempre guardato L'Isola, fin dalla prima edizione con Simona Ventura, e l'ho seguita via via nelle varie conduzioni.
Il mio stile è lo stesso: mi piace smascherare le falsità. La differenza è che i naufraghi avrebbero l'attenuante della fragilità emotiva e fisica dovuta alla fame, tanto che qualcuno si ritira. Quindi ci si fa qualche remora in più a infierire. Detto questo, hanno scelto loro di stare nel gioco e parte del gioco è accettare un giudizio, magari sferzante.
Secondo Sonia poi la dote principale che deve avere un opinionista è non avere paura di risultare impopolare con i propri pareri:
Non avere paura di risultare impopolare. Molti temono di diventare un meme, cioè di essere associati a un'immagine o un video che possono diventare virali sui social. Io no, anzi: la cosa mi diverte!
La Bruganelli ha anche parlato del suo rapporto con Vladimir Luxuria:
Mentre su Dario Maltese, suo collega nel reality:Non siamo ancora amiche, l'ho conosciuta in questo frangente e la apprezzo per il coraggio che ha avuto nel suo percorso. La trovo una donna molto generosa: non patisce gli interventi degli opinionisti, sa che in tv il lavoro di gruppo è fondamentale. La stimo professionalmente e umanamente, quindi spero che diventeremo presto amiche.
Lui come opinionista è il mio opposto, perché ha un'impostazione classica, giornalistica, e a volte abbiamo pareri divergenti sulle dinamiche. Meglio di Adriana Volpe? Né meglio né peggio: diverso. Dario mi sta molto simpatico.
Parlando dei naufraghi, Sonia ha confermato di nutrire una simpatia per Joe Bastianich: "È serenamente sé stesso. E solo per questo manda ai matti altri personaggi".
Sonia ha poi dato un consiglio agli altri naufraghi:La Bruganelli ha anche espresso un parere su Elenoire Casalegno:Dovrebbero cambiare prospettiva tutti quelli che vanno a rimorchio di chi si pone come leader. Sono come quelli che arrivano al quarto posto al Grande Fratello: non riescono neanche a farsi odiare, non lasciano il segno, non vinceranno mai.
Infine, Sonia ha parlato anche di Paolo Bonolis, con il quale continua a lavorare nonostante la recente separazione:Sta facendo un buon lavoro, è una grande professionista. Da lontano a noi sembra tutto bello: il paesaggio, il mare, la natura. Ma in realtà le condizioni non sono sempre facili, tra caldo, vento insetti. Io non potrei mari fare la vita dei naufraghi. Non solo per la fame, non avrei proprio la testa, non sono una da vacanze avventurose, ma da relax e comodità. Se posso evitare i sacrifici, li evito. Gli unici sacrifici che ho fatto nella mia vita sono stati per i miei figli: non dormire, mangiare e lavarsi a orari strani quando erano piccoli.
E sulla possibilità di vederlo al timone della prossima edizione del Festival di Sanremo:Continuiamo a stimarci reciprocamente, a volerci bene. Infatti i suoi consigli sono tuttora preziosi per me.
Paolo è il conduttore. Può fare tutto, dipende da lui. In questo momento credo che abbia voglia di fare tante vacanze.