Poco fa è andata in onda la finale de L'Isola dei Famosi 18 condotta da Vladimir Luxuria. In studio gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, inviata in Honduras Elenoire Casalegno. La puntata si è aperta con il saluto della conduttrice ai 5 finalisti, più il sesto, Samuel Peron, che verrà annunciato agli altri in seguito. Al televoto questa settimana sono andati Aras ed Edoardo Franco, solo uno di loro due accederà alla finalissima.
Eliminato Edoardo Franco, che ha riabbracciato il papà che si trovava sull'isola travestito da operatore video. È quindi volato in finalissima Aras Senol. Samuel Peron si è unito ai 4 finalisti rimasti, in quanto nella scorsa puntata aveva vinto il televoto contro Matilde Brandi, ed aveva vissuto separato dagli altri in incognito, e solo stasera è stato svelato ai concorrenti che a tutti gli effetti anche lui avrebbe concorso alla vittoria.
Matilde Brandi, ultima eliminata, ha fatto il suo ingresso in studio, accolta dalla conduttrice, che le ha fatto incontrare il suo compagno e futuro marito.
In Honduras i 5 finalisti si sono sottoposti ad una prova di forza e resistenza per decretare l'immune al primo televoto flash. Il vincitore è stato Edoardo Stoppa. Edoardo ha scelto di nominare Artur, mentre Artur ha scelto come suo avversario al televoto Samuel.
Dallo studio, la mamma di Dainese gli ha letto una lettera in italiano. In Honduras invece Juliana Moreira, moglie di Stoppa e Tania, la compagna di Samuel Peron hanno dovuto affrontare la sfida dell'uomo vitruviano per guadagnare un vantaggio per il proprio compagno.
È stato poi chiuso il televoto ed il naufrago a dover lasciare il programma tra Artur e Samuel è stato Artur eliminato con il 62% dei voti.
Sorpresa a Stoppa che ha potuto parlare con i suoi figli. I 4 naufraghi rimasti hanno dovuto affrontare una nuova prova, il vincitore sarà immune dalla prossima nomination per il secondo televoto flash e sarà sicuramente sul podio tra i primi 3 classificati. La prova è stata vinta da Samuel Peron.
Samuel ha deciso di mandare al televoto flash Alvina. Alvina ha portato con sè al televoto flash Aras.
Sorpresa per Alvina che ha incontrato il fratello Lorenzo. I due hanno dovuto sostenere una prova per far ottenere alla concorrente un bonus. La naufraga ha potuto anche salutare la sorella Vera, e la sua governante, in collegamento da casa sua.
Sorpresa anche all'inviata Elenoire Casalegno, con una clip su di lei e sul suo percorso ed i ringraziamenti da parte della conduttrice e applauso del pubblico.
Anche per Aras c'è stata una sorpresa, ha potuto incontrare la fidanzata su un isolotto che il naufrago ha dovuto raggiungere a nuoto, vincendo anche un bonus per la prova finale.
I risultati del televoto flash hanno decretato Aras vincitore ed Alvina eliminata con il 79% dei voti ha dovuto abbandonare l'isola.
Ultima sfida per decretare gli ultimi due superfinalisti. Il bonus per Edoardo ed Aras è che avranno 4 totem, invece Samuel, la cui compagna ha perso la sfida bonus, 5. Il vincitore andrà direttamente alla finalissima, i due rimasti si sfideranno al televoto flash. La prova è stata vinta da Samuel che ha trovato subito il totem giusto, quindi e volato direttamente in finalissima.
Al televoto flash Edoardo Stoppa ed Aras.
Sorpresa per Samuel che ha potuto vedere un video di suo figlio Leonardo e parlare con il padre Luciano in collegamento dallo studio.
Il televoto flash ha decretato come secondo superfinalista Aras, ed Edoardo Stoppa con il 69% dei voti per l'eliminazione, ha dovuto abbandonare l'isola.
Finalissima quindi tra Samuel Peron ed Aras. Stoppa terzo classificato. E stato aperto il televoto per decretare il vincitore.
Vladimir ha fatto mandare in onda le clip con il percorso dei superfinalisti.
Il televoto ha decretato vincitore Aras Senol con il 69% delle preferenze!
Aras ha deciso di donare metà del montepremi alla fondazione per Giulia Cecchettin.