Lunedì 8 aprile ha preso il via su Canale 5 la diciottesima edizione de L'Isola dei famosi, che per la prima volta vede alla conduzione Vladimir Luxuria, che raccoglie l'eredità di Ilary Blasi, conduttrice del reality nelle ultime tre edizioni del reality.
L'Isola è stato per Vladimir il reality che maggiormente le ha permesso di crescere dal punto di vista professionale e farsi conoscere dal grande pubblico: negli anni, infatti, Luxuria ha preso parte al programma di Canale 5 prima come concorrente, vincendo una delle edizioni più dure del reality, poi come inviata e opinionista e infine come conduttrice.
Intervistata dal Corriere Adriatico, la conduttrice ha raccontato le emozioni dell'esordio e ha parlato anche della sua vita privata e della transizione incompleta, raccontando anche i motivi che l'hanno spinta a non portare a termine questo percorso:
Vladimir ha poi parlato dei documenti, svelando di aver avuto problemi solo due volte con il passaporto:Non ho completato la transizione perché nei miei rapporti sessuali voglio anche l’appagamento, e dato che mi piace raggiungere l’orgasmo, non voglio privarmene. All’inizio credevo di non farlo per paura. Poi ho pensato che sono abbastanza tranquilla: perché perdere questo equilibrio? C’è chi sceglie di rettificare i caratteri sessuali primari, io ho scelto solo quelli secondari.
Sui documenti sono Wladimiro Guadagno. Potrei cambiare, ma non gli ho mai dato importanza: sono una non binaria ante litteram. Però ho combattuto affinché chi volesse, potesse farlo. Problemi con il passaporto? Una volta in Russia, dove Vladimir è come Gennaro a Napoli. E in Israele, perché temevano fossi una spia.