Isola, Daniele Radini Tedeschi confessa: “A 20 anni ho vissuto da senzatetto”

In una recente intervista rilasciata al settimanale Vero, Daniele Radini Tedeschi ha rivelato che a vent'anni non aveva una fissa dimora.



 

L'intellettuale, noto per aver partecipato alla diciottesima edizione de L'Isola dei Famosi - che ha abbandonato a causa di un malessere psicologico - ha spiegato:

Avevo circa vent’anni quando a Roma, ero in Piazza Trilussa, incontrai una ragazza…Oggi la definirebbero negativamente una punkabbestia. Abbiamo iniziato a parlare e poi è nata una frequentazione. In quei pochi mesi dormivo per strada o sulle panchine. È finita perché a un certo punto quella libertà senza limiti mi ha iniziato a spaventare e così ci siamo allontanati.



E ancora, Daniele ha raccontato:

Ripenso a quel periodo con profonda tristezza, ho saputo che poi lei è venuta a mancare qualche anno fa. Le sarò grato per sempre, averla conosciuta mi ha fatto ritrovare il senso della vita.



Inoltre lo scrittore, che nel 2022 è stato candidato al LXXVI Premio Strega per il suo romanzo Come passeri sui cavi, ha replicato alle critiche ricevute da una parte del pubblico di Canale 5, che lo ha accusato di aver assunto un comportamento fin troppo sopra le righe nel reality:

Ho voluto portare in quel microcosmo dell'Isola le regole che osservo nella mia vita: sono un anarchico mendicante…L'Isola segue la logica dell’utile: se peschi, mangi. Occorrerebbe invece pensare agli insegnamenti di San Francesco, nulla di quello che abbiamo ci appartiene. E allora alla logica dell’utile bisognerebbe sostituire quella del dono.