L'attore toscano Massimo Ceccherini, due volte concorrente de L'Isola dei Famosi (nel 2006 e nel 2017), ha criticato duramente alcuni programmi targati Mediaset.
Ceccherini - in gara agli Oscar per la sua sceneggiatura nel film Io Capitano di Matteo Garrone - ha inveito soprattutto contro le proposte generaliste quali il Grande Fratello, Amici di Maria De Filippi e Uomini e Donne. Ospite del podcast Gurulandia di Marco Cappelli, l'ex concorrente dell'Isola ha dichiarato:
È un mondo infernale, succede di tutto e tutti si odiano dietro le quinte. Una volta io sono stato chiuso a chiave in un camerino perché avevano paura di cosa potessi dire. I conduttori sono tutti bolliti, non hanno un'idea e prendono un sacco di soldi. Fiorello è uno che inventa e crea, quello sa fare, ma sennò son tutti bolliti, son tutti senza un'idea e prendono un sacco di soldi.
E ancora, sui reality show come L'Isola e il Grande Fratello e sul dating show targato De Filippi, lo sceneggiatore - che già in passato aveva detto la sua con veemenza - ha sottolineato:
Loro hanno lo psicologo che sta dalla parte loro. A loro fa comodo se tu stai lì per scoppiare. Il dopo di quella faccenda lì, non è regolato. Uomini e Donne? A nessuno frega un caz*o dell’amore. Dopo quattro, cinque mesi che stanno insieme, con le luci dello studio tv che si sono spente, la tentazione è forte di fare altro.
Infine, Ceccherini ha parlato di Rudy Zerbi, discografico che da anni è presenza fissa ad Amici in qualità di coach di canto:
Come vivono quelli lì di quei programmi che sfruttano il talento? Intortano anche i genitori, perché credono che il figlio è diventato Freddie Mercury. Appena finisce il programma tutti sappiamo che dieci su dieci, spariscono. E come vive quella famiglia con i ricordi di foto in casa quando erano amici, che ne so, con quello pelato? Rudy Zerbi? Mamma mia, quello lì, lasciamo perdere… Come vivono? Coppine, fotine, premini marci, ma nessuno più ti chiama e nessuno più ti vuole.