Keep Calm and Love Coach: Quando l’innamoramento diventa amore…
Chia Novembre 5, 2017
(rubrica a cura di Madeleine H.)
Come Love Coach mi sono resa conto che c’è una cosa davvero perniciosa per le coppie. Più di Irene Casartelli alla ricerca di un nuovo fidanzato o di Belen Rodriguez che deve rottamare il compagno in carica. Ed è quando l’innamoramento diventa amore.
Lo dicono gli psicologi e non solo, che ci piaccia o no l’innamoramento dura al massimo un anno e mezzo, poi arriva l’amore. Succede che le farfalle che abitano il nostro stomaco nei primi tempi vanno in letargo, non si pensa più solo ed esclusivamente all’altro in maniera ossessiva e i sentimenti diventano meno violenti, ma molto più forti.
Quando arriva l’amore – quello vero, che permette alle coppie di vivere per sempre felici e contenti – i sentimenti si trasformano e non sempre riconosciamo questa trasformazione. Sentiamo che qualcosa è cambiato e non ci rendiamo conto che in realtà è tutto fisiologico. Per questo nel momento in cui l’innamoramento diventa amore, le coppie vengono messe alla prova. C’è chi super brillantemente questa fase e chi, invece, si lascia e prende altre strade.
Alcuni di noi – e in questo caso vale sia per gli uomini che per le donne – sono drogati di innamoramento. Vogliono sempre provare quell’emozione fortissima, sentire le farfalle nello stomaco e l’adrenalina alle stelle. Ed ecco che quando una vena si inaridisce passano a quella successiva, svolazzando come farfalle di fiore in fiore. E poi ci sono le persone che hanno sempre bisogno di avere un fidanzato accanto perché non possono stare da sole e trascinano delle storie fino a quando non trovano un nuovo amore. Come ho letto tanti anni fa in un romanzo, loro non rompono ma scambiano.
In questi giorni nella casa del ‘Grande Fratello Vip 2’ stiamo assistendo all’inizio dell’innamoramento (l’amore – consentitemi – è un’altra cosa) tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. Lui era single, lei no, ma questo non ha frenato i loro sentimenti.
Sarà che sono vecchia, che a una cert’ora mi cala la palpebra, sarà che durante l’ultima puntata Penelope non accennava a voler andare a letto, ma io mica avevo capito che Chechu aveva lasciato Francesco Monte. Io ero rimasta al fatto che lei volesse parlare con lui, questo sì. E mi aspettavo che al momento del confronto lei gli avrebbe detto “Guarda, tesoro, io non sono più innamorata, saluti e baci. Lascia le mie scarpe a casa della Belu, e vissero tutti felici e contenti“.
Invece mi è parso che lei fosse attendista. “Scusa se mi struscio addosso a un altro, è che sono confusa. Aspettami che quando esco ne parliamo con calma“. Com’è che siamo arrivati a piedini che escono dalla tenda del confessionale e a limoni duri che nemmeno nelle esterne dei Damellis?
Non ci giurerei, perché la relazione precedente della Rodriguez è durata ben 4 anni, ma mi sa che tra gli appartenenti alla categoria di cui sopra c’è la nostra Cecilia. Perché la velocità con cui siamo arrivati a vedere la neocoppia fare quattro salti in padella mi fa propendere per l’idea che Cecilia fosse alla ricerca della botta di adrenalina dell’innamoramento.
Certo, noi non sappiamo cosa si senta nella casa del ‘Grande Fratello Vip’ quando sei obbligato a stare h24 con altre persone, e soprattutto cosa si senta quando tra quelle persone c’è quello che ti piace, ma penso che per rispetto all’amore – quello con la A maiuscola – che Cecilia immagino abbia sentito per il suo ex fidanzato avrebbe dovuto agire con più testa. Bello l’amore, belle le farfalle nello stomaco, bello tutto, ma il rispetto dove lo mettiamo?
La verità è che per innamorarsi basta poco. Essere nel posto giusto al momento giusto, un po’ di chimica, le mosse corrette, ma per l’amore ci voglia altro: stima, rispetto e fiducia. Ora io alla nuova coppia auguro il meglio, ci mancherebbe altro, ma non posso fare a meno di chiedermi cosa succederà a telecamere spente. La verità è proprio questa: quando l’innamoramento passa, se non ci sono stima, rispetto e fiducia difficilmente si arriva all’amore.
Ed è così per tutte le storie, anche quelle nate e finite nei reality show.
Per altri consigli di cuore, e non solo, vi aspetto come sempre su ChezMadeleine (che potete visitare cliccando QUI) e sulla mia pagina Facebook (che trovate QUI). Per le mamme, invece, l’appuntamento è su ChezMaman (QUI)! Alla prossima, Madeleine H.
COMMENTI