(rubrica a cura di Madeleine H.)
Che quella di Giorgia Caldarulo fosse la cronaca di una morte annunciata lo sapevamo bene e lo sapevamo tutti. Lo sapevamo anche prima di leggere le anticipazioni del Trono classico di 'Uomini e Donne', e a maggior ragione lo sappiamo oggi. Giorgia nel trono di Paolo Crivellin era la mina vagante, il non previsto, qualcosa che non era in linea con il mentale tronista.
Io, però, una cosa la voglio dire lo stesso. Una cosa che, forse, considerando gli urletti che accompagnavano ogni discesa di Angela Caloisi non vi piacerà troppo, ma se non la dico scoppio.
A me Giorgia piaceva molto, ma soprattutto piaceva con Paolo. Certo, non vincerà il premio di Miss Simpatia, questo è sicuro, ma io ho visto tra loro una chimica molto forte, impossibile da passare inosservata.
Ora voglio fare un discorso che va oltre Paolo, Giorgia, Angela o Marianna Acierno, perché quello che mi ha colpito è una cosa più in generale. Secondo me, accanto a una persona così tanto razionale come Paolo, una di quelle capace di spaccare un capello in 25 per intenderci, ci voleva proprio una persona leggera e spensierata come Giorgia. Al contrario, per una persona così naif come lei (e lo dico in senso positivo, io amo le persone naif, infatti adoravo Rama Lila Giustini!) ci vuole proprio uno con i piedi così tanto per terra come Paolo.
Paradossalmente le coppie che nel lungo periodo funzionano sono proprio quelle in cui una diversità così evidente riesce ad essere superata, quando finiscono le peculiarità del singolo e si crea una coppia nuova dove c'è un po' di tutto, il ragionamento dell'uno e la spensieratezza dell'altra.
Tornando a Paolo e Giorgia, però, credo che il contesto uominiedonniano fosse il meno indicato per due persone tanto complicate. Quando scoppia una chimica così forte come quella che abbiamo visto sin dalle prime esterne, bisogna esplorarla fino in fondo e cavalcare l'onda, perché poi un ragazzo così tanto razionale come Paolo è abbastanza normale si faccia mille problemi e alla fine faccia un passo indietro. Il che è molto indicativo del carattere di Paolo, alla sua età la chimica dovrebbe essere l'unica cosa a contare. L'idillio mentale viene dopo, viene con il tempo, e poi a casa mia se c'è principalmente quello (e non me ne vogliate, ma con le altre corteggiatrici non c'è mai stata la stessa chimica che c'è con Giorgia) allora il rapporto che si viene a creare ha un nome preciso: amicizia.
Ora, noi ad oggi (sto scrivendo questa rubrica giovedì 25 gennaio a ora di pranzo, per cui non ho idea se da qui a domenica ci saranno ulteriori sviluppi...) non sappiamo se alla fine Paolo ha scelto, chi ha scelto o sa alla fine il suo trono è finito così, con i protagonisti evaporati nel nulla come succede a 'Beautiful'. Probabilmente la storia si è esaurita dietro le quinte con lui che provava a riacchiappare le corteggiatrici e loro in un impeto di orgoglio - e nel caso posso solo applaudire - gli hanno rifilato un due di picche ed è finita là la storia.
Io penso che la sua scelta in mente fosse Angela, che forse - a livello razionale, che ve lo dico a fà - gli piaceva un pizzico più delle altre. Ma, come diceva Raf nel lontano 2001, "l'amore non è razionalità". E poi penso sul serio che Angela meriti qualcosa in più, uno che davvero esce pazzo per lei (un po' alla Marianone nostro!).
A proposito di Mariano Catanzaro, Maria grazie: mi hai reso una donna felice mettendolo sul trono!
Per altri consigli di cuore, e non solo, vi aspetto come sempre su ChezMadeleine (che potete visitare cliccando QUI) e sulla mia pagina Facebook (che trovate QUI). Per le mamme, invece, l'appuntamento è su ChezMaman (QUI)! Alla prossima, Madeleine H.