E' un periodo fortunato per Simona Ventura! L'amata conduttrice di origini piemontesi sta affrontando uno splendido momento lavorativo - dopo l'esplosivo successo sulla Mediaset con Selfie - Le cose cambiano e con la prima edizione di Temptation Island Vip è ritornata in Rai dove ha collezionato nuovi traguardi notevoli con The Voice of Italy 2019 e Il Collegio - e uno altrettanto soddisfacente in ambito sentimentale. Dopo la rottura con Gerò Carraro, figlio di Nicola, marito di Mara Venier, ha ritrovato la stabilità con lo scrittore Giovanni Terzi, con il quale ha intenzione di convolare a nozze (QUI ve ne abbiamo parlato).
Per parlare di questa fase della sua vita e non solo ha scelto La Confessione, talk di Peter Gomez in onda sul canale NOVE, che qualche settimana fa ha ospitato il rapper Fedez che si è lasciato andare a dichiarazioni molto importanti (QUI e QUI tutti i dettagli). SuperSimo ha ripercorso un po' della sua carriera, durante la quale ha avuto modo di stringere importanti collaborazioni, tra cui quella con l'ex agente dei vip Lele Mora, che l'ha accolta nella sua scuderia di talenti e con il quale ha intessuto per anni un rapporto di amicizia solido.
E' durato più il sodalizio con Lele Mora che il mio matrimonio. E' stata una persona che mi è stata molto vicina. Avevamo una forte affinità elettiva. Eravamo un'incredibile SPA. Sono entrata nella sua scuderia quando eravamo quattro gatti. Abbiamo iniziato a macinare tantissimo. Lui era un po' il Cardinale Richelieu, la Wilma De Angelis. C'era odore di casa. Lui come Berlusconi non ha mai abbandonato nessuno. Quando, poi, è cominciato il successo di Costantino e Daniele, che non si basava sul talento ma altro, Lele si è trovato in un vortice che l'ha sopraffatto.
Alla fine il loro legame ha finito col spezzarsi:
Non avevo più voglia di stare con quell'agenzia. Non avevamo più la mia stessa mission. Ho chiamato Lele e gli ho detto: "Fai una scelta. O me o altre persone" e lui ha scelto le altre persone.
Un'altra persona cara a Mora è stato Fabrizio Corona, che attualmente è stato trasferito dal carcere ad un Istituto di cura nei pressi di Monza. Con il re dei paparazzi, la Ventura ha avuto vari diverbi, poi sfociati in cause giudiziarie. Ecco il suo pensiero sull'uomo:
Fino ad un certo punto, Fabrizio è stato perfetto. Lui faceva i servizi posati nell'agenzia di Lele. Poi, è partita questa cosa. I soldi che arrivano era talmente tanti e 'facili'. E' stato diabolico ma non intelligente. La sua foga l'ha fatto sbagliare tantissimo. Lui ha tentato di beccarmi tante volte ma non ci è mai riuscito. Poi, abbiamo fatto pace. Lui, con questo fatto di essere invincibile, si è schiantato all'ultimo miglio.
Seppur amatissima dal pubblico, si è ritrovata a fronteggiare degli screzi all'interno della Rai, che l'hanno costretta ad abbandonare la rete e a scegliere di passare a Sky, dove tra i vari progetti si è dedicata ad X Factor, dove ha presieduto nella giuria.
Sono andata a Sky, ero esasperata dalla situazione che c'era in Rai in quel momento. Non riuscivo più ad essere libera intellettualmente. Il direttore di allora, Liofredi voleva imporre la sua linea ed ho capito che non era conforme alla linea della rete. Quello stesso anno sono andati via Santoro e anche X Factor. Il mondo della tv è spietato tanto quasi la società di oggi.
Ciò non ha mutato l'affetto dei telespettatori, che hanno continuato a seguirla. Se le si chiede come mai piace così tanti agli italiani, replica così:
Io penso che mi vedano molto leale. Non sono mai riuscita a fingere. Quando avevo qualcosa da nascondere ho fatto grandi casini. Il pubblico mi ha visto soffrire, riemergere, rinascere tante volte. La gente mi vuole bene perché ha capito che, più di tutte, ho ricevute molte cattiverie.
Uno dei suoi più grandi idoli è sempre stata Raffaella Carrà, ma ha rivelato a Gomez che il suo primo incontro con l'artista non è andato affatto come si sarebbe immaginata.
E voi che ne pensate?Lei mi aveva tanto cercata per andare a Carramba. Era un sogno che diventava realtà. Mediaset mi aveva dato la liberatoria. Ero emozionata. Mi sentivo lusingata. Aspettavo che mi accogliesse in un altro mondo. Lei è un'icona, rimane la mia preferita. Con la nuova trasmissione su Rai 3, ho visto che ha saputo reinventarsi.