Lino Giuliano, protagonista dell'undicesima edizione di Temptation Island, ha raccontato la sua versione circa i motivi che hanno spinto gli autori del Grande Fratello a non lasciarlo entrare nella Casa.
Il barbiere napoletano, infatti, avrebbe dovuto entrare nella Casa più spiata d'Italia: il suo ingresso era previsto in occasione della prima puntata del reality. Tuttavia, quando il suo video di presentazione fu condiviso sui profili social della trasmissione, Enzo Bambolina (nome d'arte di Vincenzo Galasso) aveva commentato il filmato scrivendo: "Racconta anche che sei stato con me, non te lo scordare". A quel punto Lino aveva replicato alle insinuazioni del tiktoker e conduttore napoletano lasciandosi andare ad affermazioni omofobe che hanno indignato gli utenti del web.
Per questo motivo, il conduttore Alfonso Signorini annunciò: "Allora, voi sapete che questa sera doveva entrare nella Casa del Grande Fratello un concorrente, Lino Giuliano. Qualche giorno fa, però, Lino ha pubblicato sul suo profilo social un commento decisamente omofobo. Lino, per onestà lo dobbiamo dire, ha subito ritrattato e spiegato che non è omofobo. Si è scusato pubblicamente e lo ha fatto con un rammarico che a tutti è apparso molto sincero. Però questo genere di linguaggio e di contenuti che offendono, lasciatemelo dire, non soltanto la comunità gay ma anche tutte le persone di buon senso, va in una direzione totalmente opposta a quella che io, Mediaset ed Endemol perseguiamo. Ed è per questa ragione Lino non entra nel Grande Fratello".
Di recente Lino, ospite del podcast MondoCash, ha rivelato che in realtà quel commento non l'aveva scritto lui ma un suo parente. Ha però deciso di assumersene la responsabilità perché il familiare in questione, che avrebbe dovuto gestire il suo profilo social, è minorenne:
Dovevo entrare al Grande Fratello e dieci giorni prima lui lascia un commento sotto il video della mia presentazione ufficiale dove mi scrive "non dimenticare che siamo stati insieme". Esce un commento dal mio profilo che non era mio: era il mio profilo ma non ero stato io, era un mio parente. Quando firmi un contratto con il Grande Fratello devi dare la tua pagina ad una persona di famiglia o ad un'agenzia. L'agenzia non possiamo averla perché abbiamo dei contratti con Mediaset, i miei genitori hanno 62 e 63 anni, mia sorella 44, quindi non potevano gestirmi la pagina. L'ho data ad un mio parente che voglio rimanga riservato perché è una cosa importante. Ho fatto tutto questo per protezione nei suoi confronti.
Io ero a cena cinque giorni prima. Erano le 23.30 e avevo appena finito di mangiare. Succede che mi arrivano degli screen, tantissimi screen, numeri micidiali, e mi dicono "sei stato espulso dal Grande Fratello perché hai fatto un commento omofobo". Vado a vedere e ci stava il commento sotto al mio video con il mio profilo con scritto "ridi me*da...come ti permetti ricc*ione di mer*a". Subito vado a cancellare il commento e ne scrivo un altro a modo mio, che sempre andava a colpire la persona perché anche io avrei risposto, ma senza dire "ricc*ione" perché ho tanti amici così. Quindi scrivo "pelato, ti piacerebbe".
Lino ha proseguito dicendo:
Chiamo subito un autore del Grande Fratello e gli racconto la verità cioè "non sono stato io, è stata questa persona che mi gestisce la pagina". Dopo tre minuti questo commento è finito su tutti i siti quindi la cosa era forte. L'autore mi risponde "valutiamo e parliamo tra di noi". Con "pelato" non volevo offendere Alfonso Signorini, e neanche gli omosessuali. Bambolina si perché voleva fare una cattiveria nei miei confronti. Vado a casa, parlo con i miei genitori e loro mi dicono "mi raccomando, non fare uscire sta cosa che è stato quello che ti gestisce la pagina" perché è un mio parente ed è minorenne.
Quando sono uscito da Temptation Island ho passato un brutto periodo, tanti commenti negativi, parole, beste*mie, mi hanno augurato di tutto...Molta percentuale di popolo è ignorante. Sono stato male, sono stato dieci giorni in casa a pensare. Quindi i miei genitori avevano paura che questo mio parente potesse passare la stessa cosa. Mi sono quindi preso la responsabilità, ho sbagliato io a dare il profilo ad un minorenne, mi sono preso la colpa. Al primo autore che ha il mio stesso nome ho detto la verità, con gli altri mi sono assunto la colpa. A me l'hanno detto due giorni prima, telefonicamente.
"Sarebbe stata una bella esperienza, una cosa bella da vivere. Io poi sono proprio un personaggio da Grande Fratello, è il contesto adatto a me. Sono stato male, poi ho pensato 'meglio così'. Questo mio parente è stato male, ci tiene a me", ha aggiunto Lino che, successivamente, ha parlato della sua ex Alessia Pascarella, con la quale ha partecipato a Temptation Island:
L'ho risentita, ci siamo visti per avere dei confronti. Se voglio tornare con lei? Magari si, però in un rapporto devono funzionare dei meccanismi, se non si intrecciano fai sempre lo stesso sbaglio. Lei prima non aveva fiducia, oggi ancora peggio. Non vuole che vado a ballare o che esco con gli amici. Anche io sono stato geloso nei suoi confronti ma lei più di me. Siamo andati a Temptation Island per questo. A chi è che non piace andare in tv? E' un programma televisivo che piace, chiunque entrerebbe. Farebbero anche storie fake per entrare.
Noi siamo andati lì anche perché avevamo un problema che si poteva risolvere perché il programma ti fa crescere molto. Ti prende mentalmente. Anche le persone fuori ti fanno capire quello che non vedi. Quando vedi cento commenti tutti simili allora pensi "forse devo migliorare qualcosa". Se ti dicono tutti "bravo" perché ti hanno preso a cuore o fai pena, non migliori su quella cosa che hai sbagliato. Invece io sono migliorato molto. Rifarei tutto, però mi sarei comportato meglio con lei, ma a livello di divertimento avrei fatto lo stesso perché io sono fatto così.
Invece su Maika Randazzo, la single con la quale ha avuto un flirt durante il docu-reality condotto da Filippo Bisciglia e che ha frequentato per poco tempo dopo la fine del programma, ha detto:
Io da furbo cosa ho fatto: mi sono avvicinato prima a Maika, poi a Gaietta e vedevo che a Maika dava fastidio questa cosa. Se la cosa fosse stata finta non avrebbe reagito così, quindi ho creduto che il suo fosse un reale interesse e non era business. Ho visto che lei parlava di me con gli altri concorrenti, vedevo che le dava fastidio. Un po' le piacevo, anche perché noi fuori ci siamo vissuti due volte e io poi l'ho mollata per messaggio. Non tutte le tentatrici sono vere ma in quel caso lei lo era.
"Ora tante donne mi fissano, trovano lo spunto per approcciare. In estate da single mi sono divertito", ha proseguito Lino, che ha anche detto la sua su Raul Dumitras (concorrente di Temptation Island insieme a Martina De Ioannon, attuale tronista di Uomini e Donne):
Con Raul non siamo in ottimi rapporti, non mi piace molto come persona. Sono nati dei disguidi fuori dal programma, secondo me sentiva la competizione. Tony (Renda, ndr) invece è diverso, a Raul piace stare al centro dell'attenzione. In tv il vittimismo va forte perciò lui è cresciuto sui social.
E ancora, Lino ha dichiarato:
Sono entrato nel programma agli inizi di giugno e dura un mese. Quando finisce puoi iniziare a pubblicare, prima non puoi pubblicare nulla. I messaggi li vedi ma non puoi rispondere. Io avevo 6700 follower e sono arrivato a 360mila. Penso che in tv devi avere quel tocco in più, quando fai qualcosa di diverso piaci al pubblico. Spero di andare in altri reality, non penso che il commento omofobo me lo proibisca perché non ho mica fatto un omicidio. E' come quando entri in un programma e all'improvviso bestem*i. Tutti abbiamo fatto dei piccoli errori nella vita. Poi è stato lui il primo ad offendere.
Mi sono preso le mie responsabilità, non credo che in questi mesi mi faranno entrare. Se dovesse entrare Raul mi fa piacere, io non ho mai sofferto nessuno. Quando sei una persona che non prova invidia per nessuno, fa piacere vedere le persone che stanno bene. Avevo un contratto con il Grande Fratello ma non posso dire quanto mi avrebbero pagato. Ti danno un foglio dove ti dicono cosa non devi fare e io non l'ho neanche letto quel foglio. Oggi non posso avere un'agenzia, sono ancora in contratto con Mediaset. Economicamente guadagno molto di più, prima facevo il barbiere. Ho fatto anche il meccanico, il rider, cameriere, elettricista, ho fatto tutto...
"I napoletani mi amano, sono calorosissimi. Tra soldi o fama scelgo i soldi, a cosa serve la fama se non hai i soldi?", ha concluso dell'ex concorrente di Temptation Island.