L’opinione di una blogghina su ‘Uomini e Donne’: ‘Come mai Maria de Filippi non tratta Antonio e Giuliano del Trono over come trattò Laura Lella o Andrea Angelini?’
Chia Maggio 10, 2012
Care Isa&Chia, sono Yume, una new-entry nella vostra community, ho scritto questo “sfogo” di getto e ve lo mando perchè ho visto che spesso date modo a noi utenti di dire la nostra. Se lo trovate pertinente e voleste pubblicarlo sul sito sarei contenta di confrontarmi con le altre sull’argomento.. l’ho intitolato ‘La “piaga” presa da U&D’, questo il contenuto:
Mi sono iscritta da poco al blog, anche se vi leggevo da molto, perché ho sempre trovato che commentare con ironia un programma di intrattenimento come U&D fosse il modo giusto di apprezzarlo. Innanzitutto vorrei fare una piccola premessa prima del discorso vero e proprio e spero di non risultare troppo pedante: inutile dire che non guardo U&D con lo stesso spirito critico che rivolgo a “Ballarò” … ovviamente si tratta di uno show dai contenuti leggeri e come tale va preso. Tuttavia credo anche che in televisione, di qualsiasi natura sia il programma, è sempre consigliabile non prendere in giro lo spettatore, perché lo spettatore in linea di massima se ne accorge.
Dunque veniamo al nocciolo della questione: non so voi, ma io trovo che ultimamente questa piccola ma fondamentale regola venga continuamente trasgredita. U&D è partito come talk show e si è “evoluto” in una specie di reality dove (si suppone) ragazzi e ragazze cercano l’anima gemella. Alcuni lo trovano trash, non lo discuto, a volte lo è. Però ci sono stati anche momenti in cui si è intravisto davvero del sentimento: da quello studio (ahinoi tempo fa …) sono passate persone (non solo “personaggi”) ed alcune di loro ci hanno messo proprio il cuore e si sentiva.
Adesso purtroppo queste persone “di cuore” sono molto rare e sembra quasi che vengano estromesse di proposito. La nostra (ex) conduttrice preferita sta pesantemente calcando la mano nello scegliere di difendere tronisti/e, corteggiatori/trici, palesemente interessati ad una squallida manciata di visibilità. Ma perchè? Si tratta di un errore di valutazione?
Non credo proprio che l’ideatrice del “trono over” sia così poco sensibile: quelle due puntate settimanali potranno anche stancare le giovani telespettatrici, ma bisogna riconoscere che l’intento iniziale era molto nobile. Si sa che spesso le persone più sole sono quelle che invecchiano senza un compagno: dare loro una possibilità di spensieratezza non poteva che essere un buon modo di spendere i soldi di zio-mediaset.
Eppure anche lì si sta cadendo nei soliti errori.. ci propinano ormai da secoli volti di cinquantenni pseudo-playboy interessati solo a se stessi, o immagini di donne che (scusatemi!) secondo me farebbero meglio a ricordare che l’adolescenza è finita da un pezzo …
Parliamoci chiaro: se lo scopo del programma era di trovare “qualcuno”, perchè Antonio e Giuliano, che sono evidentemente incapaci di “formare” una coppia, sono ancora lì? Perchè MaVia non inveisce su di loro come fece con Angelini o con Laura Lella? Sono domande retoriche.. la bilancia Filippica usa davvero troppo due pesi e due misure.
So di non aver detto nulla di nuovo e ringrazio chiunque abbia voglia di leggere lo sfogo, perchè appunto di questo si tratta. Lo sfogo di una telespettatrice un pò delusa da una trasmissione che un tempo guardava come svago e che adesso le fa venire un fastidioso prurito. Certo, come dissi nella premessa, non è che vivo di U&d, per carità.. appena spengo la tv il mio cervello si disconnette del tutto. Però ultimamente capita talmente spesso di staccare l’interruttore che ho quasi la tentazione di non attaccarlo per niente.. chissà che qualche formichina della redazione (ci metterei la mano sul fuoco che ogni tanto passano da qui…) leggendo i nostri “fastidi” non rinsavisca e non ricominci a offrici un programma sì leggero, sì di intrattenimento, ma che abbia almeno un briciolo di credibilità!
Grazie per la cortese attenzione.. Yume
Che ne pensate? :roll
COMMENTI