L’opinione di una blogghina sulla storia tra Vito Mancini e Sabrina Mbarek
Isa Marzo 3, 2012
Ciao isa e chia, sono michela la ragazza che vi ha mandato e-mail poche ore fa e spero con tutto il cuore che accettiate la mia richiesta. Ora vi espongo il mio pensiero riguardo loro qui di seguito. Quest’anno al contrario dell’anno scorso ho seguito il gf 12 solo da quando è entrata sabrina, da quando hanno iniziato a piacersi e soprattutto grazie alla pagina di coppia ufficiale che seguo dall’inizio e trovo meravigliosa con delle utenti e admin sensibili ma allo stesse tempo ironiche.
Partiamo dal presupposto che ritengo sa e vi due persone fantastiche, genuine, sensibili, intelligenti, dolci, profondi con le loro paure e insicurezze che cercano chi più (sabrina)chi meno (vito)di nascondere ma belli proprio per questo perché si mettono a nudo e non hanno vergogna di fare vedere le loro emozioni al contrario di tutti quelli che ci sono li dentro che non hanno dato nulla di nulla se non litigate sterili e qualche parvenza di scenette da quattro soldi di recitazione. Ora se il gf 12 è risalito un poco è solo grazie loro due, perché come dice vito assieme sono una potenza e non c’è ne per nessuno e mi spiace che il gf, i concorrenti e non finti amici e le loro insicurezze abbiano portato a questo invece di aiutare loro a tutelare il tutto per poi risolvere le loro questioni fuori senza intromissioni di terzi, ma si sa qual è la legge dello spettacolo “the show must go on” e allora via con i teatrini, circhi e tutt’altro e che se ne frega di loro di quello che provano e che a rimetterci sono solo loro.
Dopo un mese e mezzo che li osservo e dopo l’ultima litigata di questa notte sono arrivata a trarre delle conclusioni non so se sono giuste o no, però forse aiutano a capire un po’ di più vito e sabri. Partendo dal fatto che entrambi hanno le loro colpe penso che in questo momento quella con più difficoltà nella coppia sia Sabrina anche se io la stradoro proprio per le sue debolezze. Ieri sera vito è arrivato a dir che lei è subdola e gaia poche ore prima aveva detto che fa uscire il cattivo delle persone e in parte, secondo me, hanno ragione anche se non lo fa con l’intenzione di ferire o di essere cattiva e quindi con malignità (come pensa gaia e non vito), ma lo fa per difendersi. Ora spiego meglio. Lei ogni volta che parla con vito afferma delle cose in modo che lui debba per forza affermare il contrario così da poter sentire dalla bocca di vito ciò che realmente lei vuole sentirsi dire così riceve delle conferme, ma purtroppo vito non sta mai al suo gioco, e no perché lo abbia capito ma perché lui è diretto e non c’è un’ incongruenza tra ciò che dice e ciò che pensa. All’esterno, forse, ha sempre trovato qualcuno che inconsapevolmente stava a questo gioco e quindi usciva rafforzata da ciò. Da qui arrivano gli aggettivi infantili e immatura, perché qualcuno le ha sempre dato ragione. Questo meccanismo che sabrina mette in atto è di difesa e lo fa involontariamente senza accorgersene. Ha ragione vito quando afferma che ogni volta che discutono sembra una sfida a chi si fa più male e lui a delle volte si sente di essere disarmato. Faccio un esempio che così e un po’ poco comprensibile. L’atra notte lei quando è in camera verde con lui per riportarlo a letto dice “lo so che è stato solo sesso”. Ora con questa affermazione lei avrebbe voluto sentirsi dire “non è così è amore” ed infatti lui afferma “per me era fare l’amore”; in questo caso lui per parlare di cosa prova lui dà involontariamente delle conferme a lei riguardo quello specifico evento.
Anche per sabrina era amore, ma non lo afferma per paura di essere disapprovata e perciò ferita, quindi afferma quello scritto sopra. In questo modo lei si difende perché se lui dà conferma a ciò che ha detto, lei ha messo le mani avanti e si sente tutelata e difesa, se lui afferma l’opposto (cioè che per lui è amore) lei riceve una conferma ancora di ciò che prova vito ed è contenta. Quindi come la rigiri lei è in una botte di ferro, per lei. Ora sabri fa questo perché non è sicura di sé e quindi non può essere sicura di ciò che prova lui e allo stesso tempo non si fida di lui perché come sappiamo e come afferma lei non si è mai fidata di nessuno grazie al suo passato(come darle torto). E questo meccanismo lo mette in atto sempre con chiunque ma con vito va finire che lo ferisce e nemmeno se ne accorge perché pensa a tutelarsi e passa anche per egoista quando non lo è , ma in realtà è solo presa dal proteggersi. Dovrebbe sempre dire ciò che prova e no ciò che pensa quando glielo dicono. Anche lì c’è un errore perché lui dice che lei deve dire sempre quello che pensa ma per lei è sbagliato perché il suo pensiero è condizionato da questo meccanismo, mentre le sue emozioni no. Lei però tradisce le sue emozioni mettendo davanti la razionalità. L’alta sera doveva dire che per lei è stato amore e poi anche se poteva sembrare debole o passare per patetica non importava, ma lei aveva paura di essere ferita e sembrare debole e quindi quella infelice affermazione.
A questo aggiungiamoci che quando si fa’ delle domande sui comportamenti altrui si dà delle risposte da sola e negative come alla domanda “perché mi consideri solo ogni tanto” e lei si risponde” forse per pulirti la coscienza?” Qui dobbiamo però metterci lo zampino del confessionale perché dal momento in cui lui le chiede” tutto a posto?” a quando lei esprime la sua opinione personale a lui viene chiamata in confessionale e di sicuro le fanno queste domande “perché sei così nervosa con vito?” lei risponde perché mi considera quando vuole lui o poco, successiva domanda del gf “e quale risposta ti dai a questo comportamento?” e lei si risponde come detto sopra. Ora lei sa che a vito non piace questo infatti lei non lo aveva più fatto dopo la prima rottura (si allontana da me perché io gli ho dato sicurezze), ma il gf come può fare odience se non con qualche litigata in diretta (perché le paci non ripagano in termini di auditel rispetto a due che si mandano a stendere) ed ecco che allora gioca contemporaneamente sulle debolezze di uno e dell’altro. Solo che lei ha 21 anni ed è ingenua come nessuno, lui è 100 passa giorni che lì dentro e non capisce neanche più come si chiama tra un po’ e quindi affidiamoci al caro confessionale che ci vogliono bene e così va tutto a rotoli.
E lo stesso vale per la gelosia di lei alimentata a dovere con domanda architettate come un programma militare dal confessionale per stessa ammissione di sabrina (“è una cosa che avevo accantonato ma più mi si pongono domande a riguardo più mi nascono i dubbi”), giocando ancora una volta sulla estrema insicurezza di lei.
Ora non ha sbagliato solo lei ma anche lui, perché se fai 30 puoi fare anche 31 e mi spiego. Partiamo che lui è combattuto tra ciò che prova e ciò che la ragione assieme ai suoi amici e al confessionale gli dicono, perché dopo che in lui insorgono delle domande trova conforto in quello che gli dicono armando, franco e confessionale (argomento ilenia lo trattiamo dopo) e quindi la ragione prende soppravvento sul cuore. Lui però non è robot e quindi dopo qualche giorno ritorna su i suoi passi e ci riprova per ben tre volte e ogni volta con delle premesse che fa a sabrina perché ne è innamorato anche se ha paura ad ammetterlo e ci sta. Lui in più ogni volta la lascia per dei motivi non sufficienti per controbilanciare i sentimenti che prova. Perché se la lasciasse perché lo ha tradito o perché gli ha fatto le peggior cose ci starebbe, ma ogni volta sono dei motivi che con un po’ di calma e un altro contesto (vita reale) si supererebbero facilmente. Per questo lui lascia ogni volta una spiraglio a loro due e l’ultima volta che si sono parlati con calma lo ha fatto per un fuori ma lo spazio ristretto ha fatto si che continuassero a parlarsi e a portato a questo gelo.
Ora non capisco se lui ha messo un punto anche per il fuori o solo per li dentro per salvaguardare quel minimo di sentimento tra i due e per la sua salute mentale oppure è talmente arrabbiato con lei (lo fai solo per lavarti la coscienza) che inizia solo a vedere gli aspetti negativi di lei (anche se ieri ha detto ad ilenia che lei è una bella persona) ed entra nella fase dell’odio e questo mi dispiacerebbe che per colpe di altri loro dovessero rinunciare a qualcosa di meraviglioso. La colpa principale di vito secondo me è che non è troppo forte, sicuramente anche lui per la sua storia, da reggere questo comportamento di Sabrina e farle capire realmente dove sbaglia e insistere magari con altre parole con lei anche quando si sente dire “perché stai con me se sono così sbagliata”. Se hai fatto 30 mettendoti per la terza volta con lei, perché non fai 31 cercando di farla ragionare sul fatto che con le parole può far male e facendole capire che deve sempre dire ciò che prova e non ciò che pensa mascherato. Se non lo capisce subito spiegaglielo 100 volte in modo diverso e devi essere forte quando ti accusa che la critichi sempre e non la capisci perché tu se sei sicuro del pensiero tuo vai avanti. Lui, in più, è convinto del suo pensiero e glielo ha sempre manifestato, per intenderci vivi, non è il momento di fare bilanci, devi vivere le emozioni ecc, ma se con queste parole non lo capisce(ciò messo io un mese e mezzo per capire cosa volesse dire senza essere coinvolta) prendila quando non è arrabbiata e con calma gli fai degli esempi dove lei sbaglia e lei non si sente attaccata e 1 e 2 e 3 alla decima volta capirà che non deve avere paura a mostrare le sue emozioni e che non si è deboli a farle vedere invece di fare finta di niente e far vedere che va tutto bene per orgoglio quando dentro ti senti morire. Lui ha detto che non vuole essere il tutore di nessuno ed ha ragione, ma amare significa essere forte anche per l’altro, significa anche comprendere, significa proteggere l’altra persona, farla sentire al sicuro da tutti e lottare per tutti e due davanti gli altri che ti insinuano dubbi costantemente e con una ragazza con il passato di Sabrina questo lo devi far con più forza e determinazione per conquistarti la sua fiducia. Inoltre se ti ferisce tanto quello che dice lei vuol dire o che ha ragione su quello che ha detto (non credo che abbia fatto tutto ciò per lavarsi la coscienza) o perché provi qualcosa di veramente forte e allora forte dei tuoi sentimenti dopo un o due giorni di incazzatura e vai avanti con lei e provi a farla ragionare (ancora una volta il contesto non aiuta, perché fuori un giorno lontani senza vedersi, si riuscirebbe a ragionare con più calma e distacco; invece lì gira che ti rigira te la vedi sempre e ci pensi costantemente). Ancora lui dice che lei non si fida di lui al 100% per me lì dentro di sicuro è la persona di cui si fida di più in così poco tempo e per lei questo è un grande passo avanti anche rispetto alle persone fuori.
Una volta lui ha detto che la persone con cui sta deve sentirla dentro, scorrere nelle sue stesse vene e per me sabrina le è entrata dentro e la consce più di se stessa e capisce ogni suo comportamento e ci vorrà un bel po’ prima che se ne liberi, sempre che l’intenzione sia quella.
Quello che mi fa incazzare ore è lei che fa la finta forte quando dovrebbe mettersi lì e non in dubbio ma fare un’autoanalisi di quelli che sono i suoi errori anche prendendo spunto da ciò che le ha detto vito e provare a capire almeno dove ha sbagliato invece di fare di tutto per non pensarci. In più le hanno detto che lei non è sbagliata e forte di questo si auto convince che non ha sbagliato, gli autori non ci pensano minimamente a farla ragionare, anzi continuano a darle ragione solo per lo scopo di far teatrini ed infine questo meccanismo di difesa è così radicato e involontario che non se ne accorge nemmeno di metterlo in atto e l’unico che poteva aiutarla in questo, perché aveva capito, era lui, ma forse e soprattutto è stanco del contesto. Fuori con i loro tempi avrebbero risolto tutto, ma ilenia, mossa dal confessionale e da gaia, non poteva lasciare che la loro storia con i loro problemi la portassero fuori in modo da risolverli con i loro tempi e senza terzi e così ecco il macello; ma è vero il gf come andava avanti senza quel trinagolo dell’altra sera, come faceva a fare un po’ di odiance.
Ora non so come va a finire ma mi dispiace per lei in primis perché ha perso un’occasione per crescere lei stessa come persona, per lui che ci sta malissimo e per loro due assieme perché credo veramente che loro due erano e sono (vedi gli sguardi di loro due) la felicità l’uno dell’altro. Solo lei riesce a farlo ridere come un ragazzino alla prima cotta dandole quella spensieratezza che gli manca, e solo lui riesce a far entrare in contatto lei con la parte più profonda di se stessa e quindi con le sue emozioni e insegnargli tante cose ed essere anche meno rigida. Non so se è il destino o perché è vero che nel mondo c’è un’anima gemella per tutti ma entrambi hanno un potere sull’altro che non ho mai visto in una coppia, per questo quando stanno bene sembrano di toccare il cielo con un dito ma quando stanno male sembrano di stare all’inferno. Mentre forse vito è più consapevole di questo potere su di lei e quando lei mostra a lui tutte le sue debolezze lui si comporta come pochi veri uomini al mondo senza approffittarsene (vedi l’altra notte nella stanza verde), lei proprio non se ne rende conto a causa della sua insicurezza, che non so neanche come possa riuscire a colmare. Lei lo ferisce sempre senza rendersene conto e porta lei a soprassedere più facilmente alle offese che gli rivolge proprio per quel muro che ha costruito e che solo lui in qualche modo è riuscito a scalfire (“tu mi destabilizzi”). Ora non so come si possa definire questo loro viversi, questo loro emozionarsi, questo loro essere complici così in modo speciale e non mi piace neanche dare nomi, ma la parola che conosco e che più si avvicina è AMORE.
Mi e gli auguro che fuori si concedano ancora un’ultima e vera possibilità perché penso veramente che siano “una potenza” e me li vedo in giro per il mondo tra concerti, teatri, film e nuove opportunità più complici che mai, senza tante parole ma sempre occhi dentro occhi.
Forse nelle ultime frasi mi sono lasciata andare un po’ troppo con la vena romantica ma è questo che ho visto in loro e mi spiace un sacco che per motivi più grandi di loro abbiano dovuto rimetterci.
Scusatemi se mi sono dilungata troppo e spero di essere stata abbastanza chiara.
Mi auguro che possiate riportare questa lettera anche nella pagina ufficiale di coppia. Grazie infinite per la vostra disponibilità nel leggermi e spero che ci possano essere in futuro altre occasioni per scambiarci opinioni e idee. Un grosso saluto, ciao, Michela.
COMMENTI