Luca Jurman pubblica dei video in risposta al comunicato ufficiale di Amici: “Ora vi dico la mia verità”
L’ex prof del talent ha fatto dei chiarimenti sulle presunte richieste di ritorno nel programma e sul confronto chiesto con Maria De Filippi
Giusy Gennaio 6, 2024
Nei giorni scorsi la produzione di Amici, attraverso un comunicato stampa firmato da Paola Di Gesu, ha voluto replicare alle tante critiche che Luca Jurman ha rivolto al talent show di Maria De Filippi.
Nel corso degli anni infatti l’ex coach del programma ha duramente contestato la scelta della produzione di consentire agli allievi di Canto di fare uso dell’autotune durante le loro esibizioni.
Il produttore esecutivo di Amici, nel comunicato social, ha raccontato inediti retroscena ai quali Jurman ha voluto replicare attraverso dei video che potere vedere cliccando QUI e QUI.
Queste le parole che il produttore:
Ora vi dico la mia verità, ok? O meglio la verità, però meglio dire la mia verità. Con tutta serenità io voglio rispondere a questa persona che si chiama Paola Di Gesu produttore esecutivo di Amici. Parto dal presupposto che se qualcuno di loro è arrivato, e quindi la produzione esecutiva, a scrivere qualcosa su quello che faccio io e quello che dico io, vuol dire che siamo proprio arrivati a un punto molto importante. Va bene, ci sta, grazie per la considerazione, quindi da qui possiamo partire.
Ci sono un sacco di cose in questa lettera che mi fanno ridere, intanto come è stata scritta, perché mi lascia un po’ così perplesso il fatto che una produzione che di solito fa comunicati stampa molto professionali, io mi reputo un professionista quindi magari certi comunicati forse li avrei fatti in maniera un attimino un po’ meglio. Ma ci sta. Comunque detto questo andiamo a vedere insieme nel dettaglio che c’è scritto così parliamo di tutto, serenamente e tranquillamente.
Jurman ha poi tenuto a fare una precisione, il suo intento non è screditare nessun talent, quanto fare critica:
Intanto faccio una precisazione. Io non ho mai deciso di screditare niente. E non solo il programma. Io faccio critica da quando ho dei titoli per poterlo fare e quindi faccio critica E faccio delle critiche costruttive perché io ho sempre cercato sia per Amici che X Factor e tutto quello di cui parlo, e spero sempre che non ci sia da fare queste critiche, ma che ci sia invece qualcosa di importante, di bello insomma no? Non è che deve corrispondere al mio gusto personale perché io qui non faccio discorsi personali, non parlo di gusto personale. Parlo di oggettività, di ciò che deve essere la musica in un certo modo, e di ciò che non dovrebbe essere in un certo modo. Parlo di meritocrazia, per tutto il talento che c’è in Italia. Quindi già qui c’è qualcosa che non torna in quello che faccio io.
Jurman ha continuato, rivolgendosi alla sig.ra Di Gesu:
Intanto cara Paola Di Gesu sono anni che io critico questo programma e quel sistema. Ma poi io ultimamente sto andando contro il sistema e non contro il programma. No guarda, io non ho mai cercato disperatamente visibilità, non faccio televisione. Se cercassi in qualche modo visibilità come è stato scritto in questa lettera, in questo comunicato, avrei agito diversamente. Avrei cercato altre cose, ma mi sembra un pochino imbarazzante questa cosa scritta. Infangando poi che? Io ho il potere addirittura di infangare? Ammazza che potere!
L’ex prof del talent ha fatto dei chiarimenti sulle presunte richieste di ritorno nel programma e sul confronto chiesto con Maria De Filippi:
No, non ho chiesto centinaia di volte di tornare, io ho chiesto molte volte non di tornare nel programma, ma di poter parlare con Maria 5 minuti. Ma questo l’ho richiesto tante volte in tanti messaggi perché proprio per come me ne andai io non sono mai riuscito a chiarire esattamente le motivazioni per cui erano state fatte delle cose che io ritenevo erano state fatte nei miei confronti, e volevo chiarire i punti. Semplice: avere un appuntamento con lei 5 minuti, ma non con il mondo, con lei.
Jurman ha aggiunto:
Non me ne fregava niente di parlare con videocamere, telecamere. Con lei e basta. In un ufficio chiusi a parlarci insieme. Se poi da lì fosse nata la possibilità di collaborare, di tornare insieme, ma questo anni fa. Poi visto come sono andate le cose quando ho capito che non ci sarebbe stata più la possibilità di avere un dialogo e che il sistema non sarebbe mai cambiato alla fine per tutte le proposte che io volevo fare, non c’è stato modo di parlarci a quattrocchi. Quando ho capito che il sistema mi impediva anche di parlare a quattrocchi, allora ho deciso di muovermi da solo. Perché il sistema comunque va cambiato.
Che ci sia Paola Di Gesu, Amici, X Factor, The Voice, è il sistema. A me non frega niente di combattere un programma. Questo perché oggi la musica è diventata solo dei numeri. E certi programmi la fanno diventare solo dei numeri e basta. Non è più l’arte di cui mi sono innamorato.
Io non ho chiamato la redazione. Sono cose che proprio non tornano. Cercato in ogni modo? Ma io ho il mio lavoro. Ho la mia scuola. Faccio musica, produco, non ho bisogno di questo. Non è andata così. Ci sono delle altre realtà che andrebbero… forse dovrei parlare con delle barre per farmi capire meglio.
View this post on Instagram
COMMENTI