Luca Salatino è stato ospite ieri di una nuova puntata di Tuchesando, il programma radiofonico in onda su Radio Cusano ideato e condotto da Turchese Baracchi.
Qui ha parlato in primis del suo percorso all'interno di Uomini e Donne. Dopo aver corteggiato Roberta Giusti, Luca è infatti diventato tronista. Ecco come ha ricordato quel momento:
Ero davvero molto emozionato, quando Maria De Filippi mi ha dato quel bigliettino dove mi chiedeva di diventare tronista ho detto "ammazza"! è una bella cosa.
Se rifarei adesso il tronista? Ad oggi ho sicuramente una consapevolezza diversa di me stesso, questo è chiaro. Anche una consapevolezza diversa di come gestire un rapporto. Io non ti posso dire né sì e né perché è giusto che questa esperienza bellissima la facciano anche altre persone, io già l'ho fatta.
Poi ha anche speso delle belle parole di ammirazione nei confronti della De Filippi:
Maria è una persona che ho sempre stimato, quando ci incontravamo fuori i camerini era sempre lei prima a salutarmi che io. Lei è una persona molto umile, nonostante la sua rilevanza. Io la ringrazierò sempre per l'opportunità che mi ha dato perché sono opportunità che non hanno tutti, bisogna essere riconoscenti. C'è poca riconoscenza in questo mondo. Io sono andato al funerale di Maurizio Costanzo perché mi sono sentito di farlo, anche per riconoscenza però non ci siamo più sentiti.
Inevitabile è stato anche parlare della sua grande amicizia con Matteo Ranieri, con il quale Luca ha condiviso proprio l'esperienza all'interno del dating show:
Noi eravamo chiusi dentro al residence durante il Covid e abbiamo passato 24 ore su 24 attaccati. Abbiamo condiviso esperienze, emozioni, un percorso che porterai sempre con te perché siamo stati fortunati anche ad essere stati scelti come tronisti. E poi sono cose che ci portiamo ancora oggi perché io lo sento ancora oggi, è un legame davvero tanto profondo. Magari a vederci siamo tanto diversi e anche su come reagiamo in determinate cose però in realtà siamo molto simili.
Luca Salatino è stato anche concorrente della settima edizione del Gf Vip. Edizione a lungo discussa e criticata e a tal proposito l'ex Vippone ha così commentato:
Si fa sempre il paragone con le edizioni di una volta e ai tempi succedevano delle cose che accadevano e morivano là, tipo lo schiaffo di Ascanio a Patrick, se ne parlava in puntata ma non c'erano cose di così catastrofiche. Oggi invece tutto quello che gira sui social viene amplificato. Ma visto che la mia edizione è stata criticata io penso che il reality è un po' lo specchio della realtà, nel nostro mondo non è tutto rose e fiori anzi... Le cose negative in un reality possono essere di esempio, trattate proprio perché i ragazzi più giovani possano prenderne esempio.
Qui Luca ha instaurato anche tante amicizie. Tra queste ancora oggi sente alcuni ex inquilini:
Per quanto puoi creare rapporti belli, però poi ognuno ha da fare, si vive in città diverse e non è semplice incontrarsi. Rapporto bello che è rimasto con Charlie Gnocchi. Mi sento con Elenoire Ferruzzi, Antonino Spinalbese, Antonella Fiordelisi. La sto vedendo a Pechino Express, è brava. Lei è mezza matta (in senso buono) ma è così com'è. Lo aveva già dimostrato al Grande Fratello che era forte.
L'esperienza del romano però all'interno del reality è durata ben poco. Luca infatti decise di abbandonare a causa della forte mancanza di Soraia Ceruti, che ai tempi era la sua fidanzata. Scelta che, successivamente, lo stesso ha però rimpianto. Ecco cosa ha confermato a tal proposito Luca Salatino:
Sicuramente quello è un insegnamento che ho preso ed è giusto che sia così. Perché determinate cose vanno sempre ragionate. I percorsi che facciamo li dobbiamo affrontare per noi stessi e per nessun altro. E soprattutto non dobbiamo rinunciare a nulla per nessuno però la colpa è mia, non degli altri. Se venissi chiamato per rifare un'altra edizione sicuramente non lo rifarei, però in quel momento mi sono sentito di farlo. Io una volta vivevo l'amore come fiabesco, oggi invece sto capendo tanti vuoti e quindi lo farei con le basi più solide e in maniera più razionale. Bisogna conoscere meglio le persone anche per professare certe cose.
Infine l'ex tronista Luca Salatino ha svelato qual è il suo sogno nel cassetto, ossia dedicarsi a pieno al mondo della cucina e magari aprire un locale:
Adesso sto dedicando tutto alla cucina perché è ciò che mi fa stare bene. Ci sono tanti progetti però speriamo vadano bene. Io personalmente amo i piatti sinceri, autentici, piuttosto che i gourmet. Io ho cominciato facendo panini di notte e poi ci ho creduto fino in fondo e ora sono qui. Sono sempre stato autodidatta. Io la cucina la amo, soffro un po' gli orari o magari i festivi quando devi stare al locale. Adesso mi piacerebbe fare un locale con menù fisso, unica sala, menù fisso e si apre solo venerdì, sabato e domenica. Si mangia tutti insieme e si riporta alla convivialità. Mi piacerebbe fare un "tavolo sociale".