Luciano Cannito: “Ecco perché ho scelto Pierpaolo Pretelli come protagonista del musical Rocky!”. E a proposito di Stefano De Martino…

L’ex prof di Amici ha poi svelato perché non tornerebbe a fare il coach nel talent

Rossella Gennaio 1, 2025

Luciano Cannito: “Ecco perché ho scelto Pierpaolo Pretelli come protagonista del musical Rocky!”. E a proposito di Stefano De Martino…

Dal 26 dicembre al 6 gennaio, il Teatro Quirino di Roma ospita “Lo Schiaccianoci”, la produzione di Fabrizio di Fiore Entertainment per la Roma City Ballet Company. Coreografato e diretto da Luciano Cannito, il balletto propone una versione fedele all’originale di Petipa, con un tocco di innovazione nelle figure di Drosselmeyer e Clara. Lo spettacolo, già campione di incassi, incanta per scenografie e costumi spettacolari.

Cannito, intervistato da SuperGuidatv, ricorda con emozione un Natale della sua infanzia a Isola del Liri, che ha ispirato la sua passione per il teatro.

 

Parallelamente, Cannito è in tournée con il musical “Rocky“, dove Pierpaolo Pretelli interpreta il protagonista:

Nel film, Rocky è un ragazzo semplice, anche sfortunato perché non ha avuto grandi occasioni nella vita, che vive ai margini pur coltivando un grande sogno. E allora quando facevo i provini per cercare il protagonista, parlando con Pierpaolo mi ha raccontato un po’ della sua vita, che proviene da un paesino della Basilicata con questo sogno di studiare. Mi ha svelato che per un po’ di tempo aveva praticato anche la boxe, una coincidenza che mi ha portato a pensare a lui come protagonista. Poi l’ho sentito cantare e mi sono stupito. Il suo modo di recitare è vicino a quello di Rocky. Pierpaolo ha trascorso l’intera estate a studiare, quando abbiamo iniziato le prove a settembre era veramente di tutto il cast uno dei più preparati. Finora è stato uno degli spettacoli più complessi e difficili che ho fatto. Pierpaolo ha convinto non solo me ma chi detiene i diritti dello spettacolo di Broadway. E poi ha avuto la benedizione di Sylvester Stallone.

 

Cannito ha anche parlato della sua esperienza come coach di danza ad Amici di Maria De Filippi:

È stata una scuola anche per me. Maria ha un talento straordinario per la televisione, e quell’esperienza mi ha aiutato a eliminare molti preconcetti.

Il coreografo però non tornerebbe in questo momento a fare l’insegnante ad Amici:

Ho amato tanto essere lì, mi è piaciuto il rapporto con Maria. Non credo in questo momento di avere il tempo materiale per poter ricoprire ancora quel ruolo. Ho la direzione di due teatri, cinque produzioni e altre su cui sto lavorando e pertanto farei fatica. Non mi piacerebbe tornare a fare televisione in generale perché in tanti momenti è un ambiente molto competitivo in un modo a volte poco sano, in cui si avverte l’ansia da prestazione.

 

Amico e collega, Stefano De Martino è uno dei talenti lanciati da Cannito:

Con Stefano siamo tanto amici. Stavamo anche pensando ad un progetto insieme, ad un grande musical, poi ovviamente i tantissimi nuovi impegni televisivi hanno impedito di continuare in questa direzione. Il suo primo lavoro come ballerino lo ha fatto con me e abbiamo fatto una bellissima tourneé. E’ un ragazzo di immenso talento, qualsiasi cosa fa riesce a farla bene. Ha uno spirito molto positivo, è simpatico, mai concettuale, e questo è il segreto del mondo napoletano perché i napoletani sanno viversi la vita con grande senso dell’umorismo. Stefano è rimasto il ragazzo che ho conosciuto io

 

COMMENTI