Stasera, giovedì 18 luglio, andrà in onda su Canale 5 la quarta puntata di Temptation Island 2024. Fanpage.it ha intervistato Manuela Carriero, ex concorrente del reality condotto da Filippo Bisciglia ed ex tronista di Uomini e Donne, che ha condiviso le sue opinioni sulle coppie più chiacchierate di questa edizione.
La Carriero ha espresso apprezzamento per la scelta del cast di questa edizione:
Credo che il cast sia stato scelto benissimo. Gli spettatori potrebbero dire: 'Che elementi hanno messo in TV, questo non è un esempio di amore'. Ma secondo me questo è lo specchio della società di oggi.
Manuela ha inoltre sottolineato l'importanza del programma nel far riflettere il pubblico sulle relazioni tossiche:
Quando feci il programma, mi contattarono migliaia di ragazze dicendomi: 'Mi sono rivista nella tua storia e, grazie a te, ho avuto il coraggio di lasciare il mio fidanzato'. La gente ascolta queste storie e capisce di essere in una relazione tossica. Ci sono tante Jenny, tante Alessia e tante Manuela.
Tra i single di questa edizione figura Carlo Marini, ex corteggiatore di Manuela a Uomini e Donne. La Carriero ha raccontato di aver avuto contatti sporadici con Carlo dopo il programma, ma di aver riscontrato comportamenti poco piacevoli:
Devo essere sincera, anche a Temptation Island sto vedendo degli atteggiamenti di Carlo che non mi piacciono... Ha un atteggiamento da primadonna, vuole attenzione.
Manuela ha citato un episodio in cui Carlo ha risposto in modo brusco a Martina:
Ad esempio quando Martina gli ha chiesto: 'Carlo mi fai un caffè?' e lui ha risposto in malo modo: 'No, se me lo avessi chiesto per favore magari lo avrei fatto'. Te lo giuro ho avuto i brividi, è proprio brutto, brutto, brutto.
Manuela è scettica sull'interesse sincero di Carlo per Martina:
Non credo sia interessato a lei. Una cosa che ho sempre pensato sia di lui che di Michele Longobardi (altro suo corteggiatore a Uomini e Donne, ndr) è che aspirassero al trono. Ho cercato di farlo capire in tutti i modi. Per questo ho lasciato. Non avevo tempo da perdere. È molto difficile trovare l'amore in tv.
La Carriero ha anche parlato della sua esperienza e delle sue speranze iniziali quando accettò di partecipare a Uomini e Donne:
Perché ci credevo. Non mi sono proposta io per Uomini e Donne. Sono stata chiamata dalla redazione qualche ora dopo che Luciano Punzo mi aveva lasciato. Mi hanno detto: 'Manuela non piangere, vieni a fare il trono'. Dato che credo nel destino ho pensato: 'Andiamo a vedere che succede'.
Parlando delle coppie della attuale edizione, secondo Manuela, Tony è il classico uomo che non dovrebbe stare in una relazione, preferendo la sua libertà e dimostrando un atteggiamento egoista e possessivo. Lei ritiene che Tony dovrebbe lasciare libera Jenny per evitare di farla soffrire ulteriormente.
Lino Giuliano è al centro delle critiche per aver fatto infuriare la fidanzata Alessia Pascarella rifiutando ripetutamente il falò di confronto e litigando con la single Maika, accusandola di "non avere testa ma solo corpo". Manuela ritiene che Lino stia esagerando e debba mostrarsi più rispettoso, sia per il bene di Alessia sia per la sua immagine personale. Alessia, secondo Manuela, dovrebbe considerare di allontanarsi da Lino, poiché è probabile che il suo comportamento non cambi anche fuori dalle telecamere.
Luca Bad, che invece tradisce ripetutamente la fidanzata Gaia Vimercati e sostiene che la monogamia sia un fallimento della società, viene paragonato da Manuela al suo ex Stefano. Manuela esprime la speranza che le ragazze coinvolte in relazioni problematiche come queste possano svegliarsi e prendere decisioni migliori per se stesse.
La Carriero ha espresso tenerezza verso Jenny, descrivendola come giovane e inesperta. Sottolinea come Jenny sia manipolata da Tony, che è geloso e controlla il suo modo di vestirsi. Manuela si rivede in Jenny, ricordando come anche lei si sentiva costretta a conformarsi ai desideri del partner.
Alex Petri ha confessato il suo interesse per la single Nicole e ha dichiarato che la sua fidanzata Vittoria Bricarello non gli manca. Manuela spiega che l'ambiente isolato del programma, senza cellulare e preoccupazioni quotidiane, può far dimenticare ai partecipanti la loro vita reale, creando un distacco dalla realtà.
Alla domanda se i concorrenti dubitino della sincerità dei tentatori, Manuela racconta la sua esperienza con Luciano Punzo, con cui è stata insieme per due anni. Nonostante la iniziali remore, Manuela ha scoperto che alcuni tentatori possono essere sinceri, anche se la situazione e il successo televisivo possono influenzare i loro comportamenti:
Io sono uscita con il tentatore (Luciano Punzo, ndr) e ci sono stata due anni. Ero la prima scettica. Alle mie compagne dicevo: "Non mi fido di lui, è un ragazzo che vuole fare TV e magari si avvicina a me per stare di più sotto i riflettori". Una sensazione che mi è rimasta. E infatti poi ho notato che cercava di lasciarmi con le scuse più assurde. Alla fine lo ha fatto. Credo che da una parte fosse infatuato, ma anche preso dalla situazione e dal successo. Sembrava una favola, ma nella realtà non lo era.
La ex tronista ha rivelato che gli autori del programma intervengono per supportare i concorrenti nei momenti di crisi, e Filippo Bisciglia appare solo durante i falò. Inoltre, ha smentito le voci sui guadagni elevati per i partecipanti, spiegando che si tratta più che altro di rimborsi spese e non di compensi elevati:
No. Preciso che non posso espormi troppo perché ho firmato un contratto, però non si guadagnano grandi cifre come si crede. Si tratta più che altro di rimborsi spese perché per un mese non lavori. Credimi, non si va a Temptation Island per i compensi. Non si guadagnano grandissime cifre, non è una questione economica.
Manuela conclude parlando dei suoi rapporti attuali con gli ex Stefano Sirena e Luciano Punzo. Stefano è stato bloccato e non è più in contatto con lei, mentre con Luciano ha mantenuto un rapporto cordiale, sebbene non siano amici stretti:
Stefano l'ho bloccato e non l'ho mai più rivisto anche perché è tornato a vivere a Brindisi. Io vivo a Roma, torno in Puglia solo per le vacanze. Luciano, invece, mi è capitato di vederlo a un evento. Ci siamo salutati. Siamo in buoni rapporti, ma non è di certo il mio migliore amico. Non credo che si sia comportato bene nei miei confronti. Sono stata tanto male, più per lui che per Stefano. Ho trovato l'ennesima persona sbagliata. Ho detto basta, la vita va avanti, pazienza. Arriverà la persona giusta anche per me. Me la merito.