Tra i protagonisti dell'attuale stagione di Uomini e Donne c'è stato anche il cavaliere Marco Viola, che nella prima parte dell'anno ha fatto parlare per via delle sue frequentazioni con Roberta Di Padua e Barbara De Santi, con la quale è stato anche protagonista di un ballo sensuale durante una sfilata.
Nell'ultimo periodo, però, in molti hanno notato la sua assenza nel parterre e intervistato da Lorenzo Pugnaloni per Casa Lollo, l'ex cavaliere ha parlato della sua esperienza in trasmissione, per prima cosa ha spiegato i motivi che lo hanno portato lontano dallo studio:
Me ne sono andato perché il mio lavoro come sempre a inizio anno mi porta lontano, in trasferta e quindi con la redazione abbiamo stabilito questo pit stop lavorativo, dovuto alle trasferte che sto facendo, anche marzo dovrebbe essere un mese di trasferte, quindi è ovvio che Uomini e Donne è un programma che richiede una presenza e una continuità che io non riesco a dare, quindi è giusto avere stabilito questo pit stop, niente di grave.
Nonostante la lontananza dal parterre, Viola ha avuto la possibilità di notare i cambiamenti nel parterre maschile e in quello femminile e a tal proposito ha detto la sua:
Ho notato un rimescolamento nel parterre, più in quello maschile che in quello femminile a dire il vero, a me così è sembrato. Le dame sono donne per diretta esperienza personale notevoli, al di sopra della media. Devo essere sincero che però almeno in questi mesi ha attratto la mia attenzione, al netto di quello che conoscete. Con le dame che ho corteggiato e che ben conoscete ho sempre dato il massimo e sapete come sono andate le cose, ma per il resto le belle sono quelle di sempre.
Passando ad una coppia che ha lasciato il programma, Marco ha commentato la decisione di uscire insieme di Alessandro Vicinanza e Roberta Di Padua, che lui ha avuto modo di conoscere e frequentare, anche se per un breve periodo di tempo:
Per naturale inclinazione auguro a Roberta e Alessandro che la loro uscita dalla trasmissione possa avere successo, è ovvio e credo di interpretare il comune sentire, appare un po' sorprendente il cambio repentino di sentimenti da parte di Alessandro. Non è giudicabile, le cose spesso in amore cambiano repentinamente, però i suoi cambiamenti sono ondivaghi e quello mi lascia un po' sorpreso e sospendo il giudizio, ho ascoltato anche l'intervista a Verissimo e mi è sembrato sincero, l'ho sempre trovato sincero, a me personalmente appare strano questo sali e scendi, queste montagne russe emotive, perché non mi appartengono. La loro uscita dal programma però mi è sembrata un po' portata dagli interventi degli opinionisti, però ripeto tutto fa brodo, se poi dopo le cose vanno bene, ben vengano anche le esternalità che le hanno provocate. Per quanto riguarda Roberta, ci ho provato in tutti i modi con lei, le ho dedicato una poesia, l'ho cercata sotto il periodo di Natale, la sarei andata a corteggiare anche a Cassino, ho attinto alla parte migliore di me. A me inizialmente aveva destabilizzato l'approccio di Roberta, che è il suo perché anche con Alessandro si è verificato di nuovo l'accollo di cui parlavo.
E per quanto riguarda invece Barbara De Santi e la sua conoscenza con Ernesto Russo, l'ex cavaliere ha speso belle parole per la dama:
Per quanto riguarda Barbara ho molto apprezzato l'intervento di Maria quando lei piangeva per Ernesto. Sembrerebbe che lei abbia un interesse piuttosto spiccato per lui, sorprendente anche questo, perché non è successo niente con lui. Lo stesso è accaduto con me, quando dopo la sfilata in cui mi ha coinvolto e mi sono detto, ma cosa ho fatto per provocare queste lacrime? Io non sono mai uscito con lei, non le ho mai lasciato il numero, ma oggi me ne pento perché Barbara è l'unica all'interno del parterre femminile di cui sono riuscito a percepire la luce negli occhi, insieme a una genuinità che però la porta ad essere estremamente ingenua. Forse è la donna più bella all'interno del parterre e lo dico da un punto di vista spiccatamente estetico, la sua luce è senza eguali e al contempo coabita in lei un'ingenuità che la rende estremamente fragile e lo stiamo rivedendo nella relazione con Ernesto. Ho avuto anche l'opportunità di conoscere lui ed è un uomo estremamente gentile e delicato a dispetto della sua apparenza esotica. Custodisce una sensibilità d'animo d'altri tempi e credo che Barbara questo l'abbia percepito.
Passando al trono classico, Marco ha espresso la sua simpatia nei confronti di Mario Cusitore, consigliandogli però di contenere la sua esuberanza nel caso in cui voglia davvero uscire dal programma con Ida Platano:
A me Mario sta simpatico, quindi lui mi fregherà sempre. Credo che abbia ragione Ernesto quando le dice che è quello giusto, perché la percezione che si ha quando Mario è di fronte a Ida... Se io lo avessi davanti a me io gli direi di fare un po' di più il bravo, di darsi una regolata, quindi va bene il fattore simpatia, va bene che gliele si perdona tutte, ma non deve tirare troppo la corda, perché non fa un buon servizio a sé stesso. Io penso che sia animato dalle migliori intenzioni, ma forse ha bisogno di qualcuno vicino a sé che lo consigli al meglio, perché mi sembra un po' disorientato. Mario è un bell'uomo e sono persuaso del fatto che si sia lasciato lusingare dalle attenzioni di qualcuna, non lo biasimo perché sono un uomo, ma se intende andare fino in fondo con Ida deve fare attenzione a questo aspetto. Io sono persuaso del fatto che lui risponda, ma forse risponde troppo.
Infine, parlando del trono di Brando Ephrikian, Marco non ha nascosto la sua preferenza per Beatriz D'Orsi, spingendosi addirittura a proporsi come suo corteggiatore nel caso in cui non venisse scelta dal tronista e le venisse offerto il trono:
Qualora io rientrassi nel parterre maschile e Brando scegliesse Raffaella io chiederei a Maria di poter corteggiare Beatriz, magari lei mi farebbe una risata in faccia e mi direbbe di tornare nel trono over, ma questo per dirti quali sono i miei gusti. Non so chi sceglierà Brando, la sua situazione non è facile, ho saputo cogliere le qualità di questo giovanissimo, ovviamente la sua età non lo rende immediatamente deciso, ma c'è una parte di me che ha compreso che a lui piace Beatriz e sono anche dell'idea che lui la preferisce a Raffaella, ma lei raccoglie intorno a sé una serie di approvazioni che lo stanno confondendo, la sua giovane età lo rende suscettibile a condizionamenti.