C'è grande attesa per la quarta stagione di Mare Fuori, la celebre fiction Rai che in questi ultimi anni ha ottenuto un successo senza precedenti, diventando una delle serie più amate e seguite dal pubblico più giovane, ma non solo.
Se per vedere la quarta stagione completa dovremo aspettare febbraio, i primi due episodi di Mare Fuori 4 saranno proiettati in anteprima il prossimo 28 ottobre al Festival del Cinema di Roma e potremo così avere qualche anticipazione sulla quarta stagione della serie.
In attesa di ciò, però, Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio ospiti della trasmissione radiofonica Turchesando condotta da Turchese Baracchi su Radio Cusano Campus hanno parlato della loro esperienza nella fiction, dando anche qualche piccola anticipazione su ciò che vedremo in onda nei prossimi mesi.
Per prima cosa Giovanna, che nella serie interpreta Carmela, ha parlato del rapporto tra il suo personaggio e quello di Edoardo Conte, interpretato da Matteo Paolillo:
Edoardo è un ragazzino, è immaturo, non valuta le conseguenze ed è tanto istintivo. Non valuta le conseguenze delle sue azioni altrimenti non farebbe quello che ha fatto in tre stagioni. Carmela è considerata la bambolina tenuta a casa, il porto sicuro. C'è stato un accanimento sulle sfortune di questa donna, che l'hanno resa fortissima.
Per quanto riguarda la quarta stagione, invece, uno dei temi chiave sarà il passaggio dei ragazzi dell'IPM dall'adolescenza all'età adulta questo li porterà anche a sentirsi soli molto spesso:
la quarta stagione sarà il passaggio dall'essere adolescenti senza alcuna responsabilità ad essere dei ragazzi più grandi. Anche noi stiamo crescendo e dobbiamo affrontare questa cosa, non possiamo più rappresentare dei ragazzi spensierati, alla mercé del tempo e degli avvenimenti. La solitudine sarà una delle chiavi principali di questa stagione, sempre inondata dall'amore, che è stato il tema che ha fatto innamorare i fan.
E su un possibile ritorno di Ciro, sempre molto atteso dai fan della serie, Giovanna ha spiegato che il personaggio interpretato da Giacomo Giorgio non lascerà mai la serie, poiché è stato troppo importante:
Carmela ha poi rivelato qual è stata la scena della terza stagione ad averla toccata di più:Ciro tornerà nella serie anche se non come personaggio perché è stato troppo importante per lasciare così la serie... lo stesso con Totò e Pirucchio che riappariranno. Totò al momento è a Poggioreale e torneranno come essenze, come flashback. Non ci abbandona mai nessuno.
Nella quarta stagione ci sono state tante scene che mi hanno coinvolto tanto, nella terza stagione quella che più mi ha colpito è stata sicuramente quella della donazione del sangue da parte di Teresa a Edoardo. Ho lasciato spazio a Carmela per tantissimo tempo e me la sono portata a casa e nella mia vita più privata, sono molto giovane ed era molto difficile per me affrontare questo ruolo.
A prendere la parola è stato poi Gaetano Migliaccio, fidanzato di Giovanna nella vita reale nonché Salvo in Mare Fuori 3, cugino di Edoardo ucciso per aver rubato un orologio. Gaetano ha spiegato che il suo personaggio uscirà definitivamente di scena nella quarta stagione della serie:
Il mio personaggio è stato ucciso per un orologio, non tornerà più nella serie a differenza di altri come Ciro. Questo capitolo è chiuso ed è bello dare spazio ad altri personaggi. Di questo ruolo mi è piaciuta la semplicità con cui è stata raccontata una morte, ancora accadono queste cose a Napoli ed è giusto raccontarle. È chiaro che da attore avrei voluto raccontare di più, però come storia è giusto raccontarla e va benissimo.