Valentina Romani è stata tra i protagonisti assoluti di Mare Fuori, la celebre serie di successo di Rai Due, che ben presto potrebbe diventare anche un musical.
Nella serie Valentina ha vestito per tre stagioni i panni di Naditza, vulcanica zingara napoletana dalla passione per la musica, la cui storia d'amore con Filippo 'chiattillo', interpretato da Nicolas Maupas, ha fatto sognare i fan.
Al termine della terza stagione, però, Valentina ha detto addio - almeno per il momento - alla serie, per salvare Filippo da una vita di espedienti, nella quale i due si erano ritrovati loro malgrado dopo l'evasione dall'IPM. Intervistata dal settimanale Grazia, la Romani ha spiegato i motivi di questo addio alla serie:
Amo e ho amato Naditza, è un personaggio che mi ha dato moltissimo in questi anni e a cui sento di aver dato molto di me stessa. È stato un privilegio conoscerla e raccontarla. Credo, però, che per un attore sia fondamentale capire quando è giusto staccarsi da un personaggio per andare incontro a nuove storie, a nuove vite da vivere.
L'attrice ha poi svelato che i suoi punti di riferimento nella serie sono stati Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo e Carolina Crescentini. Proprio sulla ex direttrice, Valentina ha detto:
E su Massimiliano, Carmine nella serie:Sì, fin dall’inizio, per me e per Naditza è stata un punto di riferimento. Il loro legame racconta un rapporto profondo come quello che può esserci tra una madre e una figlia, fondato sulla fiducia. Come ha detto Carolina, nella vita reale c’è tra noi un bene molto più profondo di quello che traspare dallo schermo.
Voglio un bene profondo e sincero a Massimiliano, spesso ci sentiamo. Massi emana energia: è un vulcano in eruzione, una delle persone più generose che io conosca. E anche un attore bravissimo, lo stimo molto.
Ma la curiosità più grande riguarda il rapporto tra Valentina e Nicolas: i due, infatti, sono apparsi molto complici sia sul set che fuori dalle scene e in molti si sono chiesti se i due fossero fidanzati. Alla domanda, però, Valentina ha scelto di rispondere in modo evasivo: "Preferisco non parlarne", sono state le sue parole in merito.
A tal proposito la Romani ha spiegato di voler proteggere la sua vita privata:La mia vita privata. Perché è la mia forza: bisogna fare attenzione a chi consegnare le proprie forze. E un po’ per scaramanzia. È un tesoro che voglio conservare stretto.