Maria De Filippi contro Milly Carlucci: “Invitando Morgan a ‘Ballando Con Le Stelle’ ha fatto una cosa che io non farei mai! Sabato spero sia lei a vincere con i dati Auditel, così almeno è contenta…”

Descritta da IlFattoQuotidiano.it come ‘la donna più potente della televisione’, Maria De Filippi si è lasciata andare ad una lunga intervista in cui ha affrontato le ultime vicissitudini che l'hanno vista protagonista insieme a Morgan, ormai ex coach della Squadra Bianca ad Amici 16:



La scelta di Morgan nasce l’anno scorso, da una provocazione che lui fa su Chi dopo Sanremo: “Chissà se Maria avrà mai il coraggio di invitarmi in un suo programma a cantare…”. E a questo punto sono io che lo cerco, vado a cena con lui e Rudy Zerbi che è suo amico, e oggettivamente rimango affascinata. Mi piaceva il suo modo di ragionare. Abbiamo parlato di tante cose e la mattina dopo lo chiamo chiedendogli di rivederci e lo inserisco nel serale dandogli il ruolo secondo me più giusto per lui, una sorta di giudice che poteva dire la sua sulle canzoni che cantavano i ragazzi o dare delle prove speciali. Finisce l'esperienza con soddisfazione di entrambi e a giugno lui mi chiede di fare il direttore artistico. Alla fine dico sì. È stata una mia scelta. La rifarei mille volte. Sono un'istintiva, non mi preoccupo di quello che dice la gente. Nella stessa situazione la rifarei. Quando dico che è stato un mio fallimento, lo dico perché secondo me Morgan in un talent potrebbe dare moltissimo, ma nel ruolo di direttore artistico non è andata così quindi sì, è stato un fallimento per tutti e due. Per me perché non sono riuscita a fare emergere le chiavi secondo me più importanti di Marco, per lui perché sono sicura che sia dispiaciuto quanto me.

Poi ha aggiunto...



Io non volevo che Marco se ne andasse. Ero certa che la situazione si potesse risolvere. Anche per questo è un fallimento. Quando lui lascia 'Amici', lo fa dopo che io gli propongo di non lasciarlo. Mi ritrovo tre ragazzi su quattro che non lo vogliono più e penso a una soluzione che secondo me era perfetta: ridò a lui il suo valore, i ragazzi sono contenti perché ottengono un coach che li avrebbe seguiti tutti i giorni. Morgan pensava fosse sufficiente spiegare la canzone, contestualizzare, farli innamorare del brano. E loro si innamoravano davvero, ma quando dovevano andare a cantarla alle prove e lui non c'era, succedeva il disastro. Pensavo che con Emma in un ruolo più tradizionale e lui laterale, questa mancanza di fiducia si sarebbe recuperata. Tra le canzoni assegnate da Emma, sicuramente più in linea con la loro età, e i suggerimenti di Marco avremmo avuto una miscela perfetta.

Castoldi, dopo la dipartita dal talent di Canale 5, è approdato a Ballando Con Le Stelle 12, e a tal proposito la De Filippi ha così commentato:



Quando ho saputo che era a 'Ballando' ho pensato: meglio così, perché lavora. E penso che per lui sia importante.

Al posto di Milly Carlucci, Maria ammette che si sarebbe comportata in maniera decisamente differente e non lo avrebbe, quantomeno momentaneamente, invitato nella sua trasmissione:

Avrei aspettato un'occasione diversa e non avrei neanche giocato sull'equivoco della “verità”. [...] Penso sia partito dal teaser sulla “verità” che creava l'equivoco sul caso Morgan. Non so se Milly è davvero ossessionata dall'Auditel: lei dice che 'Ballando' non è paragonabile a 'C'è posta' perché 'C'è posta' è partito prima, che non è paragonabile ad 'Amici' perché 'Amici' è partito dopo. Quindi, se dovessi giudicare da quello che dichiara, direi che non è così attenta agli ascolti. Ripeto: giudicando da quello che dichiara.

E ancora…

Io penso che quello che fa 'Amici' sia grasso che cola. Un programma è di successo quando c'è tanta identificazione del pubblico. Vuoi perché hanno vissuto certe situazioni come succede a 'C'è posta', vuoi perché trattano temi larghi che riguardano tutti noi. 'Amici' è il programma che faccio con il minore tasso di identificazione da parte del pubblico, perché non tutti vogliamo cantare o ballare nella vita. Quando vedo i dati di 'Amici' penso “è grasso che cola” per due motivi: innanzitutto per l'esistenza di 'Ballando' su RaiUno perché, visto che a differenza di Milly io sto attenta ai dati, se io parto mentre 'Ballando' è alla quinta puntata penso “Cavoli, è dura”, perché entrare in competizione con una trasmissione in corsa è difficile. Anche il suo è un programma ad imbuto e dunque più si va avanti con le puntate, più ci si avvicina alla parte più importante per un programma basato su una gara. E poi, tra i talent con persone comuni, se pensi al 'Grande Fratello' o a 'The Voice', 'Amici' è l’unico che regge in termini di ascolti. Dopodiché, sono d'accordo con chi dice che i ragazzi sono meno centrali, ma dipende dalla collocazione al sabato sera che ti obbliga a fare più “show”.

Maria ha concluso la sua intervista con un riferimento alla sfida Auditel di questo sabato:

Io penso che debba vincere 'Ballando' visto che è la finale. Così magari Milly è felice. Anzi no, visto che lei i dati non li guarda. Pensavo vincesse già con la semifinale, ma non è accaduto. Sono certa che accadrà con la finale!

Che ne pensate delle sue parole e di quest'ultima frecciatina?