Maria De Filippi con il figlio Gabriele alla camera ardente di Maurizio Costanzo: molti i vip presenti
I funerali del volto storico della tv si svolgeranno lunedì pomeriggio
Renata Febbraio 25, 2023
Questa mattina il feretro del giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo, scomparso ieri, è arrivato in Campidoglio.
La camera ardente, allestita presso la Sala della Protomoteca, è stata aperta al pubblico alle 10:3o e chiuderà alle 18:00, come avverrà domani, domenica 26 febbraio. Lunedì alle 15:00, invece, si svolgeranno i funerali nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.
Ad accoglierlo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme a Saverio e Camilla, i figli più grandi del giornalista, e alla prima moglie Flaminia Morandi. Tra i primi a porgere l’ultimo saluto al compianto conduttore, la conduttrice di Forum Barbara Palombelli e il marito, l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, che ha detto: “Lui ha aiutato milioni di italiani a capire e esplorare la vita. Nel suo modo spiritoso, sobrio, curioso, per capire cosa c’è dietro l’angolo“.
Prima di lasciare la camera ardente, il primo cittadino ha dichiarato:
Maurizio Costanzo è stato un gigante della storia della televisione, della cultura, del giornalismo italiano. L’omaggio oggi dei romani, delle romane, degli italiani è commovente.
Tanti, infatti, sono stati i romani in fila, in attesa di rendere omaggio alla memoria del noto giornalista, la cui bara è stata circondata da fiori e le corone della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Tra i volti noti presenti alla commemorazione, anche Gianni Ippoliti, Rudy Zerbi, Ermete Realacci, Mara Venier e Pierluigi Diaco, in lacrime. Visibilmente commosso anche Valerio Mastrandrea. Emblematico il gesto di Rosario Fiorello che, in segno di omaggio, si è fermato in raccoglimento ponendo le mani ai due lati del feretro. Lo showman ha raccontato alcuni aneddoti su Costanzo, in un capannello dove erano presenti anche Saverio Costanzo, il regista Valentino Tocco e Vincenzo Salemme. Poco distanti, Rossella Brescia e Paola Barale.
L’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, all’uscita della camera ardente, ha detto:
Da lui ho avuto un insegnamento di vita e umano. Una cosa che ci siamo sempre detti è che ci siamo conosciuti tardi. Provavamo a tirar fuori idee per la città che entrambi amiamo. Ho scoperto una persona di una profondissima umanità, capace di parlare di cose molto profonde e molto leggere allo stesso tempo, di ridere e di emozionarci.
I riflettori, però, erano (suo malgrado) tutti puntati su Maria De Filippi, che ha nascosto il suo dolore alle telecamere con l’ausilio di occhiali scuri. La moglie di Costanzo è arrivata alla camera ardente passando da un ingresso laterale. Con lei, il figlio adottivo della coppia, Gabriele, in lacrime. I due si sono messi in prima fila nei posti per parenti e amici. La De Filippi, nelle immagini diffuse dalla stampa, è apparsa visibilmente provata, mentre cerca di consolare il figlio.
https://twitter.com/Boomerissima/status/1629441485262209024?s=20
COMMENTI