Il giornalista ha riferito che la nota conduttrice è "molto provata, scioccata, basita", aggiungendo:
E' stata colta di sorpresa dalla morte di Maurizio Costanzo. Non se lo aspettava, non c’erano avvisaglie. Lui era stato ricoverato in una clinica romana per un piccolo intervento, un problemino fastidioso, ma non grave. Lei lo andava a trovare mattina e sera, poi come sempre al lavoro, a registrare Amici. Una routine normale ed eccezionale li legava ogni giorno da 33 anni.
Come ha ricordato Franco, i due formavano una coppia inossidabile in grado di equilibrare perfettamente la vita personale con gli impegni lavorativi. Senza dimenticarsi di prendersi cura l'uno dell'altra. Con il tempo, la De Filippi aveva assunto il ruolo "Sergente di ferro", come era solito definirla scherzosamente il marito. In virtù del grande amore che la legava a Costanzo, la conduttrice controllava dieta e salute del giornalista.
Il giornalista ha quindi sottolineato il grande contributo che la coppia ha fornito al panorama televisivo nostrano:
Il loro è stato un amore (insieme hanno avuto un figlio adottivo Gabriele, oggi 30enne), ma anche un’alleanza e una staffetta. Prima lui potentissimo e lei una signora nessuno, ma con tanta stoffa. Infatti cresce alla velocità della luce. Arriva il momento in cui in coppia sono La televisione: un sodalizio (non solo sentimentale) che continua finché lei, forte dei 23 anni in meno, diventa il pilastro di Mediaset come un tempo era stato lui.
"Costanzo & De Filippi, un marchio, un brand, una coppia indissolubile, la più potente della tv. Mai ci fu connubio più influente. Due che hanno fatto (lei la sta ancora facendo) la storia della tv", sono state le parole di Franco, che ha fatto un passo indietro nella storia raccontando le origini del loro rapporto.
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si conoscono nel 1989 quando il giornalista era già un nume tutelare di Canale 5, successi e insuccessi passavano per la vetrina del suo talk show, che decreta trionfi e disfatte, apre o stronca carriere. Anche Maria è una sua intuizione (tra i tanti che ha lanciato si deve aggiungere anche lei).
Come la stessa De Filippi ammise qualche tempo fa: "Quando ancora non ero popolare, e arrivavamo nei posti, mi sentivo messa da parte. Direi sicuramente di essere stata gelosa di Maurizio. Poi ho imparato che Maurizio sa esserci, è un punto fermo, penso che mi abbia rasserenato. Io avevo due lati diversi. Uno molto forte, la certezza di saper fare, mentre dal punto di vista emotivo ero insicura".
Nel lungo omaggio di Franco, anche gli esordi di Queen Mary in tv, scanditi dalle parole della conduttrice:
"Ero considerata un’idiota... Però, sia chiaro, li capivo, gli altri. Pensavano è quella del momento, lasciamo a Costanzo lo sfizio di mandarla in video, l’anno prossimo ce ne sarà un’altra". Quanto si sbagliavano. Debutta in tv il 26 settembre 1992, subentrando a Lella Costa (che era incinta) nella conduzione di Amici.
"Dovevo fare la tv a modo mio soprattutto perché in un’altra maniera non avrei mai potuto o saputo farla, ma qualche problema all’inizio si presentò e se non ci fosse stato Maurizio, che di Amici era il produttore, forse non avrei continuato. Silvio Berlusconi lo chiamò per chiedergli se fosse sicuro della bontà della sua scelta, io rappresentavo l’antitesi di tutto quello che passava in tv".
Il tempo ha saputo ripagare il talento della De Filippi e la fiducia che il marito ha riposto nella sue potenzialità. Ad oggi, è la protagonista del palinsesto Mediaset, alla conduzione dei programmi di maggior successo della rete: Amici, C’è posta per te, Uomini e donne e Tú Sí Que Vales.