Ieri sera su Real Time è andata in onda l'ottava puntata della decima edizione di Matrimonio a prima vista, dedicata alla scelta finale. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.
A seguire eccovi la loro opinione, mentre in fondo all'articolo trovate il video commento "a caldo" di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.
https://www.youtube.com/watch?v=-yt-mKPpuSY&feature=youtu.beCecilia: Ed eccoci alla scelta finale. La puntata inizia da dove eravamo rimasti settimana scorsa, il litigio tra Matteo Riva ed Irene Pignieri. Ed io, pur capendo completamente le paure di Matteo riguardo il futuro di coppia, empatizzo molto con Irene. Serviva in quel momento tirare fuori in quel modo le paure di Matteo?
Marco: Condivido e rilancio. A me non è piaciuto troppo il fatto che Matteo abbia “attaccato” la moglie in un terreno a lui favorevole mettendola oltremodo a disagio. Le preoccupazioni di Matteo sono comprensibili, ma mi sono parse un po’ eccessive. Sicuramente lo stress dell’esperimento può portarti ad esasperare tutto, questo è chiaro.
Cecilia: Passando a Simona Viola e Gennaro Vergara troviamo un'ineccepibile Nada Loffredi che propone una terapia di coppia decisamente tardiva per loro. Ma sono sicura che per Simona e Gennaro questa esperienza sia stata molto formativa, anche se sappiamo che una coppia sicuramente non è nata ma una bella amicizia sì.
Marco: Non capisco perché questi interventi siano stati fatti soltanto in chiusura di esperimento. Parliamoci chiaro: Simona ha il quadro chiaro dal secondo giorno del matrimonio, forse sarebbe stato proficuo prima un certo tipo di intervento.
Cecilia: Passando a Mattia Benedetto e Giulia Martello nella giornata della scelta ho paura si possano scannare davanti agli esperti, questo rischio c’è. La verità di questa coppia è che non c’è mai stato nulla. Giulia non era pronta per questa esperienza, Mattia non ha mai voluto capire realmente cosa ci fosse dietro l’atteggiamento di Giulia. La triste realtà è che questa esperienza non credo sia stata formativa per entrambi.
Marco: Chi pensava ad uno scontro più forte è rimasto deluso. In molti avrebbero immaginato un “j'accuse” degli esperti su Mattia che invece ne è uscito in modo neutro dal confronto. Giulia ha le sue responsabilità, a Mattia imputo poco anche se - come hai detto tu Cecilia - è stata un’occasione persa per entrambi.
Cecilia: Gennaro e Simona invece ne escono maturati single ma cresciuti. Ho empatizzato moltissimo con Simona e apprezzato sempre la sua sincerità. La sua posizione all'interno di questa coppia non era semplice. Anche qui gli errori ci sino stati per entrambi. Gennaro molto dolce fino alla fine con la sua voce spezzata dall’emozione. Spero veramente che questa esperienza gli possa far lasciare indietro il suo doloroso passato, sarà fortunata la ragazza che troverà nel suo futuro. Anche qui non c’è la coppia, ma almeno due persone che si sono migliorate a vicenda.
Marco: Tenero Gennaro, sincera Simona. Questa è una (non) coppia che non è mai nata, ma nella quale ho apprezzato la perseveranza (talvolta eccessiva, sia chiaro!) di Gennaro che la sincerità (spesso cruda e forse poco mirata ai fini dell’esperimento) di Simona. PS: da Gennaro mi sarei aspettato un 'sì'. In fin dei conti lui provava qualcosa di bello verso di lei e sarebbe stato coerente con il suo percorso, pur sapendo del 'no' certo della moglie.
Cecilia: Ora arriviamo ad Irene e Matteo. Pare ci siano stati dei litigi tra i due pre scelta. E direi anche che è normale come in ogni coppia nel mondo intero! Esce nuovamente il “problema” lavoro Irene e il discorso sulle sue priorità e si percepisce che questo discorso è molto importante per lei. Ma entrambi decidono di rimanere insieme e vedere cosa accadrà al di fuori dell’esperienza televisiva. Spero per loro sia andato tutto bene, e che siano riusciti a trovare soluzioni alle paure e problemi che la vita quotidiana ti mette davanti giorno per giorno.
Marco: Nonostante tutti i dubbi e le perplessità di questo mondo, non avrei “accettato” da spettatore un 'no'. Ci sono dubbi e perplessità sul futuro, questo è certo, e sono molto curioso di vedere la puntata “E poi...” per sapere come stanno oggi. Tuttavia il loro modo di vivere l’esperimento è stato entusiasmante!