Ieri sera su Real Time è andata in onda la quarta puntata della decima edizione di Matrimonio a prima vista. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.
A seguire eccovi la loro opinione, mentre in fondo all'articolo trovate il video commento "a caldo" di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.
https://youtu.be/AqhEhOxVyGQCecilia: Tra un giro in cammello e un cocktail in piscina siamo ancora in Egitto. Gennaro Vergara forse ha capito che il mostrarsi iperprotettivo nei confronti di Simona Viola potrebbe essere la carta più sbagliata da giocare e sembra cambiare strategia. Si punta sulla leggerezza e Simona sembra più rilassata.
Marco: Il vero problema di Gennaro (il quale ha tutta la mia empatia) è legato al fatto che sta facendo troppi ragionamenti schematici e razionali in una situazione dove dovrebbe prevalere - almeno in questa fase - l’istinto. Il problema è che Simona al netto della sua consapevolezza di essere un osso duro, non sembra aprire chissà quali spiragli...
Cecilia: Giulia Martello che per le prime puntate ci ha ripetuto solo che odia il contatto fisico si ritrova a fare una lezione di bachata. Mi pare la scelta più giusta per far sciogliere Giulia, no? La quale ovviamente ribadisce il concetto del fastidio. Esperimento fallito. Io non avevo dubbi. Questa coppia non si parla.
Marco: Non so se la lezione di bachata sia stata fatta fare per dimostrare che fondamentalmente è tutta immaginazione la repulsione sul contatto fisico di Giulia o se oppure è un modo per esorcizzarla, ma è chiaro che siamo di fronte ad un tentativo fallito ed il problema di fondo è che siamo nuovamente davanti a una coppia che sembra già non avere moltissimo da dirsi.
Cecilia: Con l’entusiasmo che contraddistingue Matteo Riva, Irene Pignieri propone una gita a Napoli e lui approva. Matteo dice delle cose bellissime ma ogni tanto ho la voglia di andare da lui e scuoterlo. Ma è carattere, questa coppia fa passi enormi. Sono sempre così rispettosi e carini.
Marco: A me incuriosisce vedere Matteo in un contesto più complesso, perché voglio comprenderlo meglio come “personaggio”. Ma fin qui ogni cosa che dice e fa è perfetta e l’idillio con Irene non solo è piacevole ma è anche stimolante da vedere.
Cecilia: Irene mi piace tanto ogni puntata è una scoperta. Con le sue paure e la non paura di esporle. Mio personaggio preferito in questa stagione di Matrimonio a prima vista, senza ombra di dubbio. Gennaro e Simona dopo una serata senza pensieri sono tornati nel mutismo. Sono su due linee parallele che dubito si incontreranno mai. E ritornano gli esperti finalmente! Con una Nada Loffredi perfetta. Vedremo la convivenza.
Marco: Finalmente gli esperti. Invocavo il loro intervento vivo da almeno 3 stagioni. Non so se avete fatto caso, ma rispetto alle primissime edizioni (soprattutto quelle di Sky) si vedono sempre di meno “in azione” e per me questo è un forte handicap per il programma che si fonda sull’esperimento sociale. Credo però che il problema di fondo sia uno: a Simona non piace fino in fondo Gennaro e di conseguenza ha alzato la barriera. Quando è così, per Gennaro si prospetta un “lavoro” difficilissimo.
Cecilia: Finalmente Andrea Favaretto tira fuori il problema della coppia di Mattia Benedetto e Giulia. Non c’è confronto. Sarebbe stato bello vedere gli esperti in azione per questa coppia. Speriamo accada in futuro e che non sia troppo tardi, però.
Marco: Non comprendo come, tuttavia, non ci sia stato ancora un intervento degli esperti su questi due ragazzi. Dal loro salotto criticano aspramente (anche con delle ragioni intendiamoci) Giulia, ma non c’è l’intervento attivo (o almeno non ce lo fanno vedere). Credo che Mattia meritasse un supporto.
Cecilia: L’ultima cena di Giulia e Mattia è uno spettacolo. Dicono tutto senza dire niente come sempre. Capisco la difficoltà di Mattia ma che esperienza sprecata per entrambi. Almeno per il momento. I viaggi di nozze sono quasi finiti per tutti, con un attacco di Favaretto finale per Giulia ed una preview di grandi litigate per tutte le coppie. E direi finalmente.
Marco: Sbaglio o quest’anno i viaggi di nozze durano molto di più rispetto alle precedenti edizioni? Questo mi lascia pensare una cosa: che forse qualche coppia potrebbe avere problemi più avanti o magari interrompere anzitempo l’esperimento come per Lucas Vianini e Carolina Manfrin? Staremo a vedere. Però voglio dire una cosa: a me questi sei protagonisti piacciono. Ognuno con le sue sfumature ci sta regalando una stagione di Matrimonio a prima vista che mi appare più autentica rispetto al recente passato.