Matrimonio a prima vista 10, il commento di Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis sulla quinta e sesta puntata

Ieri sera su Real Time è andata in onda la sesta puntata della decima edizione di Matrimonio a prima vista. A commentarla (ripartendo dalla quinta, in onda la scorsa settimana) insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.



A seguire eccovi la loro opinione, mentre in fondo all'articolo trovate i video commenti "a caldo" di Marco, disponibili anche sul suo canale YouTube.

Marco: Nella quinta puntata (che non abbiamo analizzato e qui faccio mea culpa!) abbiamo assistito al mitologico movimento dell'esperto Mario Abis (che a memoria non ricordo di aver visto mai fuori dagli studi di Matrimonio a prima vista) che si è divertito a spettegolare sull’andamento delle altre coppie insieme a quella “forte” rappresentata da Matteo Riva e Irene Pignieri che proseguono il loro percorso apparentemente senza intoppi.



A proposito di cose strane della quinta puntata: c'è stato ancora spazio per i viaggi di nozze, cosa mai avvenuta prima (in genere i racconti delle lune di miele si consumavano nella quarta puntata), segno che forse assisteremo a poca carne al fuoco nella vita di tutti i giorni dei sei protagonisti. Sicuramente questo avviene per via del fatto che, soprattutto per Mattia Benedetto e Giulia Martello, sembra davvero esserci poca sostanza da raccontare. Fatto questo breve e conciso recap della quinta puntata, ci tuffiamo a commentare la sesta!

Cecilia: Sesta puntata e siamo nel mezzo della prova di convivenza per tutte le coppie. Tranne per Giulia e Mattia, dove finalmente si fanno vivi gli esperti (ma palesemente troppo tardi!). Lo sappiamo tutti che questa coppia è irrecuperabile e forse la prima scena vera che vediamo in tutto il loro esperimento è proprio il litigio che c'è stato in casa di Mattia, alla fine del quale una Giulia si espone anche con un abbraccio che ci ha lasciato tutti senza parole.



Marco: Non riesco a comprendere perché gli esperti non siano intervenuti concretamente già in luna di miele. Intendiamoci: non sarebbe cambiato molto ai fini del rapporto, ma per l'esperimento qualcosa avrebbero potuto dare. Il litigio in casa di Mattia è stato duro e ha messo in mostra un ragazzo che si è stancato di tenere alto l’umore in una coppia mai decollata con le stranezze di una Giulia che francamente è uno dei personaggi più difficili da comprendere nella storia del programma!

Cecilia: Irene e Matteo da Napoli tornano a Milano. Nella loro convivenza si percepisce la voglia di stare insieme anche nei piccoli litigi, e Irene scherzando fa capire un suo fastidio su atteggiamenti rigidi di Matteo. La speranza è quella che riescano a trovare un equilibrio, esercizio che tutte le coppie devono fare per poter stare bene insieme.

Marco: Quello che mi piace in questi due ragazzi è che ci stanno facendo vedere e percepire uno spaccato di vita “normale”, ne patinata ne tantomeno blanda. La rigidità di Matteo su una donna vulcanica come Irene potrebbe rappresentare però un ostacolo in prospettiva.

Cecilia: Simona Viola e Gennaro Vergara con il loro esercizio di re e regina buttano tutto sul gioco e lo scherzo...

Marco: Francamente questo “gioco” in stile Ferragnez aveva un potenziale interessante, ma è stato sfruttato male dai due protagonisti che potevano approfittarne per farsi conoscere meglio. Era un’occasione soprattutto per Gennaro, sfruttata però male.

Cecilia: Simona sempre chiara e molto razionale, Gennaro meno concreto e più aggrappato all’idea di una potenziale coppia che potrebbe funzionare rispetto a quello che realmente si sta creando. Anche qui siamo alla sesta puntata e a meno che non accada qualcosa di sensazionale la coppia non è nata, ma sembra che per entrambi questa forte esperienza sia stata formativa per il loro futuro.

Marco: Mi rivedo in alcune sfumature caratteriali di Gennaro che sta idealizzando più del dovuto l’esperimento (ma, ripeto: lo capisco). Simona sta facendo di tutto per placare ogni tipo di istinto del marito, la coppia oggettivamente non c'è : può nascere un buon rapporto di amicizia se Gennaro abbandonerà l’idea dell’esperimento che aveva in testa (cosa che secondo me può pur fare, ma non ora).

Cecilia: La puntata termina con un campeggio sotto la pioggia di Mattia e Giulia che sembra mettere le basi per una pace tra i due. Ad una puntata dalla reunion la vedo dura possa cambiare qualcosa, ma vediamo cosa accadrà.

Marco: Mattia e Giulia li vedo forzati, soprattutto lui. Per la serie: “lo devo fare e lo faccio!”, ma credo che la spaccatura che c’è tra i due sia irreparabile. Ad ogni modo vedremo cosa avrà da offrirci La Réunion che spesso è stata spartiacque delle stagioni di Matrimonio a prima vista.

https://www.youtube.com/watch?v=MsR8dL1htLQ https://www.youtube.com/watch?v=utDJzXuFDiY