Matrimonio a prima vista 11, il commento di Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis sulla puntata “E poi…”
Chia Novembre 10, 2023
Su Real Time è andata in onda la puntata conclusiva dell’undicesima edizione di Matrimonio a prima vista, quella dedicata all'”E poi…“. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.
A seguire eccovi l’opinione di Marco, a cui faranno seguito le pagelle di Cecilia sui protagonisti del programma, mentre in fondo all’articolo eccezionalmente trovate il video commento su tutta l’edizione di Simona, la compagna di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.
Non giriamoci troppo intorno: da qualche tempo a questa parte la puntata della scelta è sì importante, ma mai troppo impattante se pensiamo alla puntata madre del programma che un tempo si chiamava “Sei mesi dopo” (perché effettivamente avveniva dopo sei mesi) e da tante stagioni si chiama “E poi…”.
In questo caso troviamo i nostri protagonisti tutti e sei insieme faccia a faccia con gli esperti a distanza di una manciata di mesi dalla fine dell’esperimento. Troppo poco tempo? Forse, ma in questo caso devo ammettere che questo aspetto non pesa particolarmente. Intanto va detto con sincerità: il format della puntata “E poi…” con tutti e sei gli sposi insieme e non sporzionati come avveniva tempo fa a me personalmente piace e rende il tutto più accattivante.
Su Juanchi Sanchez e Gianna Di Rosa c’era poco da dire alla scelta, figuriamoci a distanza di mesi. Mi è piaciuta la presa di coscienza da parte di Gianna nel riconoscere i suoi errori nel corso dell’esperimento, e questo credetemi non era affatto banale. Non lo era perché Gianna ha tutte le motivazioni di questo mondo per essere “la vittima” e poteva giocare molto su questo ruolo e invece ha preferito – non senza un pizzico di malinconia – riconoscere il fallimento del suo esperimento sociale e del suo sogno (ricordate la casa con la staccionata bianca? Beh, ci sarà tempo per quella, ma quel tempo non è chiaramente con il suo marito di Matrimonio a prima vista).
La cosa surreale è che Juanchi continua anche in questa puntata a recitare quel ruolo che sarebbe calzato molto meglio a sua moglie. Bravi gli esperti (soprattutto Andrea Favaretto) ad incalzarlo. Ma la palma del “man of the match” è tutta per Alessandro D’Agate quando sbugiarda il compagno d’avventura sul suo modus operandi comunicativo.
Ecco: “l’attacco” (se così possiamo chiamarlo) di Alessandro verso Juanchi è l’emblema di una stagione che almeno per quel che ho visto ho trovato molto più spontanea e genuina delle ultime. Non c’è quella forzata voglia di millantare rapporti di amicizia tra i sei protagonisti (e intendiamoci: questo potrà avvenire nei prossimi mesi, con il tempo) e c’è stato anche un giro di domande/piccole critiche che a me è piaciuto.
Juanchi esce di scena in maniera anonima: un peccato per lui che ancora oggi non se ne renda conto (a giudicare anche da una live Instagram uscita nei giorni scorsi nel profilo dell’ex partecipante al programma Francesco Muzzi) dove continua a cercare di aggrapparsi a piccoli cavilli per lavarsi le mani. Ripeto: un peccato.
Un peccato – eppure enorme – è quello che ha visto naufragare la storia tra Alessandro e Valentina Mangili. Non sto qui a soffermarmi sulle motivazioni (se stai leggendo questo articolo, presumibilmente hai visto la puntata) ma vorrei porre l’accento su un aspetto.
Come avevo detto la scorsa settimana temevo questo epilogo, e non perché mi piace fare il mago, ma perché oramai la storia del programma parla per conto proprio e dietro alle titubanze (molto forti) di Valentina poco prima della scelta c’era secondo me dell’altro. Quando auspicavo un “no” di Valentina alla scelta non lo stavo facendo per screditare il loro sentimento: tutt’altro. Si è visto nella puntata di ieri quanto il “peso” del matrimonio abbia inciso nel rapporto.
Alessandro in più riprese tira fuori il discorso dell’essere moglie e marito. Quando non si ha questa forte alchimia fisica pensare di essere dentro a un matrimonio vero e proprio – e dopo la scelta anche senza telecamere ed esperti h24 a gironzolarti intorno – può danneggiarti. Ha danneggiato questa coppia che tuttavia rimane a mio parere una delle più belle storie del programma. Non sono perfetti e anche nel loro confronto emergono punti a favore e a sfavore per entrambi (come in tutte le persone normali: non dev’esserci sempre un vincitore e un vinto) ma hanno lavorato per superare i propri limiti.
Personalmente sono stra-felice di aver rivalutato sia Alessandro che Valentina che di primo acchito non mi avevano fatto impazzire, ma che puntata dopo puntata hanno saputo farmi ridere, emozionare e anche un po’ commuovere. Ora c’è la vita di tutti i giorni, vedremo sui social come saranno i loro rapporti. Ma, al netto di questo, se guardiamo solo il prodotto televisivo Alessandro e Valentina rappresentano tutto ciò che dovrebbe essere questo esperimento sociale: una sorta di escape room dove per trovare una soluzione si deve lavorare in comunione. Loro due lo hanno fatto, non fino alla fine, ma superando non pochi limiti.
Alessandro e Valentina potevano essere come Fulvio e Federica (1° edizione), come Salvatore e Santa (3° edizione) e come tante altre coppie che non sono mai iniziate nel programma. Se siamo arrivati fin qui, anche con un pizzico di delusione per l’epilogo finale, è perchè loro hanno interpretato perfettamente l’esperimento: bravi.
Chiudo con la coppia che invece l’esperimento l’ha portato a compimento, e sto parlando ovviamente di Alberto Miliziano e Sonia Liverani. Cosa dire di loro, se non che sono stati meravigliosi anche nel modo di raccontarsi dietro ai piccoli-grandi litigi che la vita privata porta con sé?
Devo dire anche che l’iniziale ombra su loro due come scelta autoriale questa volta mi stava fregando al punto tale che dopo i primi 10 minuti di puntata sono balzato in piedi dal divano per dire: “eh no! Loro due no!”. Per fortuna era invece il classico copione di suspense già visto ad esempio per Jessica e Sergio qualche stagione fa (e intendiamoci: ci sta, fa parte del gioco).
Si parla relativamente poco di Alberto e Sonia perché il pubblico (e questo lo noto anche leggendo nei commenti sui social) si sofferma maggiormente sulla coppia che non funziona per niente o ancor di più su quella “incerta”. Perché la gente ha voglia di fare supposizioni, di schierarsi. In Alberto e Sonia c’è poco da schierarsi, c’è poco da supporre. Apparentemente non si intravedono nubi nel loro percorso ed è quello che mi auguro per il loro percorso di vita. Si sono trovati, sono belli insieme e ti danno la sensazione di essere coppia vera senza troppi artefatti.
A loro non si può far altro che augurare una buona vita. E mi permetto di dare un consiglio (non richiesto) ad entrambi: godetevela senza troppi giri di pensieri. Siete belli così ed è stato un piacere seguire da dietro lo schermo la nascita di una bella coppia, una delle più belle nate dal programma. Ma dai, sì, mi sbilancio: a me piacciono da morire.
Prima di lasciarvi alle ultime, immancabili pagelle di Cecilia, colgo l’occasione per ringraziare l’intera equipe di Isa e Chia per lo spazio concesso e in modo particolare a Chiara. Ragazzi che leggete questo blog: dietro a questo sito ci sono delle donne dal cuore grande che meritano di tanto in tanto un riconoscimento. A presto!
Le pagelle di Cecilia:
Sonia: voto 9. Che bello vederli insieme e che bello vedere una coppia vera! Sì, perché i litigi ci stanno. E sì, dopo la pazza esperienza serve del tempo per trovare i giusti equilibri. Questa è la puntata dove Sonia mi è piaciuta di più!
Alberto: voto 9. Finalmente ho visto il suo carattere. Forte, innamorato, alla ricerca di un equilibrio di coppia. Strafelice siano insieme e lunga vita alla nuova coppia di questo folle esperimento!
Gianna: voto 9. Che dire, ha parlato poco, pochissimo, ma cosa poteva dire di più? Spero questa esperienza sia stata formativa in qualche modo per lei. Sicuramente ha ancora più chiaro quello che non vuole da una relazione.
Juanchi: voto 6. E’ stata una puntata tutti contro lui. Ma sembra non accogliere le critiche, nemmeno quelle costruttive. La mia domanda è sempre la stessa: siamo sicuri gli esperti abbiano fatto la scelta giusta?
Alessandro: voto 8. E’ stato il mio preferito di tutta la stagione. Mentirei nel dire che non speravo nel finale felice, ma la vita non è sempre così. Spero solo non sia sfuggita una bella storia per paure post registrazione. È stato molto bello seguirli puntata dopo puntata.
Valentina: voto 10. Vera e spontanea fino alla fine. Bello il percorso, bella lei. Mentre l’ascoltavo ho avuto voglia di abbracciarla forte.
COMMENTI