Matrimonio a prima vista 11, il commento di Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis sulla quarta puntata
Chia Ottobre 5, 2023
Su Real Time è andata in onda la quarta puntata dell’undicesima edizione di Matrimonio a prima vista. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.
A seguire eccovi l’opinione di Marco, a cui faranno seguito le pagelle di Cecilia sui protagonisti del programma, mentre in fondo all’articolo trovate il video commento “a caldo” di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.
La quarta puntata è quella che storicamente va a concludere l’arco dei viaggi di nozze, e devo ammettere che in questa stagione qui stiamo trovando molta carne al fuoco rispetto al recente passato.
Alessandro D’Agate e Valentina Mangili sono la coppia che sto amando. Già la scorsa settimana mi sono espresso in un certo modo, anche ravvedendomi rispetto alle mie iniziali opinioni (viva dio si può cambiare idea!) e in questa puntata non posso che confermarmi. I due ragazzi stanno “lavorando bene”, nonostante non sia scattata subito la scintilla. Il loro percorso è quello che molte altre coppie degli anni scorsi avrebbe potuto fare ma che non ha fatto, ovvero quello di scandagliare l’animo altrui e cercare di lavorare su se stessi al fine di migliorarsi. Bravi, mi state davvero emozionando. Ora: basterà solo “questo lavoro”? Forse no, ma davvero raramente come quest’anno mi sento di dire “spero di sì”. Vediamo la convivenza come si evolverà.
Sonia Liverani e Alberto Miliziano rimangono la coppia che funziona maggiormente quantomeno sulla carta, ma devo essere sincero: il loro vero test sarà la convivenza e soprattutto (se dovesse andar bene) quella a telecamere spente post programma. Mi piacciono molto entrambi, anche se l’eccessiva voglia di controllare di lei mi “infastidisce” un po’, ma magari è soltanto una mia percezione. Il litigio che hanno avuto (che poi chiamarlo litigio mi pare pure eccessivo!) lo racconterà meglio di me Cecilia nelle sue pagelle, ma potrebbe essere il “trailer” di qualcosa di più grave in prospettiva. Rimango molto curioso (e speranzoso) sull’evolversi dei due.
Chiudo con la coppia formata da Gianna Di Rosa e Juanchi Sanchez. Partiti col botto, ora sembrano già essere arrivati ad un punto di non ritorno. Se la scorsa settimana ho empatizzato maggiormente con lei, in questo caso… mi tocca muovere una critica a Gianna (pur condividendo con lei similari preoccupazioni inerenti Juanchi). Gianna lo vede come finto e questo lo abbiamo capito, ma non gli da tregua. Oramai è palese quanto lei sia insofferente a ogni dialogo o cosa che fa Juanchi (che dall’altra parte però non fa niente per smentirla). L’approccio in video chiamata di Nada Loffredi per mitigare la situazione l’ho apprezzato ma ad ora non porta ad alcun frutto.
Le modalità di Gianna sono fin troppo aggressive, e se continua in questo modo rischia di far passare in secondo piano delle preoccupazioni altresì più che lecite. Che lui sia un po’ troppo impostato (ai limiti del costruito) si risalta anche in questa puntata, dove il momento ‘libro cuore’ con lo zio è tanto bello quanto “fine a se stesso” (per la narrazione di Matrimonio a prima vista), ma Gianna se vuole vivere un pochino meglio la fase cruciale dell’esperimento dovrà avere la forza di resecare e ripartire. Ma si sa, la storia del programma ci insegna che dietro una luna di miele nata male… rialzarsi è quasi impossibile e il baratro è lì dietro l’angolo. Staremo a vedere.
Le pagelle di Cecilia:
Alberto: voto 7. Per la grande pazienza avuta durante la cena con il litigio più incomprensibile che io abbia mai visto in questo programma. Però mi chiedo il perché non dica a lei le stesse cose che dice nei confessionali, dove si pone dubbi sulle reazioni che ha avuto Sonia in diversi contesti, che però ancora non escono nella coppia. Molto carino il momento dello scambio delle promesse ma qualcosa non mi torna.
Sonia: voto 5,5. Il litigio durante la cena poteva essere un momento di scambio e di conoscenza nella coppia. Lei lo ha reso uno scontro. Forse deriva tutto dalla sua insicurezza? Bello il momento in cui dice che si impegnerà ad abbassare le sue difese durante lo scambio delle promesse, ma anche qui qualcosa continua a non tornarmi…
Alessandro: voto 8. C’è sempre qualcosa di super razionale in lui ed un ombra di malinconia, ma mi piace tanto. Ci sto iniziando a sperare veramente. Speriamo continui così.
Valentina: voto 8. Autoironica e molto intelligente, la vera sorpresa di questa stagione. Sta provando a lasciarsi andare. Qualcosa mi fa pensare che lei non sia pienamente convinta, ma per me sta vivendo l’esperienza nel migliore modo possibile mettendosi in gioco al 100%.
Gianna: voto 6. La videochiamata con Nada serviva da morire, comprendo anche il discorso di Nada nello spiegare lo stato d’animo di Gianna nel non sentirsi scelta ne corteggiata da Juanchi che obiettivamente la definisce la sua sposa perfetta senza neanche conoscerla. Finalmente arriva anche la telecamera nascosta (ma che è?), però serve per comprendere realmente la situazione. Gianna prova a conoscere qualcosa in più ed obiettivamente Juanchi non glielo permette.
Juanchi: voto 5. Purtroppo rimane sempre tutto nella superficialità. Capisco la sua difficoltà nell’aprirsi per tutta la sua sofferenza passata, ma questa esperienza è così, non è semplice. Spero questo scontro sia il vero inizio della loro esperienza. Che lui possa comprendere che per costruire qualsiasi cosa bisogna aprirsi e lasciarsi un po’ andare.
COMMENTI