Su Real Time è andata in onda la sesta puntata dell'undicesima edizione di Matrimonio a prima vista. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.
A seguire eccovi l'opinione di Marco, a cui faranno seguito le pagelle di Cecilia sui protagonisti del programma, mentre in fondo all'articolo trovate il video commento "a caldo" di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.
Sono molto sincero con voi, secondo me questa reunion è stata probabilmente la più bella nella storia del programma, o almeno è stata quella in cui sono tornato a vedere sincerità nei sentimenti e nei rapporti come non avveniva da (troppo) tempo.
Partiamo col dire che in questa reunion all’atto pratico succede poco o nulla: chi andava bene (Sonia Liverani e Alberto Miliziano) prosegue la sua spirale positiva. Chi andava male (Juanchi Sanchez e Gianna Di Rosa) continua nel suo oblio, mentre chi è “nel mezzo” come Valentina Mangili e Alessandro D’Agate prosegue nel suo percorso senza scossoni ne in un verso ne in un altro.
Allora perchè dico che è stata bella questa reunion? Perché dopo tanto tempo la produzione del programma ha fatto in modo che questo è stato il primo vero e autentico incontro tra le coppie, dove nessuno sapeva l’andamento degli altri.
Questo ha portato a far vedere dinamiche genuine ed inoltre, mi preme dirlo, ci ho visto anche tanta intelligenza nel modo di porsi da parte dei quattro ragazzi “più fortunati” verso la coppia in difficoltà. C’è stata una sorta di action-call di Alberto, Sonia, Valentina e Alessandro nei confronti di Gianna e Juanchi volta a supportarli e non a mettersi sul piedistallo (cosa avvenuta in passato, se ben ci pensate).
Gianna e Juanchi hanno anche un dialogo particolarmente intenso (probabilmente il primo, spero non l’ultimo!) dove i due cercano di mettere un punto per ripartire. Appare evidente però come Gianna non ci crede più in questo esperimento e si forza nel dire “sì, ricominciamo”. Questo però non dev’esser visto come un mio “attacco a lei”, che anzi, mi ha fatto molta tenerezza nel vederla triste quando ha compreso che il suo è l’esperimento fallato. Juanchi non dà mai la sensazione di essere schietto e sincero verso la moglie anche se pare sia intenzionato a cambiare passo specie quando chiede a lei di “imboccarlo” nella strada della cura di questa coppia.
E ora sono molto curioso di vedere le dinamiche che si insceneranno nella prossima puntata perché in genere la reunion arrivava sempre a ridosso della scelta finale. Qui abbiamo invece ancora alcuni giorni con dinamiche tutte da scrivere e il trailer della prossima puntata ci fa capire che qualche nube all’orizzonte anche per Alessandro e Valentina sembrano presentarsi. Ma di questo, parleremo la prossima settimana. Ora vi lascio con le immancabili pagelle di Cecilia!
Le pagelle di Cecilia:
https://www.youtube.com/watch?v=Jxdxt6YlRugFinalmente è arrivata la reunion, e dopo molte stagioni i ragazzi non si conoscono tra di loro. Molto felice di questa scelta della produzione, ma procediamo con i voti!
Alberto: voto 7. Voto alto perché ormai a meno che non accada un disastro questa coppia corre verso il sì. Poteva essere un 8, ma non ho ben compreso la gelosia nei confronti degli altri sposi prima di conoscerli. Tutto bene?
Sonia: voto 8: Obiettivamente la vera queen della serata. Domande giuste, grande tranquillità con Alberto e sono stati molto bravi nel non farlo pesare agli altri.
Gianna: voto 8. Ho rivisto la Gianna della prima puntata. Purtroppo nel rendersi conto di tutti i problemi e gli errori che ci sono stati nella loro esperienza, ma la sua genuinità e quel poco di ingenuità la rende bellissima. Mi dispiace così tanto che non si sia riuscita a vivere al 100% questa esperienza.
Juanchi: voto 7. Non credo di averlo mai sentito parlare così tanto. Vedere gli altri credo lo abbia aiutato molto. Comunque per l’esperienza, purtroppo, penso sia troppo tardi.
Alessandro: voto 9. Alessandro è di poche parole, ma sono quasi sempre quelle giuste. Si è capito che è il mio preferito?
Valentina: voto 8. Si diverte con Alessandro, ma forse manca quel qualcosa in più? Non nego di iniziare ad avere paura del palo più grande che abbia mai preso da Matrimonio a prima vista. Comunque a me la loro complicità piace e incrocio la dita.