Su Real Time è andata in onda la settima puntata dell'undicesima edizione di Matrimonio a prima vista. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.
A seguire eccovi l'opinione di Marco, a cui faranno seguito le pagelle di Cecilia sui protagonisti del programma, mentre in fondo all'articolo trovate il video commento "a caldo" di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.
La settima puntata - che per la prima volta vede il proseguo delle convivenze post reunion (in genere nel programma dopo l’incontro tra coppie c’era subito la scelta) - ha visto dinamiche molto interessanti di cui c'è qualcosa di importante da segnalare.
Su Alberto Miliziano e Sonia Liverani è vero che c’è sempre il rischio dietro l’angolo della fregatura perché “troppo belli insieme”, ma è pur vero che a dispetto di altre coppie del passato qui vediamo un crescendo comunicativo ed emozionale tra i due che lascia ben sperare.
L’aver affrontato l’alluvione in Emilia Romagna insieme credo sia stato un qualcosa che ha fortificato oltremodo il loro rapporto. Lei si sta innamorando di lui e anche se fatica a dirlo apertamente (dalla regia la mia compagna sostiene che è insito nel suo segno zodiacale. La Vergine è spesso restia ad aprirsi emotivamente, e lo dice da vergine anch'essa!), mentre invece Alberto puntata dopo puntata non vuol proprio celare i propri sentimenti.
Andiamo verso due palesissimi “sì”, e dico viva il cielo! Sarei troppo stupito del contrario. Vogliamo trovare un neo in questa coppia? Ok, mi impegno e lo trovo. La questione tatuaggio con la parola “colore” (che in realtà nasconde il reale significato “amore” in una gag ben spiegata dai ragazzi nella puntata) è forse un po' eccessivo per il mio gusto (detto da una persona con zero tatuaggi). Ma ovviamente parliamo di un neo scem* e di un appunto che faccio molto soggettivo.
I tatuaggi possono cancellarsi o modificarsi, e di certo non siamo di fronte al tatuarsi il logo di Matrimonio a prima vista (do you remember Andrea della seconda edizione Real Time?) oppure "i tuoi occhi la mia cura" tanto per rimanere in tema di attualità nella nouvelle vague di Mirko e Greta di Temptation Island (ora spostata sul Grande Fratello). Ma di quest’ultimi lascio parlare Isa & Chia, e noi proseguiamo con la nostra narrazione.
Passiamo a Alessandro D'Agate e Valentina Mangili. La prima parte della puntata vede lui raccontare a sua moglie di una telefonata ricevuta dalla sua tanto nominata ex fidanzata. Alessandro la gestisce bene e Valentina ancor di più, con ottime risposte da signora in cui denota una bella dose di maturità non da tutti. I problemi arrivano poi quando i due, parlando dell’imminente scelta, vanno in leggero contrasto ed alcuni confessionali di Valentina lasciano presagire nubi in ottica scelta.
Di questa coppia sto tessendo le lodi dalla seconda puntata e credo che continuerò a farlo almeno fino alla scelta. Fare paragoni tra coppie in Matrimonio a prima vista non serve, ma ci tengo a dire che se Sonia e Alberto sono davvero belli e appaiono come un incastro perfetto e magico, il discorso è assai diverso per Alessandro e Valentina che sono invece la potenziale rappresentazione del perfetto esperimento sociale.
Entrambi di primo colpo non si son piaciuti, ma entrambi hanno saputo lavorare tanto (e bene) fino ad arrivare alla scelta con delle convinzioni che sia pur non sono totali sono importanti all’interno di questo contenitore. Valentina rimarca al confessionale che ancora non è convinta dal lato fisico del marito e questa cosa potrebbe bloccarla. Ecco, qui ci vuole coerenza. Se questo è un concreto pensiero mi auguro che alla scelta venga fuori. Sono sincero e anche un po' bastian contrario: mi aspetto più un “no” di Valentina che non un sì. O meglio, più che “mi aspetto” dico che credo sarebbe più giusto.
Dico questo non perché auguro il male a questa coppia (anzi, spero di sbagliare e che - mentre leggeranno magari questo articolo - staranno ridendo mentre suggellano l’atto di casa per la convivenza e preparano il matrimonio bis) ma perché "conosco la storia del programma". A quante coppie abbiamo assistito in questi anni che con tante (troppe) incertezze hanno detto “sì” alla scelta per poi scoppiare in un battito di ciglia?
Ecco, questo schema vorrei che questa coppia lo evitasse, e vorrei anche che Alessandro eguagli quel “record” di cui vado tanto fiero (l’unico maschio ad aver detto "sì" ricevendo un "no" nella storia del programma). Ma non per augurare il male a lui: lui non ci ha dato segni di ripensamento ed, anzi, è stato un avanzare continuo verso il rapporto con la moglie. Lei in quest’ultima puntata sembra troppo tentennante. Non ci sarebbe nulla di male nel dire, da parte di Valentina, “signori, ci abbiamo provato ma c’è qualcosa che non mi convince al 100%”. Oh in fin dei conti c’è sempre una vita dopo la puntata della scelta e ci si può riavvicinare anche senza fede nuziale!
Chiudiamo con Gianna Di Rosa e Juanchi Sanchez, che fondamentalmente non hanno poi così tanto da dire rispetto a quanto già detto nelle scorse settimane. Quando ho visto questa puntata su Discovery Plus quasi una settimana fa il finale mi aveva indispettito con un’aggressività non verbale di lui che mi ha fatto inalberare. Poi rivedendola a distanza di giorni ho più sorriso che altro, e vi spiego perché.
Gianna ha il difetto (io direi merito) di aver scoperto le carte del marito già dalla seconda puntata, additandolo come poco sincero (anzi, proprio come falso). Juanchi si è accorto - tardivamente - che il momento di fare lo yes-man sorridente era finito e allora cosa ha fatto? Ha preso la palla al balzo della richiesta della moglie di non dormire insieme per alzare i tacchi e andarsene e cominciare a recitare il ruolo totale della vittima.
E’ vero che nella storia del programma TENDENZIALMENTE (scusate ma questa parola ce l’ho sempre in testa!) l’uomo che viene “maltrattato” dalla donna funziona, ma è altresì vero che Juanchi non è riuscito a recitare bene il suo copione. Anche quando c’è stato il confronto davanti ad Andrea Favaretto (a proposito: praticamente il Fava cos’ha fatto per aiutare Gianna in quel contesto? Nulla, se ne è andato come Milord in un celebre meme di Sailor Moon!) basta vedere il look di Juanchi per capire come la recita della povera vittima era già andata in scena.
Credo che il pubblico di Matrimonio a prima vista inizi ad essere abbastanza maturo da capire che per quanto possa non piacere Gianna (e ci sta: io la trovo simpatica, ma l’abbiamo vista talmente poco al 100% del suo potenziale che non posso esprimermi troppo) la totale incoerenza e ambiguità di Juanchi sia troppo chiara per non esprimere un commento aspro.
Vi lascio con le pagelle di Cecilia e ci aggiorniamo la settimana prossima per commentare la scelta. So già che anche lì ci sarà molto da dire!
Le pagelle di Cecilia:
https://www.youtube.com/watch?v=92gMHwrOTRsSonia: voto 8. La coppia c’è e si fa sentire forte. Sono molto uniti ed è ormai certo che questa coppia durerà. Poteva essere un 9 ma dico no ad il tatuaggio di coppia. Sempre e comunque.
Alberto: voto 8. Bello insieme a lei. Bello il modo in cui vuole aiutarla. Bellissimo vedere la costruzione del loro rapporto. Ribadisco, il tatuaggio di coppia no.
Alessandro: voto 10. Sincero, sicuro di sé. La trasformazione che abbiamo visto dalla prima puntata è enorme. Ora io non so come andrà a finire tra di loro, ma sono sicura che per lui questa esperienza è stata formativa. E so con certezza che il mettersi veramente in gioco in questo esperimento regala sempre qualcosa di bello.
Valentina: voto 9. Capisco i suoi dubbi e paranoie. Spero non mi dia un grande palo. Ma anche se il palo dovesse arrivare, il suo percorso mi è piaciuto tanto.
Juanchi: voto 3. Posso dire che sono felice sia l’ultima puntata? Non ce la faccio più a vedere le stesse identiche dinamiche di sempre, con il colpo di scena finale di Juanchi nella versione arrabbiata e delusa con tanto di occhiate perfette per un bel fotoromanzo. Non penso abbia sbagliato solo lui, ma qui c’è un bel lavoro di squadra. Gianna ha le sue problematiche (come le abbiamo tutti). Ma mi chiedo come abbiano fatto gli esperti a pensare che lui fosse pronto ad affrontare questa esperienza.
Gianna: voto 6. Che dire se non che mi dispiace molto per lei. L’esperimento non è mai iniziato e lei ha le sue colpe, sicuramente. Ma davanti a sé ha trovato una persona che sembra la prenda in giro. Gianna tieni duro, manca solo una puntata!