Matrimonio a prima vista 11, il commento di Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis sulla terza puntata

Su Real Time è andata in onda la terza puntata dell'undicesima edizione di Matrimonio a prima vista. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.



A seguire eccovi l'opinione di Marco, a cui faranno seguito le pagelle di Cecilia sui protagonisti del programma, mentre in fondo all'articolo trovate il video commento "a caldo" di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.

Terza puntata ed è già periodo di piccole rivalutazioni, per quello che mi riguarda, inerenti ai primi pensieri sulle tre coppie di Matrimonio a prima vista di quest’anno.



La puntata dei viaggi di nozze, pur non creando chissà quale pathos o colpi di scena, a me è piaciuta molto ed in generale mi ha dato l’opportunità di conoscere meglio una coppia: Alessandro D'Agate e Valentina Mangili.
I due, non ne avevo fatto mistero nello scorso articolo, non mi avevano convinto, in modo particolare lui dato il suo trascorso sentimentale piuttosto potente/opprimente.

Ora, non dico che questa puntata ha cambiato completamente il mio pensiero (rimango convinto che c'è qualcosa di insoluto nel precedente legame di Alessandro), ma sicuramente vedo in lui una bella presa di coscienza dell'esperimento che sta facendo. Valentina, dietro le sua urla e l'euforia matrimoniale, nasconde una grandissima fragilità e tenerezza (l'adoro). Entrambi "non si piacciono" e se lo dicono apertamente, ma stanno cercando di scandagliare dietro le motivazioni del loro match.

Il loro legame in puntata sembra essere fin troppo cervellotico? Forse sì, ma in questo momento ci sta ed è meglio così invece di vedere musi lunghi e silenzi come troppo spesso abbiamo visto in altre coppie delle passate edizioni. Mi piace la presa di posizione dei due (partita da Alessandro: applauso!) di lavorare per entrare in sintonia. Chissà, sono curiosissimo di vedere la quarta puntata dove (spoiler alert!) dal trailer sembra esserci anche un bacio. Vedremo.



Chi 'delude' è la coppia Gianna Di Rosa - Juanchi Sanchez. Sono abbastanza convinto, conoscendo un po' il pubblico di Matrimonio a prima vista, che lei dopo questa puntata verrà considerata come la pesante/negativa… insomma, come il personaggio da 'crocifiggere'. Partendo dal presupposto che in un esperimento del genere nessuno è da impalare, a mio modo di vedere Gianna non trova del tutto sincero il marito, e io un po' le do ragione.

Juanchi sembra sempre sorridente, sempre perfetto e preciso in quello che dice, ma non è mai 'incisivo' ai fini del rapporto. Usa frasi circostanziali ma non affonda mai il colpo. Tutta la chimica millantata nella puntata dei matrimoni dov'è finita? Gianna non lo vede completamente schietto e il lato di lui un po' narciso (che intendiamoci: ci può stare, eh!) acuisce questo problema. Sono fin qui un po' la delusione tra le tre coppie, se pensiamo a come erano partiti.

Chiudo con Alberto Miliziano e Sonia Liverani. Per ora su di loro c'è poco da dire, se non che Sonia sembra essere un pizzico gelosa (per usare un eufemismo) e forse ha l'attitudine a 'controllare' nelle relazioni. Ma questa è una sfumatura che semmai andremo ad approfondire più avanti. Per ora i due si piacciono e si stanno vivendo l’esperimento nel modo giusto. Ma la luna di miele, si sa, è spesso fuorviante.

Vediamo la prossima settimana…

Le pagelle di Cecilia:

Alessandro: voto 8. Trovo sia sempre bello cambiare idea, con lui è successo. Una persona matura, spaventata, sincera. Al di fuori di questa esperienza avrebbe già abbandonato la conoscenza, ma si va oltre, come è giusto che sia. Come il contratto vuole. Si chiacchiera, si chiacchiera moltissimo. Speriamo si costruisca anche altro.

Valentina: voto 8. Alessandro non le piace, è palese, non è scattato nulla immediatamente. Nello stesso tempo trovo veramente invidiabile la sua consapevolezza e la capacità di esternare a parole le emozioni che sta provando.

Juanchi: voto 5. Tutto bello, tutto perfetto. Ma poi? Qualcosa non torna. Lui aspetta di essere cercato, lei non mi sembra abbia tutta questa voglia di cercarlo. Che l’esperimento sia finito il giorno del matrimonio?

Gianna: voto 5. Ha dei dubbi su Juanchi ma non ne parla chiaramente con lui. Lancia delle frecciate senza entrare nel vivo del discorso. Spero accadrà nella prossima puntata. Per il momento non sono i presupposti per costruire nulla, nemmeno una bella amicizia.

Sonia: voto 6. Aiuto, polizia dell’ansia!?! Controllo e razionalità stanno bussando alla porta del viaggio di nozze più passionale di questa stagione. Capisco perfettamente di cosa stiamo parlando, speriamo riesca a godersi quello che sta accadendo senza andare troppo oltre.

Alberto: voto 7. Ha reagito molto bene al discorso davanti al cocktail di Sonia. Mi sembra molto preso e centrato nel presente, anche se ancora non ho compreso molto di lui. Sono convinta capirò meglio più avanti.

https://www.youtube.com/watch?v=NFr9bPy2xoA