Su Real Time è andata in onda l'ottava puntata della dodicesima edizione di Matrimonio a prima vista. A commentarla insieme a noi c'è oggi Marco Rompietti, protagonista della quarta stagione del format.
Questa puntata della scelta l’ho trovata “noiosa” rispetto a quella di altre edizioni a dir poco più spumeggianti. Purtroppo oggi Cecilia De Stefanis per motivi personali non è riuscita a scrivere il suo pezzo, ma la ritroveremo per tracciare i punti finali dopo la puntata “E poi…”! Vi lascio direttamente con le mie pagelle...
Le pagelle:
https://www.youtube.com/watch?v=UgkyDGz7-DYLa puntata in generale: voto 5. Noiosa. non ci sono guizzi particolari ed è tutto schematico. L’unico “colpo di scena” sarebbe potuto essere quello di provare ad incalzare Fabio Rossi sul tema “non mi piace Ilaria”, ma di questo approfondiamo nei seguenti voti.
Gli esperti su Fabio Rossi e Ilaria Zanoli: voto 3. La sensazione è quella che “dovessero uscire per forza dei sì”, ma così facendo si calpesta l’animo delle persone che fanno l’esperimento. Fabio per tutto il suo percorso ha espresso - solo a mezzo confessionale - delle rimostranze verso la moglie circa il lato estetico. Intendiamoci: ci può stare che ne abbia, ma non ha mai avuto il coraggio di dirlo a Ilaria stessa. Mi sarei aspettato al confronto finale una presa di posizione da parte degli esperti per permettere anche a Ilaria di poter scegliere liberamente e con il 100% delle argomentazioni sul tavolo. L’ho trovato un nascondere brutto nei confronti della ragazza che ha tutta la mia solidarietà.
Il lavoro di Giuseppe Ravetti e Ilaria Spillari: voto 7. Non do un voto più alto solo perchè attendo di conoscere il proseguo (la storia del programma ahimè insegna). Rimangono infatti dei dubbi, su tutti quello legato al “dove andranno a vivere 'sti due?”. Tuttavia il loro percorso è stato bello, costruttivo e pieno di quel sano “lavoro” che andrebbe fatto a Matrimonio a prima vista.
Il “non famose male” di Roberto Caruso e Stefania Gioacchin: voto 4. Posso comprendere la voglia di non uscir male dall’esperimento. Ma talvolta, quando è troppo palese che c’è un accordo (tra gentil persone, intendiamoci) si rischia di fare la frittata. Avevamo lasciato Roberto e Stefania ad un vero confronto duro alla reunion. Li ritroviamo come le due persone più felici del mondo ad aver affrontato l’esperimento insieme quando così - palesemente - non è stato. Intendiamoci: non devono volare sempre i cocci per fare “spettacolo televisivo”, ma ripartire da quanto era emerso nella reunion sarebbe stato d’obbligo...