Su Real Time è andata in onda la puntata conclusiva della dodicesima edizione di Matrimonio a prima vista, quella dedicata all'"E poi...". A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.
A seguire eccovi l'opinione di Cecilia, a cui faranno seguito le pagelle di Marco sui protagonisti del programma, mentre in fondo all'articolo trovate il video commento "a caldo" di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.
Arriva la puntata più importante di Matrimonio a prima vista, quella della resa dei conti. Per la prima volta le ragazze incontrano Ilaria Zanoli della quarta coppia e i ragazzi Fabio Rossi. Il confronto singolo con gli esperti è un po’ un recap di quello che abbiamo visto alla scelta.
Benedetta Campigli ed Enrico Bonechi si rincontrano serenamente dopo non essersi più visti né sentiti dopo la scelta. Troviamo una Benedetta convinta del suo percorso del quale non cambierebbe nulla. Ed entrambi frequentano altre persone.
Anche Stefania Gioachin e Roberto Caruso si rincontrano senza astio e con grande tranquillità. Esce fuori che Roberto è ancora innamorato della sua ex, e tutti ci chiediamo il motivo per il quale si sia presentato a Matrimonio a prima vista allora...
Fabio ed Ilaria sono la vera sorpresa di questa puntata. Che bello vedere questa Ilaria... Ed ancora non aveva visto le puntate! Resto sempre più sconvolta da Fabio. Ilaria forte e sicura di sé è la cosa più bella di questa stagione così sottotono di Matrimonio a prima vista. Da persona che ha fatto questa esperienza si vede che lei ha preso tutto il negativo e ne ha fatto una crescita personale. Troviamo un Fabio, invece, che non si rende conto fino in fondo del suo atteggiamento che è sempre stato ambiguo ed è anche abbastanza infastidito da lei.
L’ultima coppia, Giuseppe Ravetti ed Ilaria Spillari, esce come coppia anche in questa puntata. Sicuramente il percorso più bello e sano di questa stagione. Ilaria molto bella ed elegante. Chiara ed intelligente. Giuseppe sempre molto emotivo e si vede molto legato ad Ilaria. Una bella esperienza ed un bel percorso da seguire, il loro. All’apertura dei social di Giuseppe siamo venuti a sapere che la storia è terminata, ma almeno qui spero sia rimasto il bel ricordo dell’esperienza per entrambi.
Anche questa stagione è finita. Una stagione, come ho già detto, decisamente sottotono. L’esperimento dei partecipanti più grandi di età non è che sia andato così tanto bene. Speriamo nella prossima stagione!
Le pagelle di Marco:
https://www.youtube.com/watch?v=WQZgwNjvuT4Ilaria: voto 10. E' probabilmente lei la “vincitrice” di questa stagione (ammesso e concesso che esistano vincitori e vinti in Matrimonio a prima vista). Ha interpretato l’esperimento con entusiasmo (forse troppo? Meglio troppo che troppo poco!) e poi ha saputo reagire ai colpi finali di un Fabio che ha qualcosa da farsi recriminare. La sua “asfaltata” dura ma non volgare verso l’ex marito è stato uno dei momenti di maggior attenzione degli ultimi anni del programma. A lei auguro il meglio: se lo merita!
Fabio: voto 4. Partiamo da un presupposto, ossia che dobbiamo ricordarci sempre che vediamo e giudichiamo solo un aspetto di una persona. Sono convinto che Fabio nel privato, con gli amici e in famiglia, sia un ragazzo divertente e dalla battuta pronta. In chiave sentimentale, con Ilaria è stato “superficiale”. Spero che rivedendosi si sia accorto che in qualcosa dovrà ravvedersi.
Ilaria e Giuseppe: s.v. Perché “senza voto”? Perché rispetto alla narrazione della puntata della scelta non hanno aggiunto nulla di più. Nelle scorse ore Giuseppe tramite il suo profilo Instagram ha comunicato la rottura con Ilaria della quale ovviamente non sappiamo nulla, pertanto se il mio voto si basa su questa puntata... faccio fatica ad esprimermi. Rimangono per me due ottimi candidati al programma e credo siano anche due belle persone. Mi auguro il meglio per loro.
Le altre che coppie: s.v. Sosa potevano aggiungere di più in una puntata registrata troppo a ridosso della scelta e troppo lontani dalla messa in onda? Poco. Sì, potremmo parlare del fattore “ritorno d’amore” di Roberto verso la sua ex, ma credo anche che sia stato male interpretato nel suo pensiero ed è quindi ingeneroso incalzare questo aspetto.
Voto generale alla stagione: 5. Personalmente un passo indietro rispetto alla precedente ed è un peccato. C’erano delle novità “intriganti” che sono state poco supportate nelle scelte “autoriali”.