Un Medico in Famiglia, Eleonora Cadeddu spiega: “Il personaggio che ho interpretato mi ha tolto spensieratezza”

L'attrice ha raccontato anche del "no" detto a Gianni Morandi e ha ammesso che le piacerebbe partecipare a un reality in particolare

Giusy Febbraio 25, 2023

Un Medico in Famiglia, Eleonora Cadeddu spiega: “Il personaggio che ho interpretato mi ha tolto spensieratezza”

Per tantissimi anni è stata la bimba e poi l’adolescente più amata d’Italia. Simpaticissima, dolcissima, pestifera quanto basta. Stiamo parlando di Annuccia, la nipotina di nonno Libero, amatissima protagonista di Un medico in Famiglia, la sorellina che tutti avremmo voluto avere.

Di recente, Eleonora Cadeddu, l’attrice che ha interpretato Annuccia, ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di Fanpage.it, dove  ha raccontato la sua nuova vita lontana dalla televisione, vero, ma non dalla recitazione:

Insegno teatro nelle scuole, purtroppo il Covid ha fermato tutti i corsi extracurricolari. Per due anni siamo stati fermi e abbiamo ricominciato adesso. E poi sono un’attrice, mi sento di dirlo perché tante volte, quando non ti vedono in televisione, ti chiedono: “Che lavoro fai adesso?”. Il lavoro dell’attore è fatto di attesa, di studio, di preparazione ai provini, di esperienze, di momenti in cui si lavora di più e di altri in cui si lavora di meno. L’arte la devi alimentare costantemente altrimenti muore. Io la alimento e spero di tornare a sentirmi nel posto giusto. Sono convinta che il mio posto giusto sia il set. Mi fa sentire a casa, mi genera serenità.

L’ex protagonista di Un medico di Famiglia parteciperebbe volentieri a un reality show:

Dipende, alcuni reality non credo facciano per me. Non mi sentirei a mio agio a stare 24 ore su 24 sotto le telecamere. Il reality del mio cuore, che spero che qualcuno mi faccia fare prima o poi, è Pechino Express. Credo sia un’esperienza meravigliosa, ma gli autori devono ancora scoprirmi, quando lo faranno, capiranno che è il format perfetto per me.

Nel corso dell’intervista Eleonora Cadeddu ha parlato del personaggio che l’ha resa famosa sin dalla più tenera età:

Mentre facevo Un medico in famiglia ero felice, non mi facevo paranoie. Quando finiva mi veniva il magone, quando si parlava della stagione successiva mi rasserenavo. All’epoca, non ho mai avuto questo pensiero (di dire basta, ndr). Dopo, invece, sono stata un po’ scombussolata, ho messo in dubbio quello che ho fatto per 20 anni. Mi sono detta: “Forse ho sbagliato tutto”. È un dubbio che ho tuttora.

È un personaggio che pesa. Non che io lo rinneghi, ormai l’ho fatto. Ho amato quella serie e Annuccia, avrei sofferto fermandomi prima. Ma io lo facevo senza pensare che poi un giorno mi sarei ritrovata a 27 anni e ai casting non mi facevano i provini perché sono un volto troppo conosciuto. Ma che ne sapevo io di come funzionava? Quindi l’ho fatto. Ora mi dicono: “Se dopo la quarta, quinta stagione tu avessi smesso, magari avresti fatto altro”. Col senno di poi siamo tutti bravi e poi comunque ero piccola, probabilmente non avrei fatto più niente. Mi sarei concentrata sulla scuola e sulle mie cose.

COMMENTI