Il 2023 è stato un anno particolarmente complicato per Matteo Berrettini, tennista romano che nel 2021 divenne il primo italiano a raggiungere la finale a Wimbledon.
Purtroppo tanti (troppi) infortuni hanno penalizzato la carriera del 27enne. L'ultimo è avvenuto nel mese di agosto quando, durante il secondo turno dello Us Open, cadde subendo una fatale torsione della caviglia destra. L'urlo di dolore e l'uscita dal campo in sedia a rotelle sono immagini rimaste indelebili agli appassionati di tennis che, da quel momento, si sono rassegnati all'idea di non veder più giocare Berrettini. Per più di cinque mesi l'ex numero 9 del mondo è rimasto lontano dalle competizioni, presenziando - in veste di motivatore - alle finali di Coppa Davis dove Jannik Sinner ha portato la nazionale alla riconquista della tanto ambita insalatiera dopo 47 anni. Poi, l'annuncio del ritorno in occasione dell'Australian Open, da cui ha annunciato il forfait poco prima del match inaugurale per un problema al piede.
Nel frattempo, Matteo ha fatto parlare di sé anche per la relazione con Melissa Satta, ufficializzata nel gennaio del 2023. I due, nel tempo, non hanno dato peso alle critiche e anzi, sembrava che il loro amore crescesse sempre di più. Eppure, come anticipato lo scorso 5 febbraio da Sandro Pirrotta a Citofonare Rai2, pare proprio che la loro storia sia giunta al capolinea. A confermarlo, Alberto Dandolo che, sulle pagine del settimanale Oggi ha sostenuto che lei "spingesse molto per avere più certezze dal campione". E che "il suo sogno fosse quello di mettere su famiglia". Stando a quanto rivelato dal giornalista, Matteo "non se l'è sentita", poiché il suo unico obiettivo, al momento, è tornare ai livelli di un tempo.
Ecco, dunque, quale sarebbe stato il motivo della rottura tra la 38enne e il tennista. Anche se entrambi non hanno ancora confermato né smentito le voci. Intanto, Berrettini - attualmente sceso alla 124esima posizione della classifica mondiale - si sta preparando al rientro. Il suo nome, infatti, compare nel tabellone delle qualificazioni del Masters 1000 di Indian Wells, in programma dal 6 marzo.