Ainett Stephens e Pino Insegno in questi giorni sono stati al centro delle polemiche per via di alcune dichiarazioni del conduttore nei confronti della collega.
Il tutto è nato in seguito alla notizia che, dopo ben 17 anni, ritornerà su Rai 2 il format Il mercante in Fiera e a condurlo sarà proprio Pino Insegno. In passato, accanto al conduttore, c'è sempre stata l'ex gieffina Ainett Stephens che vestiva i panni della famosissima Gatta Nera. Ma proprio in una recente intervista, il conduttore aveva svelato che a ricoprire quel ruolo non ci sarebbe stata più la Stephens descrivendola "troppo grande". Ecco quanto aveva detto:
Ovviamente ci sarà la Gatta Nera, la stiamo cercando. Ainett è diventata un po' più grande, sono passati tanti anni. Resta indimenticata icona di quel programma.
Dichiarazioni che non sono state apprezzate dalla diretta interessata che, di pronta risposta al collega, ha detto:
Sono rimasta male per le dichiarazioni perché che oggi come oggi vedere che ci sono persone che hanno anche loro un'età importante ma che siano legate a questi retaggi pensando che le donne a 40 anni ancora oggi sono vecchie, è inammissibile. Vi dico una cosa, adesso che ho 40 anni sono ancora più belli dei 30 e dei 20 anni perché ho una maggiore consapevolezza. Io mi sento più viva che mai, più fresca e affascinante che mai. Quindi mi dispiace se hai usato il termine sbagliato e io pretendo delle scuse, come minimo.
In seguito, Insegno è stato contattato da TvBlog al quale ha confessato:
Non capisco perché dovrei scusarmi. Ho parlato con lei, è tutto tranquillo. Ainett è una mia amica.
Il motivo dunque di questa diatriba sembrava essere legato all'eta. Ci ha pensato però Davide Maggio a svelare il reale motivo per cui non vedremo più Ainett Stephens nei panni della Gatta Nera. Il tutto sarebbe riconducibile all'uso della piattaforma 0nlyFans. Ecco quanto riportato dal portale:
A far propendere per l’esclusione di Ainett non ci sarebbe l’età, anche perché il tempo con la venezuelana è stato più che clemente. Quello che avrebbe fatto storcere il naso ai vertici Rai è la sua attività su 0nlyFans, discusso social network in cui i creatori di contenuti si mostrano, spesso e volentieri, in momenti di intimità.
Ad ogni modo, una riflessione sembra essere ancora più prevalente ossia il ruolo stesso della Gatta Nera che sembrerebbe non essere edificante. Si è pensato dunque a rivedere proprio il ruolo del personaggio e magari sostituirlo con una semplice Carta Nera:
Se a ciò poi ci aggiungiamo le riflessioni sull’opportunità di tenere quel personaggio così com’era, si capisce il perchè Insegno e co. abbiano optato per un’altra decisione. In quest’ottica le parole del conduttore ai nostri microfoni sarebbero da intendersi come diplomatiche (quel “è diventata un po’ più grande”, dopotutto potrebbe intendersi come “avrà altre priorità”).
Ma vi è di più, proprio in considerazione del ruolo e dei tempi, si starebbe optando per cambiare il nome al personaggio: non più Gatta Nera ma semplicemente Carta Nera.