Mew confessa: “Quando ho lasciato Amici 23 mi sono sentita delusa da me stessa. Tornare come allieva? Non lo farei perché…”

Tag:

Mew, nome d'arte di Valentina Turchetto, è tornata a parlare dei motivi che l'hanno spinta ad abbandonare la ventitreesima edizione di Amici di Maria De Filippi.



Lo scorso 9 gennaio, la cantante - considerata una papabile vincitrice del talent di Canale 5 - ha lasciato improvvisamente il programma. Pochi giorni dopo, sui social, Mew ha spiegato che la sua scelta è stata dettata da motivi di natura personale. Nello specifico, l'ex allieva di Amici 23 ha confessato di aver sofferto di depressione all'interno della scuola. Quindi, ha deciso di uscire per prendersi cura della sua salute fisica e mentale.

Ospite a Verissimo, la cantante - oggi rappresentata da Fabrizio Giannini, storico manager di Tiziano Ferro - ha poi aggiunto: "Non potevo continuare, sapevo che non sarei più risalita se avessi continuato a buttare negatività dentro di me. Sono stata male già in passato, mi sono portata dietro tutto questo negli anni. Nella scuola le emozioni erano forti all'inizio e non pensavo alle cose brutte. Quando mi sono ambientata, mi sono sentita nuovamente triste anche se il mio percorso era bellissimo. C'era qualcosa che non andava, capivo che stavo andando verso qualcosa che mi sarebbe pesato parecchio".



Intervistata da Vanity Fair, Mew ha spiegato quanto il malessere che l'ha accompagnata sin dalla giovane età abbia influito nel suo ultimo singolo Posatenebre, che ha presentato ad Amici, nel corso dell'ultima puntata del pomeridiano. La "stanza buia" di cui parla nel brano rappresenta proprio la depressione, di cui ha iniziato a soffrire nel 2019. Al tempo Mew, a soli vent'anni, cominciò a soffrire di ansia e già allora percepii "un buio che, piano piano, mi ha portata a scoprire che questa cosa avrebbe sempre fatto parte della mia vita e del mio essere".

"Ci sono dei momenti in cui sto peggio e altri in cui sto meglio, però ci lavoro, sono seguita e parlo con le persone. Ultimamente ho scoperto che la cosa più importante è parlarne. In passato non facevo", ha sottolineato la 25enne, che ha aggiunto:



La prima volta che ne ho parlato con i miei genitori non capivano che cosa provassi e di cosa stessi parlando, ma con il tempo le cose sono cambiate, anche perché anche mio padre ha iniziato a toccare con mano quello che provavo io. Nonostante tutto mi ritengo fortunata perché sono riuscita molto presto ad accettare quello che arrivava, sforzandomi di capire come gestirla.

A posteriori, Mew ha preso coscienza del fatto che percorrere la strada dell'esposizione non sia stato il modo migliore di gestire la depressione: "Sono sempre stata alla ricerca di emozioni forti che mi facessero dimenticare i pensieri negativi. È successo anche ad Amici visto che i primi mesi mi hanno portato a vivere mille emozioni nuove che, lì per lì, mi hanno fatta stare bene. Poi, però, quando mi sono abituata a quel tipo di stimoli, mi sono sentita giù". Difatti ha sottolineato che "se avessi continuato a stare ad Amici mi sarei ritrovata a un punto di non ritorno". La decisione di continuare il percorso in casetta, nonostante tutto, è stata dettata dal bisogno di non deludere gli altri:

Non mi sembrava giusto parlare dei miei problemi alle 20 persone che stavano con me, considerando anche che stavamo tutti vivendo un'esperienza incredibile. Se lo avessi detto c'era il rischio che gli altri fossero condizionati, e io non lo volevo. La consapevolezza che le telecamere trasmettevano tutto in televisione forse un po' mi ha condizionata. Anche se sapevo che sarei potuta stare male ancora prima di entrare nella scuola: non era un segreto per me. Quando partecipi a un reality è un po' inevitabile mettere in conto che le cose che dici saranno ascoltate da tutta Italia, anche se nell'ultimo periodo ci badavo di meno. Ero più concentrata su quello che sentivo anziché su come gli altri lo recepissero.

Alla fine, però, Mew ha deciso che la scelta più saggia sarebbe stata lasciare il programma:

Non potevo continuare in quel modo perché, se avessi insistito nel sotterrare le cose che provavo per poter andare avanti, quel percorso mi avrebbe schiacciata. Pensavo che, se fossi andata fino in fondo, sarebbe stato veramente difficile riprendermi, ed è per questo che ho detto basta. Era giusto lasciare la cosa migliore che potesse succedermi nella vita per prendermi cura di me stessa. All'inizio mi sono sentita malissimo ad aver lasciato, anche perché stava andando tutto bene. Mi sono sentita fragile, ma anche molto delusa da me stessa per la mia scelta. Poi ho capito che avrei comunque potuto fare musica, ed è quello che sto facendo. Adesso mi sono ritrovata, e sono contentissima di questo.

"Sentivo di aver deluso le aspettative delle persone che credevano in me. Come la mia famiglia, il mio manager e chi mi stava seguendo in questo percorso. Poi però ho capito che chi mi vuole bene veramente ha capito perché ho agito in quel modo", ha proseguito la cantante. Poi ha poi parlato del fidanzato Matthew, che ha scelto di seguirla lasciando anch'egli la scuola di Amici:

È stato molto bravo, una persona mega empatica. Anche se da una parte non accetto il fatto che lui sia andato via da lì per me, dall'altra il suo è stato un gesto d'amore grandissimo che mi ha colpita molto. Sono felice perché stiamo costruendo la nostra vita insieme e perché mi sta sempre accanto come lo è stato all'interno della scuola.

A seguire, Mew ha raccontato alcuni dettagli della sua adolescenza da "ragazza ribelle":

Ho dato veramente del filo da torcere ai miei genitori: facevo tutto quello che loro mi dicevano di non fare, era una sorta di sfida per me. Ero molto impaurita da quello che gli altri pensavano di me, una cosa che adesso è totalmente cambiata perché non ho più paura del giudizio. Tralasciando la mia ossessione per i capelli, visto che mi sono diplomata come parrucchiera, e il fatto che i tatuaggi mi sono sempre piaciuti, mi piaceva l'idea di essere diversa dagli altri. Da quando ho compiuto 16 anni ho sempre cambiato colore di capelli. Volevo che le persone per strada mi guardassero in modo positivo o negativo. Volevo essere quella diversa, riconoscibile tra tanti. Anche se temevo il giudizio degli altri, mi piaceva l'idea che si interrogassero su di me. Sono fatta così: a volte voglio essere tutto e a volte voglio essere niente.

E ancora, la cantante ha ammesso che non le dispiacerebbe tornare a parlare pubblicamente del tema della depressione perché "è una tematica che mi sta troppo a cuore, senza contare che parlarne aiuta a combattere il problema. È giusto non lasciarla nella penombra ma portarla a galla per far capire alle persone che momenti del genere possono capitare, l'importante è non buttarsi giù perché c'è sempre una via di uscita". Infine, Mew ha confessato che le parteciperebbe tornare ad Amici ma non come allieva:

Con la mia esibizione al pomeridiano credo di aver chiuso un cerchio. Tornare lì, portare il mio messaggio e rivedere Maria (De Filippi, ndr) e tutte le persone della redazione è stato bellissimo. Sarò contentissima di ritornare ad Amici in futuro perché è e sarà sempre casa mia, ma non come allieva.