È Lavinia Abate, diciottenne romana, a vincere il titolo di Miss Italia 2022. Salvo Sottile ha condotto lo storico concorso di bellezza in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube. In giuria Fioretta Mari, Massimo Boldi e Francesca Manzini.
Miss Italia 2022 è Miss Lazio (e Miss Eleganza) Lavinia Abate, 18 anni, romana. pic.twitter.com/s5fiRIRXAv
— Giorgiana Cristalli (@giorgiansa) December 21, 2022
Nonostante non venga più trasmesso in televisione dal 2019, il concorso di Miss Italia continua a essere organizzato con tenacia e passione da Patrizia Mirigliani. La patron continua a difendere con le unghie e con i denti un evento nazional popolare che ha fatto emergere attrici e showgirl diventate con il tempo volti noti e familiari della televisione italiana. Basti pensare ad Anna Valle, attrice di punta delle fiction Rai e Mediaset.
Già Miss Lazio e Miss Eleganza, Lavinia Abate studia danza da 12 anni, ama cantare e comporre musica. Sogna di diventare una cantautrice o una compositrice. Si definisce modesta, sensibile e trasparente. Ha dovuto indossare il busto per 5 anni. Una condizione che l’ha segnata profondamente, rendendo la sua adolescenza difficile.