Miss Italia 2023, vince Francesca Bergesio

Categorie: Ultime News

La nuova Miss Italia è la piemontese Francesca Bergesio, diciannove anni, arrivata nella finalissima del concorso di bellezza con la fascia di Miss Guida Sicura.



E' lei la più bella di tutte, come hanno stabilito i giudici della kermesse nella cerimonia condotta da Jo Squillo tenutasi nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Ad incoronarla, la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, e il presidente della giuria, Vittorio Sgarbi, affiancato da Hoara Borselli, Giuseppe Cruciani e Giulia Salemi.

 

Quando le è stato chiesto perché avrebbe meritato il titolo, Francesca ha spiegato: "Vorrei vincere per portare in alto il nome delle donne. Siamo forti e dobbiamo raggiungere la nostra indipendenza". Una volta conquistata l'ambita corona, la diciannovenne ha ammesso di provare "un'emozione incredibile", aggiungendo:

Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra, il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia.



Invece, si è limitata a rispondere con "non ne voglio parlare, sono in una situazione particolare" quando le hanno chiesto se fosse fidanzata. Prima di lei, due piemontesi vinsero il concorso di bellezza: Edelfa Chiara Masciotta e Cristina Chiabotto.

Sulla sua vita, sappiamo che ha conseguito il diploma al Liceo Classico Europeo ed è iscritta al primo anno della facoltà di Medicina. Difatti, vorrei diventare un medico: "Vorrei essere un medico. Vorrei specializzarmi in cardiochirurgia e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio", ha detto.  Polemiche si sono sollevate, però, in merito alla nuova Miss Italia, in quanto figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio. Molti utenti hanno fatto notare come la giuria fosse composta da personaggi appartenenti allo schieramento politico di destra.

Seconda, a Miss Italia 2023, la 20enne mantovana Veronica Lasagna, mentre in terza posizione la 23enne sarda Siria Pozzi.