Morgan a processo per stalking verso la sua ex Angelica Schiatti: i messaggi mandati a lei e al suo attuale compagno (il cantante Calcutta)

Dopo l’inchiesta pubblicata da Selvaggia Lucarelli arrivano le parole della Schiatti e del cantautore di Latina: “Vicende simili finiscono nel peggiore dei modi”

Carola Luglio 10, 2024

Morgan a processo per stalking verso la sua ex Angelica Schiatti: i messaggi mandati a lei e al suo attuale compagno (il cantante Calcutta)

Questa mattina sul Fatto Quotidiano è stata pubblicata la lunga inchiesta portata vanti da Selvaggia Lucarelli nei confronti del cantautore Morgan e delle accuse di stalking che la sua ex fidanzata Angelica Schiatti ha mosso nei suoi confronti.

Selvaggia ha riportato il tutto con dovizia di particolari, raccontando delle numerose minacce ricevute da Angelica da parte dell’ex compagno e dei tentativi da lui fatti per minare la sua reputazione:

Come racconto dettagliatamente oggi sul Fatto, Morgan, a processo per stalking e diffamazione a Lecco, ha letteralmente perseguitato la cantautrice Angelica Schiatti (con cui aveva avuto una frequentazione), attuale compagna di Calcutta. Dagli atti del processo emergono particolari inquietanti. Oltre ad averla minacciata, ad aver pubblicato suo materiale intimo, ad aver cercato di rovinare la sua reputazione con amici e collaboratori cercando di screditarla su abitudini sessuali e altro, nel 2021 ha ingaggiato due siciliani (uno pregiudicato) con intenzioni inquietanti. Dovevano trovare la sua casa (quella bolognese in cui viveva con Calcutta), “portargliela” perché “ho bisogno di svuotare le pal*e”. Dai messaggi emerge come i due siano effettivamente riusciti a trovare l’abitazione dietro la “regia” di Morgan.

La Lucarelli ha proseguito poi spiegando l’aspetto più grave della vicenda e di come le minacce del cantautore siano arrivate anche alla madre della donna e al cantante Calcutta, suo attuale compagno:

L’aspetto più grave della vicenda è che nonostante a un certo punto Morgan abbia perfino affittato una casa a pochi metri da quella di Angelica Schiatti, nonostante sia stato attivato il codice rosso, nonostante i suoi deliri (messaggi minacciosi e offensivi) abbiano colpito anche Calcutta e la madre di Angelica, nonostante abbia continuato la persecuzione anche dopo la denuncia, nessuno ha mai disposto neppure un divieto di avvicinamento. Non solo. Il processo, tra rinvii e lungaggini, è iniziato da pochi mesi, dopo 4 anni dalla prima denuncia. E indovinate? Il giudice ha accolto la richiesta della difesa di tentare un accordo tra Schiatti e Castoldi. Il tutto mentre Schiatti ha sempre rifiutato fermamente di rinunciare al procedimento.
Dunque, ennesimo rinvio a settembre. Non serve un esperto di violenza sulle donne per comprendere che costringere una vittima di condotte persecutorie a confrontarsi col carnefice rientri nel pericoloso schema della vittimizzazione secondaria (e in teoria l’estinzione del reato di stalking non può avvenire tramite condotte riparatorie). Nel frattempo Morgan annuncia il suo nuovo programma su Rai 3, regalo dell’amica Giorgia Meloni.

La giornalista ha poi pubblicato numerosi screen dei messaggi che Morgan ha inviato in diverse chat di gruppo e rivolti sia ad Angelica che a Calcutta, e che continuano dal 2020.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selvaggia Lucarelli (@selvaggialucarelli)


A commentare la vicenda è stata poi la diretta interessata, Angelica, la quale ha voluto ringraziare tutti per la solidarietà ricevuta e si è detta speranzosa del fatto che la giustizia possa fare il suo corso in tempi rapidi:

Grazie di cuore per la solidarietà e l’affetto che sto ricevendo da molti di voi. Sono stata in silenzio quattro anni e continuerò a restarci (tanto sono i fatti che parlano per me) sperando che la giustizia possa fare il suo corso in tempi umani. Mi sono sentita e mi sento molto sola e abbandonata dalle istituzioni. Questa mia è la condizione di una donna che trova il coraggio per denunciare in Italia, che cerca di difendersi e di tutelare la propria dignità e che non dovrebbe mai essere lasciata sola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANGELICA (@santangelica)

Una forte risposta è arrivata anche dal suo compagno Calcutta, il quale ha informato i fan di aver preso la decisione di interrompere la sua collaborazione con la Warner Music dopo che quest’ultima ha deciso di offrire un contratto a Morgan:

Odio parlare della mia vita privata anzi odio parlare ma adesso mi tocca. Oggi sono usciti diversi articoli che parlano di quello che ha dovuto subire la mia ragazza in questi 4 anni. Vi assicuro che i fatti atroci riportati nell’ articolo sono solo una piccola parte di quelli accaduti e hanno modificato la nostra vita più di quanto si possa immaginare. La cronaca purtroppo parla troppo spesso di vicende simili che finiscono nel peggiore dei modi. Warner music Italia (che non posso taggare perché è già nella lista account bloccati) ha deciso di offrire un contratto a questo persecutore
nonostante fosse a conoscenza dei fatti. Per questo mi sembra giusto interrompere ogni mio possibile rapporto lavorativo con questa etichetta. Le canzoni che scrivo non saranno più disponibili per gli/le interpreti del loro roster, e tutti i suoi dipendenti non sono più i benvenuti ai miei concerti. Non sarà un piacere neanche incontrarli per strada sinceramente perché chi si comporta così restando in silenzio ai miei occhi è complice. Guardatevi dentro ogni tanto.

Le parole del cantante sono state riprese anche dalla Lucarelli, la quale su X ha elogiato la presa di posizione di Calcutta:

Calcutta oggi ha fatto qualcosa di davvero importante per la lotta contro la violenza sulle donne. E intervenuto sul sistema. Su chi decide. Credo sia la prima volta che un artista, un uomo, nel mondo della musica fa qualcosa di così fisico. Grazie.

 

COMMENTI