Morgan, dopo la sua sfuriata Selvaggia Lucarelli e i Pinguini Tattici Nucleari condannano gli insulti al pubblico (ma Enrico Silvestrin lo difende!)

Morgan

Nonostante le scuse pubbliche arrivate ieri pomeriggio attraverso una storia sul suo profilo Instagram, Morgan continua a essere nel mirino delle critiche dopo gli insulti, alcuni anche 0mofobi, al pubblico presente all'evento dedicato a Franco Battiato dove il cantautore era uno degli ospiti.



Nelle ultime ore si è espressa contro il frontman dei Bluvertigo Selvaggia Lucarelli, definendolo "un personaggio a cui è stato perdonato tanto":

Tra insulti, frasi sessiste, ingratitudine nei confronti di chi lo fa lavorare, grane piantate ovunque sia stato, rancore profuso, processo per stalking. L'arroganza di chi si sente stoc***o pur non facendo mezzo disco da un secolo. Disprezzo per i colleghi e giravolte patetiche quando gli servono soldi e non luce. In tutti questi anni non ho mai visto un personaggio a cui è stato perdonato tanto quanto a Morgan.

A condannare il comportamento di Morgan anche i Pinguini Tattici Nucleari, che già in passato si erano espressi sui comportamenti eccessivi di alcuni colleghi:

Poco più di un anno fa, qui nelle stories, scrissi che facevano pena alcuni video di nuovi artisti che non rispettavano il proprio pubblico durante i live. Era dovuto all'assenza di gavetta, ma si spera che un ragazzo possa sempre imparare dai suoi errori (come facciamo ogni giorno noi, beninteso). In queste ultime ore circola online un video in cui un uomo di una certa età, esperto e navigato, insulta la gente dal palco. Un cantautore che usa parole schifose, l'avrete visto sicuramente anche voi.



Il punto è questo: il rispetto non ha età, così come l'educazione. Continuiamo a dirlo: fare questo mestiere è un onore. Salire sul palco un privilegio. Più grande il privilegio, più grande la responsabilità. Un artista è tale quando il quantitativo di talento supera, per la maggior parte del pubblico, il quantitativo di cogl**naggine, che ci piaccia o meno. Quando questo non avviene, purtroppo, risulta difficile perdonare l'artista. E forse conviene che si ponga qualche domanda su ciò che rappresenta.

Fra le tante critiche, una voce fuori dal coro, quella di Enrico Silvestrin. Il noto vj di Mtv, nonché ex Vippone del Grande Fratello Vip, ha difeso a spada tratta Morgan. Le sue parole:



Scrivere ‘Morgan sbrocca’ per me è il primo problema. Come a voler dare una connotazione da clickbait, da ennesimo sfogo del personaggio. Invece va inserito in tutt’altro contesto e preso con maggiori pinze. Non è tanto quello che lui pensa di sé, non dovrebbe interessarci. La cosa interessante è che tu vieni a criticare me che ti sto dando qualcosa, in un mondo dove c’è il mainstream che non ti dà nulla, con personaggi senza arte né parte, senza valenza artistica che solo questo tipo di società può considerare artisti. Lui dice: ‘State zitti con gli altri, mentre rompete le palle a me che sono qui a darvi qualcosa che non rivedrete’. Ha perfettamente ragione, è giusto questo atteggiamento antagonista.

L'ex vj ha continuato:

C’è una superiorità culturale che va affermata, non può non essere più un valore perché in giro c’è mediocrità. Bisogna rimettere la cultura al centro della chiesa, è fondamentale. Gli dicono ‘Sgarbi esci da questo corpo’. Eccolo il livello del dibattito. Di fronte a questo tipo di ignoranza, di incapacità argomentativa vanno umiliati. Sono persone che vanno prese e isolate, ma sono talmente tante che di questi gesti ne servirebbero a decine. Nell’immaginario comune Morgan è quello che sbrocca, ma non è quello che lo definisce. È un artista che ha un modo di porsi pittoresco. “Stanno sbroccando tutti, c’è una rivolta, la musica si sta ribellando. Vuole impossessarsi della sua tradizione, non vuole essere ‘Disco paradise’. Se a voi sta bene, bene, ma è giusto che si sfoghi. Questo non aiuterà, perché per il mondo che non riesce a comprendere questo, quello di Morgan è semplicemente lo sfogo di uno sopra le righe.

Nel frattempo sul web in molti chiedono la sua cacciata da X Factor come già avvenuto con Asia Argento, l'attrice che è anche la madre della sua primogenita. Come gli appassionati del talent ricorderanno,  la figlia d'arte era stata silurata dal programma in corso d'opera.

Aggiornamento - Pochissimi minuti fa è arrivata anche la reazione di Marracash, chiamato in causa da Morgan durante il suo sfogo contro il pubblico: