Myrta Merlino svela perché non teme il paragone con Barbara d’Urso e aggiunge: “Non vorrei sembrare snob ma ho mai avuto molto tempo per seguirla, però…”

Categorie: Televisione, Ultime News

Nell'ultimo numero di Chi, il settimanale diretto da Alfonso Signorini, la conduttrice Myrta Merlino ha parlato del suo imminente approdo alla conduzione di Pomeriggio 5.



La giornalista, infatti, sostituirà Barbara D'Urso, che ha lasciato Mediaset dopo quindici anni alla guida del talk pomeridiano senza neanche aver avuto modo di salutare il suo pubblico. Ecco, quindi, le parole della Merlino in merito ai cambiamenti che porterà:

Da tempo riflettevo sulla possibilità di passare a un appuntamento settimanale, invece passo da uno quotidiano a un altro (sorride, ndr). Sono felice, curiosa. Arriverò in punta di piedi e con grande umiltà in una rete consolidata e con un pubblico che viene da lontano. Racconterò l'Italia. Quella vera, senza infingimenti e stravolgimenti, così come mi è stato chiesto dall’editore. Non voglio renderla né patinata né tantomeno spaventosa. Parleremo di attualità, cronaca, evitando categoricamente la caccia al mostro. Cercherò di dare gli strumenti al pubblico da casa per comprendere quello che succede intorno a noi, con una narrazione asciutta e più chiara possibile.



Sull'inevitabile paragone con la storica presentatrice partenopea la Merlino ha ammesso di non averne timore:

Siamo due donne diverse e con due percorsi professionali molto differenti. Barbara è una grandissima professionista. Fa e ha fatto delle cose che io, molto probabilmente, non sarei nemmeno in grado di fare. Non c’è dualismo, né tantomeno rivalità, è semplicemente cambiata la linea editoriale della rete. Io e lei abbiamo sempre avuto una grande simpatia e, in tutta sincerità, spero rimanga.



Tuttavia, ha precisato di non aver mai seguito i suoi programmi:

Non vorrei sembrarle snob, ma facendo un programma quotidiano, focalizzato sull’estrema attualità e seguendo il mio lavoro in tutto e per tutto, non ho mai avuto molto tempo per seguirla. Posso però dirle che sono sempre stata incuriosita dal mondo Mediaset. Ho sempre apprezzato la presenza di tante donne forti e tutte con un’identità ben precisa, sia davanti che dietro le telecamere.

"Nessuno mi ha mai parlato di numeri - ha continuato - L’unica richiesta che mi è stata fatta è quella di fare un programma che piaccia a me, al pubblico e alla rete. C’è la voglia di investire su un’informazione attenta, rigorosa, ma allo stesso tempo popolare". E sulla sfida con la Rai e La Vita in diretta di Alberto Matano ha detto:

Pensi che il primo messaggino, una volta uscita la notizia del mio approdo a Canale 5, è arrivato proprio da lui. Siamo amici.

I due si sono incontrati a Pantelleria, dove Myrta ha trascorso le vacanze, e Matano le avrebbe dato "preziose dritte professionali su una fascia oraria che padroneggia con maestria". La giornalista ha anche incontrato Maria De Filippi, alla quale ha fatto i complimenti per Temptation Island, che ha definito "il grande romanzo sentimentale del nostro Paese".

A La 7, dove per anni ha condotto L'aria che tira, la Merlino lascia tanti bei ricordi, ma ha confessato di aver sentito la necessità di voltare pagina. Anche il marito, l'ex calciatore Marco Tardelli, è contento della sua nuova sfida professionale: "Se mai fosse possibile, è persino più contento di me. Io ero combattuta, bonariamente spaventata, mentre lui ha esortata sin da subito ad accettare".