Myrta Merlino svela: “Non avrei dovuto condurre Pomeriggio 5, poi mi ha chiamata Pier Silvio Berlusconi e…”

Sarà Myrta Merlino la nuova padrona di casa di Pomeriggio 5, il contenitore pomeridiano di Canale 5 condotto per ben 15 anni da Barbara D'Urso.



A poche settimane dal debutto, la giornalista ha rilasciato una lunga intervista sulle pagine di Sorrisi, dove ha confessato che all'inizio doveva debuttare sulle reti Mediaset con un programma in onda il mercoledì sera. I lavori erano già a buon punto, c'era anche il titolo, fino a quando una telefonata di Pier Silvio Berlusconi non cambiò le carte in tavola:

A fine giugno, una settimana prima che presentasse i palinsesti, Pier Silvio Berlusconi mi chiama per offrirmi la conduzione di Pomeriggio 5. All'inizio sono rimasta spiazzata, perché i miei progetti di vita dovevano essere diversi. Dopo 12 anni a "L'aria che tira" su La7, che mi impegnava tutti  i giorni due ore e mezza, volevo passare a un programma settimanale. (...) Poi però c'è stata la famosa telefonata. Ho accettato e abbiamo ricominciato tutto da capo! L'inizio di una piccola rivoluzione, mi è piaciuta l'idea di un progetto nuovo che punti all'informazione popolare ma di qualità.



La Merlino ha raccontato come sarà lo studio del programma:

Avevo due desideri: uno era che la realtà entrasse in studio, e abbiamo messo tre schermi enormi. L'altro era avere la presenza del pubblico che sarà pure parlante.

Ecco come sarà strutturato il programma:

Ci saranno molte pagine. Partiremo sempre dalla stretta attualità. Poi ci saranno approfondimenti di tanti colori: cronaca, società, costume e anche spettacolo. L'idea è di avere molti collegamenti e inviati, ma mi appassiona anche il dibattito in studio. Durerà un paio di ore. Partiremo all'inizio di settembre, ma ci sono ancora tante cose da sistemare.



La Merlino ha spiegato perché non è stato cambiato il titolo al programma:

È un brand consolidato. Sarebbe stato un errore modificarlo. La grande sfida sarà fare un cambiamento nella continuità. Far sentire al pubblico che quella è sempre casa sua, ma con un altro profumo.