È stata una delle ballerine professioniste più amate e apprezzate nella storia di Ballando con le Stelle, lo show di RaiUno condotto da Milly Carlucci e giunto ormai alla sua diciottesima edizione. Stiamo parlando di Natalia Titova, oggi felicemente sposata con Massimiliano Rosolino, dal quale ha avuto due splendide bambine. I due si sono conosciuti nel 2006 proprio sulla pista del programma della rete ammiraglia.
Intervistata da Novella 2000, a distanza di anni Natalia è tornata a parlare della sua lunga esperienza a Ballando. L'insegnante di ballo ha confessato di essersi pentita di aver lasciato lo show. Un doloroso addio a cui è stata costretta per via di un problema al ginocchio.
La ballerina è nata infatti con l’osteomielite, seppure in una forma gestibile, con un ginocchio bloccato al quale è stata poi operata. Un problema che si è ripresentato dopo tanti anni:
Sono stata a Ballando dalla prima edizione. Ho lasciato il programma per il ripresentarsi del problema al ginocchio con il quale sono nata e anche perché pensavo che non si potesse percorrere tutta la vita sulla stessa strada. Ma ora sono fortemente pentita di aver lasciato Ballando. Ho capito che avrei potuto trasformarmi e crescere anche all’interno del programma. Se potessi tornare indietro non lo lascerei mai. […] Se mi richiamano a Ballando io ci vado!
Natalia ha poi confessato quale storico concorrente dello show l’ha più colpita e perché:
Emanuele Filiberto. Quando è entrato in sala prove la prima volta era spaventato, sembrava volesse scappare. Io ho fermato tutto dicendogli che avremmo fatto un tentativo e, se poi non si fosse sentito a suo agio, avremmo potuto ritirarci, ma fino a quel momento avremmo dovuto provare. Alla nostra prima esibizione, quando è stato annunciato in coppia con me, sono partiti i fischi.
Io non me lo aspettavo e lui tremava, così l’ho guardato, gli ho preso le mani, e gli ho chiesto di fidarsi di me, l’avrei guidato io. Lui l’ha fatto e la situazione si è sbloccata. Lavorava duramente ogni giorno seguendomi con fiducia. Era quello che sudava più di tutti per dimostrare chi era al di là della sua storia. Così abbiamo vinto.
Infine la Titova ha anche lanciato una stoccata ad Amici di Maria De Filippi, talent che l’ha vista nei panni di insegnante di ballo per cinque edizioni.
Amici non mi ha soddisfatta: non ero una ballerina, ma una maestrina. Non mi è stata riproposta la cattedra di ballo e io sono andata avanti, senza rimpianti, perché lì i ragazzi arrivano dopo molte selezioni e già formati, io preferisco ballare, o partire da zero con un amatore.