Il 2023 sta per volgere al termine e, come ha fatto Google pochi giorni fa (CLICCA QUI per saperne di più), anche Netflix ha stilato la sua personale classifica.
Per la prima volta, la piattaforma streaming di Teo Sarandos ha pubblicato il What We Watched: A Netflix Engagement Report. Si tratta di un resoconto che si aggiunge alla classica Top 10 e alla consueta lista dei prodotti più popolari della settimana. Il suddetto report verrà diffuso due volte all’anno e consiste nella presentazione delle ore di visualizzazione di ogni titolo, legate (a onor del vero) alla lunghezza del prodotto stesso.
Il primo rapporto fa riferimento al periodo gennaio-giugno 2023 e riguarda ben 18.214 titoli, quelli con più di 50mila ore di visualizzazione, per comodità arrotondate a 100 mila. A primeggiare nella classifica dei titoli internazionali c'è la prima stagione di The Night Agent, la serie thriller statunitense che ha raggiunto circa 812 milioni e 100 mila ore di visualizzazione. A seguire, la seconda stagione di Ginny & Georgia (circa 665.100.000 ore) e, ancora, la serie coreana The Glory con circa 622.800.000 ore di visualizzazione.
Tra le produzioni italiane La legge di Lidia Poët ha conquistato il 127esimo posto (circa 85 milioni di ore). Invece, la prima e la seconda stagione di Mare Fuori hanno raggiunto rispettivamente il 599esimo e il 600esimo posto. Flop de La Vita Bugiarda degli Adulti, la serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante, alla posizione numero 1.846.000, e del reality Summer Job.