La serie narra le vicissitudini di Rick, un ragazzo di 24 anni con sindrome di Down che, dopo numerosi tirocini e stage fasulli, manifesta la volontà di trovare un vero lavoro; suo padre Ivan ha appena ceduto l'attività per dedicargli più tempo e decide di aiutarlo nella difficile ricerca di un impiego. Il sogno di Rick si avvera quando conosce Miriam, la proprietaria della rinomata fabbrica di cioccolato Antica Cioccolateria Abrate, che lo assume per lavorare nel reparto packaging dell'azienda: voluto e creato da Miriam, il reparto è interamente affidato a un gruppo di ragazzi per la maggior parte con sindrome di Down, ciascuno dei quali ha il compito di comporre particolari scatole di cioccolatini in modo da rendere unico il marchio di fabbrica. Tra un cioccolatino e l'altro, Rick si innamora perdutamente di Tina, una ragazza albanese che lavora con lui e che ricambia pienamente il suo sentimento. Ma quando il passato di Katarina, madre di Tina, riemerge brutalmente e le costringe a lasciare definitivamente l'Italia, inizia per Rick una nuova, grande avventura. Con i suoi amici, il ragazzo parte per recuperare il suo amore (tratto da Wikipedia).
Non era facile raccontare la normalità dei ragazzi down senza scivolare nella retorica, invece Ognuno è perfetto, miniserie di RaiUno, diretta da Giacomo Campiotti e liberamente ispirata alla serie belga Tytgat Chocolat, possiamo proprio dire che ci è riuscita senza troppi sforzi.
Il merito va ad un cast che commuove e diverte allo stesso tempo, ad un linguaggio fresco, ad una sceneggiatura tutt'altro che buonista, ma soprattutto alla scelta - fatta con grande intelligenza dal regista Giacomo Campiotti già noto per il grande lavoro fatto con Braccialetti Rossi - di ritrarre i ragazzi down accantonando l’idea della 'specialità' nella quale spesso vengono relegati per adagiarli invece nella più consueta normalità, fatta - come per tutti - di sconfitte e di vittorie. Sono questi gli elementi che probabilmente sono piaciuti più tutto al pubblico da casa, che ha accolto e premiato questa fiction con entusiasmo e ottimi ascolti.
La serie è stata girata tra Torino, Belgrado, Serbia, Croazia e Albania, e la colonna sonora è stata composta dal giovanissimo Carmine Padula, che è entrato nella storia per essere stato il più giovane (ancora 17enne quando sono iniziati i lavori) artista ad aver realizzato il suo esordio con la musica da film.
- Edoardo Leo (Ivan De Simone): Wikipedia - Instagram - Twitter
- Cristiana Capotondi (Miriam): Wikipedia - Instagram - Twitter
- Nicole Grimaudo (Alessia): Wikipedia
- Gabriele Di Bello (Riccardo "Rick" De Simone): Instagram
- Alice De Carlo: (Tina): Instagram
- Raffaele Vannoli (Cristian): Wikipedia - Instagram
- Aldo Arturo Pavesi (Maurizio Cedrini)
- Valentina Venturin (Giulia): Instagram
- Matteo Dall'Armi (Django): Instagram
- Piera Degli Esposti (Emma): Wikipedia
- Gianluca Gobbi (Gustavo): Instagram - Twitter
- Simona Nasi (Simona): Wikipedia
- Giulio Cristini (David)
- Paolo Graziosi (Achille): Wikipedia
- Franco Barbera (Antonio)
- Tobia De Angelis (Tommaso): Instagram
- Riccardo Lombardo (Carlo): Wikipedia
- Elena Aimone (Irene)
- Olivia Manescalchi (Katarina): Wikipedia - Instagram
- Eugenio Bramati (Marione)
- Daniele Verrini (Sandro)
- Lara Fatà (Anna)