Ieri sera nella sede Mediaset di Cologno Monzese sono stati presentati alla presenza della stampa i palinsesti dei principali canali Mediaset per quanto riguarda la prossima stagione televisiva, che partirà a settembre.
Tante le riconferme, ma anche le novità nella prossima stagione, alcune delle quali erano già state annunciate, mentre altre saranno una sorpresa per i telespettatori.
Per quanto riguarda Canale 5, oltre ai già confermati Amici, C’è posta per te, Tu si que vales, Grande Fratello, tornerà in onda dopo anni di attesa la nuova edizione de La Talpa, che sarà condotta da Diletta Leotta. Il reality show verrà trasmesso prima in streaming su Mediaset Infinity per poi andare in onda su Canale 5, fatta eccezione per la finale, che invece sarà trasmessa prima in televisione e poi in streaming:
Edizione senza studio, La Talpa 4 verrà condotta da Diletta Leotta e sarà prima streammata su Mediaset Infinity e poi trasmessa su Canale 5 (non è stato ancora deciso il lasso di tempo intercorrente tra lo streaming e la messa in onda ma si parla di 3 giorni). Unica eccezione la finale che verrà prima trasmessa su Canale 5 e poi streammata su Infinity. Le puntate non saranno, tuttavia, identiche: ci saranno contenuti esclusivi per la piattaforma e per la rete; lo svelamento, ad esempio, è riservato a Canale 5.
Torna anche l’appuntamento con Pio e Amedeo e il loro irriverente show: per i fan del duo comico sono in arrivo quattro prime serate nella primavera del 2025 e quattro nella primavera del 2026.
Una grande novità della prossima stagione sono gli speciali di Amici, si tratta di un progetto Fascino (azienda di proprietà di Maria De Filippi) in collaborazione con Verissimo, i cui appuntamenti televisivi saranno condotti da Silvia Toffanin. Al momento sono in programma due serate per celebrare i grandi artisti della musica italiani che sono stati lanciati dal talent show:
In autunno verranno prodotte delle serate speciali “Amici – Verissimo” condotte da Maria De Filippi e Silvia Toffanin per celebrare i grandi artisti nati e poi cresciuti grazie ad Amici. Al momento sono previste due serate che si spera possano diventare tre.
Non mancheranno le prime serate dedicate alla musica: verrano infatti trasmessi i concerti di alcuni dei più grandi personaggi della musica italiana, tra cui Laura Pausini, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Annalisa e i Pooh.
Parlando invece delle fiction, c’è grande attesa per l'arrivo della settima stagione de I Cesaroni, la celebre serie con protagonista Claudio Amendola, che tornerà in onda per un'ultima stagione, dopo le tante richieste dei fan della serie:
Sei serate che segneranno il ritorno della celebre serie di Canale 5 a dieci anni dall’ultima stagione. Un ritorno alle origini che vedrà riunirsi buona parte del cast e degli sceneggiatori originali.
Tra le novità, invece, ci sarà il debutto de I fratelli Corsarso con Beppe Fiorello, La regola del gioco che vede il ritorno sul piccolo schermo di Alessandra Mastronardi, Alex Bravo, serie poliziesca in sei serate con Marco Bocci nei panni del protagonista, Le onde del passato con Anna Valle e infine Tutto quello che ho con Vanessa Incontrada nei panni di un'avvocata la cui vita viene sconvolta dalla morte violenta della figlia.
Le fiction che invece sono state rinnovate per una nuova stagione sono: Storia di una famiglia per bene, Il patriarca, Maria Corleone e Buongiorno mamma.