L'incendio adesso è sotto controllo ed è stata aperta un'inchiesta dalla Procura di Marsala; ieri sera, Salvo Cocina, il Capo della Protezione Civile Siciliana, ha spiegato che molto probabilmente si tratta di un incendio doloso. Questo perché il fuoco sembra essere partito da due punti distinti alla stessa identica ora, ossia intorno alle 19 del 17 Agosto 2022. E chi ha agito, l'avrebbe fatto proprio nel tardo pomeriggio perché con il buio i canadiar non possono agire.
Per fare fronte alle fiamme che continuando a dilagare, i vigili del fuoco e la forestale sono stati a lavoro per l'intera notte. I mezzi della Guardia costiera hanno tratto in salvo circa 30 persone che si trovavano proprio a Gadir al momento dell'incendio. Le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione e hanno messo in pericolo diverse abitazioni che sono state prontamente evacuate. Tra queste anche quella di Giorgio Armani.
Lo stilista, durante una cena con amici in casa sua, è stato costretto a prendere poche cose e fuggire, abbandonando la sua abitazione per mettersi al sicuro. Subito raggiunto dai media ha detto:
40 anni della mia vita, non é giusto. Per me e per Pantelleria. Dover scappare così, di notte. Chi mai si sentirà più al sicuro.
Durante il tragitto il suo pensiero è andato anche ai vicini di casa Myrta Merlino e Marco Tardelli, in fuga anche loro. Al Corriere.it , la conduttrice ha detto:
L’incendio dilaga, c’è troppo vento. Siamo disperati e impotenti. Abbiamo visto le fiamme mangiare la collina sotto i nostri occhi.
Sull'isola tanti volti noti del mondo dello spettacolo che si sono ritrovati a vivere momenti di panico. Tra questi anche Gaia Gozzi. La cantante di Amici, attraverso i suoi social, ha condiviso il terribile episodio:
Anche Claudio Santamaria, insieme alla moglie stavano trascorrendo sereni le loro vacanze estive a Pantelleria. Fino a quando il terribile evento. Da ieri infatti, Francesca Barra è molto attiva sul suo profilo Instagram per condividere in tempo reale i fatti che avvengono sull'isola: