Il suo è stato uno dei volti più iconici degli anni '90, la valletta per eccellenza, diventata poi apprezzata conduttrice. La sua assenza dal piccolo schermo continua a essere ancora un mistero: stiamo parlando di Paola Barale, oggi attrice teatrale e corteggiatissima da tutti i reality show, a cui risponde puntualmente con un sonoro "no". Il motivo? La showgirl l'ha spiegato nel corso di un'intervista sulle pagine del Corriere della Sera:
Me lo chiedono di continuo, mi offrono anche grandi cifre. Non sarò mai ricca. Certo mi piace la bella vita. Ed è importante essere tranquilli quando, per esempio, si sta male e ci si deve curare. Ma so gestire il denaro e la mia felicità è più importante. I reality non hanno dei bei contenuti.
L'unico reality a cui ha scelto di partecipare è stato Pechino Express nel 2015 in coppia con il ballerino e coreografo Luca Tommasini.
Ho frequentato l’Isef di piazza Bernini. Mi sembrava la mia strada. Poi ho iniziato a lavorare come sosia di Madonna, non mi piaceva molto però pagavano benissimo. Facevo le serate con i sosia di Liza Minnelli, Prince, Grace Jones…mia madre mi dava 5mila lire. Lì guadagnavo molto ma molto di più. A Fossano (dove è nata e cresciuta ndr) c’erano e ci sono tuttora dei bravi fotografi, “Le foto di Marzo”. Secondo loro assomigliavo a Madonna. Mi dissero che per gioco avrebbero presentato le mie foto a Milano, all’agenzia dei sosia di Giancarlo Caremoli. La prima volta mi ci hanno portata loro.
Paola Barale ha poi confessato il motivo per cui ha lasciato Buona Domenica quando era al top della carriera. E il motivo non è riconducibile alla sua storia d'amore con Raz Degan:
Con il modello israeliano ha vissuto una lunga e tormentata storia d'amore. La coppia ha deciso di non avere figli:Lui arrivò un anno dopo. Me ne andai perché veramente avevo bisogno di fare altro. Quando lasciai era ancora il top.
Non averne è stata una scelta consapevole. Credo di invecchiare bene anche perché, non avendone, mi sento libera di testa.
Oggi Paola Barale si dedica al teatro, di recente l'abbiamo vista in scena con "Se devi dire una bugia dilla grossa", insieme all'attrice Paola Quattrini. Si reputa una donna che ha finalmente trovato il suo equilibrio, determinata, passionale ed entusiasta della vita.