Pechino Express 10, tutte le novità dalla conferenza stampa: “Il cast? Hanno capito subito che non si scherzava”

Giovedì 9 febbraio debutterà in prima serata su Sky Uno la nuova edizione di Pechino Express, che vedrà alla conduzione l'ormai collaudatissimo Costantino della Gherardesca affiancato da Enzo Miccio, che già nella scorsa edizione aveva sostituito Costantino, vittima di un infortunio a una gamba.



Le coppie in gara sono:  Giorgia Soleri e Federippi, a formare la coppia de “Le Attiviste”, Alessandra Demichelis e Lara Picardi “Gli Avvocati”, Joe Bastianich e Andrea Belfiore “Gli Italo Americani”, Dario e Caterina Vergassola “Gli Ipocondriaci”, Martina Colombari e Achille Costacurta “Mamma e Figlio”, Federica Pellegrini e Matteo Giunta “I Novelli Sposi”, Carolina Stramare e Barbara Prezia “Le Mediterranee”, Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo “I Siculi”, Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero “Gli Istruiti”.

Proprio in vista dell'inizio della trasmissione si è tenuta la tradizionale conferenza stampa, che si è conclusa poco fa.



Presenti tutti i concorrenti, fatta eccezione per l'ex collegiale Andrea, che ha partecipato in collegamento perché aveva le prove invalsi.

A prendere la parola è stato Enzo Miccio, il quale ha parlato del passaggio da concorrente a conduttore:

Pechino nel 2019 è stata l’esperienza più bella della mia vita: era un periodo particolare, viaggiavo con una persona per me molto importante e a me cara, e quel viaggio mi ha dato la possibilità di staccare dalla realtà e farmi conoscere in un’altra veste, che credo sia la cosa più importante. I disagi li vivi diversamente da conduttore e da concorrente: direi che lo rifarei da concorrente, perché con lo zaino e con l’adrenalina è un’altra cosa. Forse funziono meglio come concorrente, non so. Certo, Pechino è arricchente sempre. Solo Pechino ti permette di conoscere il mondo in un certo modo, di entrare nelle case della gente, di condividere con loro il poco che hanno, che ti offrono sempre col sorriso.



Sull'assenza di comodità è intervenuto anche Costantino:

C’è un grande pregiudizio sui conduttori di Pechino: tutti pensano che mentre gli altri dormono all’addiaccio noi siamo nei 5 stelle. E invece dormiamo tutti in luoghi disagiati e dove si mangia in un luogo pessimo. Tre volte in un mese e mezzo siamo riusciti…

Mentre sulla conduzione di coppia: "Coppia ben equilibrata, molto forte e ci sfruttano il doppio, per cui ci hanno separato e così coprivamo il doppio…"

E a proposito del cast:

Il cast? Nessuno voleva tornare a casa e hanno capito da subito che non si scherzava, anche perché noi li abbiamo sollecitati dal primo istante. Altro che buonismo”. E poi il fatto di essere in India ha reso tutto più complicato da subito.

Miccio ha anche spiegato i motivi per cui si è deciso di ambientare in Asia la nuova edizione di Pechino Express:

E’ il DNA di Pechino mostrare più cose possibili. E quello di mettere nella stessa edizioni paesi con paesaggi e culture diverse. Quando l’ho fatto io ricordo una Thailandia accogliente e una Corea un po’ meno e questo per me è un aspetto importante.

La parola è passata poi ai concorrenti e Joe Bastianich ha commentato la sua prima volta da concorrente:

Essere concorrente per la prima volta è stata un’esperienza diversa. In questa coppia ho portato un po’ di esperienza del dietro le quinte, Andrea ha portato la sua esperienza e in questo caso 1+1 ha fatto 3.

Mentre Martina Colombari in coppia con il figlio Andrea ha parlato dell'esperienza a Pechino come una delle più difficili della sua vita: "E’ stata l’esperienza più difficile della mia vita dopo il parto…”. A commentare l'avventura vissuta è stato poi Totò Schillaci, in coppia con la moglie:

Volevamo fare questa grande avventura: noi sportivi giriamo il mondo ma vediamo poco e questa invece è stata un’esperienza unica. Averla fatta con mia moglie è stato ancora più bello: conosco mia moglie e so che è una grande guerriera. Per me è stata una rivincita aver fatto Pechino dopo un anno di problemi fisici. E devo ringraziare gli autori per avermi invitato. Lo rifarei di nuovo, ma questa volta in coppia con Vergassola.

Giorgia Soleri ha raccontato come ha affrontato le malattie di cui soffre in un contesto privo di comfort:

Quando è arrivata la proposta ho pensato proprio come avrei fatto con le malattie. Ma sarei stata peggio se non fossi partita. Stare male per stare male, almeno ero in India. Sono stata male, infatti, ma la sicurezza è stata avere Federica al mio fianco.

E tra gli oggetti portati, la Soleri ha spiegato di aver messo nello zaino la carta igienica.