Pechino Express 11, la conferenza stampa: Costantino della Gherardesca svela quale viaggiatore l’ha stupito di più

Giovedì 7 marzo prenderà il via su Sky la nuova edizione di Pechino Express, l'undicesima, che quest'anno vedrà la conduzione in coppia di Costantino Della Gherardesca e Fru dei The Jackal, i quali avranno il compito di accompagnare i viaggiatori nella scoperta del Vietnam e dello Sri Lanka con lo scopo di conquistare la vittoria finale.



Nel corso della conferenza stampa in vista dell'inizio del programma, Fru ha confessato che si sente più tranquillo nelle vesti di conduttore che in quelle di concorrente:

Un’esperienza più tranquilla rispetto a quella del concorrente, già sapendo dove dormi! Quando sei dall’altra parte un po’ ne godi!



Costantino, invece, ha raccontato che queste nuove mete regaleranno tante sorprese sia ai viaggiatori che ai telespettatori:

Andiamo nel Vietnam del nord, dove inizia il programma. Posso dire che in Laos resiste il ritmo che ha preso il resto dell’Asia… viva il Laos! Sullo Sri Lanka, invece, ci saranno delle belle sorprese.



La parola è passata poi proprio ai veri protagonisti di questo viaggio, ovvero i concorrenti, a cominciare dalla coppia dei Caressa, formata da Fabio e dalla figlia Eleonora, la quale ha confessato di essere rimasta stupita dalla sensibilità del padre:

Abbiamo tenuto, ogni giorno ci si rende conto della cosa che si sta facendo e di andare avanti. Con Pechino è difficile mantenere la stabilità e ho scoperto una sensibilità bella da ritrovare in un padre.

E Fabio dal canto suo si è detto sorpreso dalla tenacia di Eleonora:

Credo molto nella loro generazione, sono rimasto sorpreso dalla tenacia di Eleonora e, anche da papà, questa cosa ti lascia tranquillo per il futuro.

Per i Pasticcieri, invece, era presente solo Damiano Carrara, mentre suo fratello Massimiliano è tornato in America:

Io e mio fratello siamo cresciuti assieme, lo conosco come le mie tasche, abbiamo sempre superato tutto insieme, Pechino è stato rivivere tutto dall’inizio, una delle esperienze più belle della mia vita. Sicuramente quando entri in casa delle persone è una delle cose più intense, quello che potevamo fare per ringraziare dell’ospitalità lo abbiamo fatto.

Presenti anche i Fratm, la coppia composta dagli attori di Mare Fuori Antonio Orefice e Artem. Il primo a prendere la parola è stato proprio quest'ultimo:

Un’esperienza tutta sé, dall’inizio alla fine diventa un ricordo per la vita, che ti cambia all’interno, torni a casa più consapevole, ti interfacci con persone che hanno meno ma, allo stesso tempo, possiedono qualcosa in più. Ci rende anche migliori.

A fargli eco Antonio Orefice, che non ha nascosto una certa avversione per le missioni:

Ho scoperto delle cose nuove. Se non abbiamo una cosa subito ci arrabbiamo, poi ti rendi conto che ci sono persone che non hanno quasi niente ed è come se avessero tutto. Entrare in queste case e capire che davvero non hanno niente ma fanno tutto per darti il loro cuore, questa cosa mi ha fatt uscì pazz’, te lo dico da napoletano. Ma le missioni, lo devo dire, le ho odiate tutte, dalla prima all’ultima. Ma viva Pechino Express.

Si è proseguito poi con i Brillanti, la coppia formata da Nancy Brilli e Pierluigi Iorio, il quale ha raccontato:

Grazie per questa esperienza meravigliosa, c’è la scoperta, in assoluto la cosa più bella. Ci siamo trovati catapultati in un mondo che non è il nostro, poteva essere il nostro degli anni ’50. E’ stato come rivivere il racconto dei genitori, dei nonni, della grande povertà vissuta dall’Italia. Ma vedere anche come queste persone si risollevano e crescono. Noi siamo abituati a portare la maschera in scena, come attori, ed è stato ancora più bello improvvisare davanti a ogni situazione.

E Nancy ha aggiunto:

Oltre alla scoperta del posto, della gente, sapevo a cosa saremmo andati incontri. Non pensavo fosse così stancante e faticoso, ne siamo usciti vivi e questo è stato un passo avanti. Non mi aspettato me stessa, quando fosse sfidante con se stessi questo gioco. Scegliere il compagno di viaggio è stato importantissimo, una persona su cui appoggiarmi. Tutto quello che c’è intorno è fantastico, un’organizzazione che è una macchina da guerra. Però è stato bellissimo, divertentissimo, mi sono divertita come una pazza, non ho mai pensato di poter essere in grado di fare quello che ho fatto. Non so come sia stato possibile. E sono curiosissima di vederlo”. Iorio ringrazia Nancy per averlo voluto nel programma e per l’amicizia “che mi dimostri ogni giorno.

È stata poi la volta dei Romagnoli, con Paolo Cevoli:

Noi abbiamo fatto un turismo umano, inaspettato. Siamo andati alla scoperta del cuore di queste persone. La Romagna è forte non per il mare – meraviglioso e stupendo, fa invidia al Gange – ma il nostro turismo è umano e lì l’ho riscoperto. Poi non avevamo niente, devi chiedere tutto, sei un mendicante. Essere un mendicante ti fa sentire nel posto più basso, la gente dice “Cambio i miei programmi, ti do un passaggio, ti cucino”. Ti porta ad uno status primitivo del cuore che ti fa accorgere di quante cose abbiamo. Quando ci tolgono le cose ci rendiamo conto di quello che abbiamo, ti fa dire “Ca**o che bello”. Abbiamo tre nipotini, siamo nonni, nostro nipote Tommaso ha detto con orgoglio “I miei nonni fanno Pechino!"

E la moglie Elisabetta ha continuato:

Una bella occasione, devo dire che è stata anche l’occasione per riscoprire Paolo. Mi ha colpito tanto perché lo vedevo veramente appassionato nell’incontra questa gente, sono rimasta a guardarlo più di una volta, colpito. Non smetteva mai di chiedere di loro e di parlargli di noi. Questo amore vero il prossimo mi ha colpito tanto.

A prendere la parola sono stati poi i Giganti, la coppia composta da Kristian Ghedina e Francesca Piccinini, la quale ha affermato:

Fisicamente eravamo perfetti, per il resto abbiamo fatto un po’ di fatica ma ci siamo ripresi con la nostro forza interiore. Un’esperienza unica, la porterà sempre nel mio cuore. Ho vinto tanto nel mio sport, con emozioni giganti, alcune di queste le ho rivissute a Pechino.

E Ghedina ha aggiunto:

La cosa bella è il ricordo, come già detto da più persone, è vedere questi popoli che non hanno niente e sono tutti felici. Poi anche togliersi il telefonino, l’orologio, è stato bellissimo. Si torna indietro con la testa, mi affascinava essere svegliato dal gallo e da Costantino che avrebbe chiamato, pronti per partire. Sarò invidiato da tanti italiani per aver fatto Pechino Express e dormire con la Piccinini.

Anche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo, le Amiche, hanno commentato la loro avventura nel programma e Maddalena ha confessato:

Siamo partite amiche e siamo tornate amiche. Secondo me Pechino è un programma bastard*, lavora in maniera retroattiva. Quelli che sembrano gli aguzzini invece erano angeli. Riesci a vivere esperienze estreme, con sicurezza. Ti porta a un punto di rottura (via il telefono), ti mancano le canzoni e Google Maps. Sei costretto a cantare e guardare una mappa, ti accorgi che riesci a fare tre cose contemporaneamente. Ti tornano skills che prima non ti serviva più usare. Da lì inizia l’esperienza vera.

Non è mancato poi un commento da parte di Antonella Fiordelisi, parte della coppia Italia-Argentina:

Volevo dare il nome ufficiale del vincitore della prima tappa. Sto scherzando volevo vedere la reazione Sky… Vi siete spaventati vero? Un viaggio indimenticabile che porterò sempre con me, sono tornata completamente diverse, ho iniziato a non lamentarmi più come facevo prima. Prima eravamo più attente a un’unghia spezzata, cosa che adesso trovo futile. A volte dobbiamo iniziare ad apprezzare quello che abbiamo perché siamo fortunati.

E a proposito dei viaggiatori, Costantino ha svelato chi l'ha stupito di più: "Barbara", è stata la sua risposta, anche se non ha voluto fare spoiler in merito.