‘Pezzi unici’: trama, cast e tutte le curiosità
Martina Dicembre 22, 2019
Trama:
Vanni Bandinelli è uno stimato artigiano fiorentino proprietario di una bottega che la sua famiglia tramanda da generazioni; se come falegname e restauratore non ha eguali, come padre ha invece commesso molti errori. Due mesi dopo la misteriosa morte del figlio Lorenzo, che aveva superato la tossicodipendenza e aveva trovato lavoro in una casa-famiglia, si ritrova ad avere a che fare con cinque scapestrati giovani per i quali lo stesso Lorenzo aveva avviato un laboratorio di falegnameria intitolato Pezzi unici (poiché considerava ognuno come un pezzo uscito dalle mani di un artigiano). Mentre aiuta questi giovani a superare il passato facendo leva sulla funzione salvifica del lavoro manuale, e sospettando che sappiano più cose su Lorenzo di quanto vogliano far credere, Vanni ricostruisce poco a poco (anche grazie a frequenti flashback) i drammi personali vissuti da ciascuno di loro e il mistero che si cela dietro l’omicidio del figlio (tratto da Wikipedia).
Curiosità:
Con Pezzi Unici, la regista Cinzia TH Torrini ha portato su RaiUno un ambito finora rimasto abbastanza al margine del piccolo schermo, quello del mondo dell’artigianato: “Ci tenevo a presentare la serie in questo setificio, posto unico e segreto che volevo mostrare al pubblico. A Firenze ci sono nata e ho conosciuto tanti personaggi del mondo artigiano, per questo vorrei risvegliare l’attenzione sul loro lavoro indicando ai giovani un possibile percorso lavorativo, quello della manualità creativa”.
In un’Italia colpita dalla crisi e dalla disoccupazione giovanile, l’artigianato diventa così il posto delle possibilità per questa manciata di ragazzi afflitti da gravi problematiche come dipendenze e violenze familiari delle più difficili. La fiction racconta, infatti, l’esperienza del falegname Vanni Bandinelli, intento a elaborare il dolore per la perdita del figlio, ex tossicodipendente, facendo da maestro a questo gruppo di ragazzi.
Protagonista tra i protagonisti di questa serie tv accolta benissimo dal pubblico, la città di Firenze, dove la storia è ambientata. Pezzi unici mostra tanti scorci inediti del capoluogo toscano, dalle viuzze d’Oltrarno alle botteghe di San Frediano, anche se molte riprese sono ambientate anche altrove. La via degli artigiani per esempio è via Luigi Muzzi a Prato, la trattoria dove pranzano quotidianamente i protagonisti è il ristorante Soldano, storico ristorante sempre di Prato, con gli esterni della bottega di Vanni presso la cappelleria Teresa e quella del fabbro presso la gioielleria Tani. Mentre nei dintorni di Roma si trovano il “monastero” (l’abbazia di San Giovanni in Argentella), e il centro ippico di Cerveteri.
Cast:
– Sergio Castellitto (Vanni Bandinelli): Wikipedia
– Irene Ferri (Anna Berardi): Wikipedia – Instagram – Facebook
– Fabrizia Sacchi (Chiara Fanti): Wikipedia – Instagram
– Leonardo Pazzagli (Lapo): Instagram
– Anna Manuelli (Erica Giordani): Instagram
– Moisé Curia (Elia Forti): Wikipedia – Instagram
– Lucrezia Massari (Jess): Instagram
– Carolina Sala (Valentina): Instagram
– Margherita Tiesi (Beatrice Corsi): Instagram
– Lorenzo de Moor (Lorenzo Bandinelli): Instagram
– Marco Cocci (Carlo Fanti): Wikipedia – Instagram
– Renato Marchetti (Tommaso)
– Sandra Ceccarelli (Linda): Wikipedia
– Giorgio Panariello (Marcello Corsi): Wikipedia – Instagram
– Katia Beni (Sandra): Wikipedia
– Antonio Zavatteri (Ispettore Sarti): Wikipedia
– Andrea Muzzi (Don Gianni): Wikipedia
– Paolo Lorimer (Primo Torri)
– Giulio Berruti (Roberto Tucci): Wikipedia – Instagram
– Loretta Goggi (Viviana): Wikipedia
COMMENTI